Passa ai contenuti principali

Ancora ZUCCHINE, PASTICCIO e VARIE !!!

Davanti sul tavolo ancora zucchine...devo di nuovo strologare...non che io inventi chissà che cosa, ma per me ogni volta è una sfida, una nuova esperienza....non ho memoria di quello che ho fatto in precedenza, non leggo ricette di altri...così mi sbizzarrisco, divertendomi!
Sempre piccole sorprese nel finale!


Stavolta c'è anche una zucchina strana, grande come un melone medio, scura di pelle, tonda come una palla, bella soda e compatta...bene, un pasticcio, con la mia solita mortadella, il parmigiano reggiano e cottura al MO...più semplice di così!!!!



Devo grigliare le belle fettone, di pochi mm di spessore, per togliere l'acqua di vegetazione


poi faccio gli strati in una pirofila oliata, abbondando in mortadella e parmigiano grattugiato a julienne! Sale e pepe moderatamente, essendo già salti parmigiano e mortadella!



Cottura per 6 minuti a 700W coperto, poi altri due minuti scoperto!

E'ottimo, questa zucchina ha un che di piccante!



Con pezzetti di zucchine, cipolla, patata, carota, sedano ho preparato una passata, in cui ho lessato dei maltagliati verdi al radicchio!


Ho invece cucinato la trombetta arrosto in padella



Mentre a casa da mio figlio, mia nuora ha preparato una passata con la zucchina scura rotonda, una crema densa guarnita da parmigiano fuso al Microonde!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

i'm not sure what the last thing is, a dark past? i understand the melted cheese and that sounds wonderful though! it is late here and i am tired so maybe that's why i didn't understand. we did really really good at poker though!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Thanks!
My daughter-in-law did a soup with the round zucchina! The taste of this vegetable is a bit different from the other zucchini, I did not know this quality!
IHave a great Prince Spaghetti Wednesday!!!

Big hugs!

xoxoxoxoxoxo
Nona Picia ha detto…
Cara Ivana, hai mai grigliato melanzane o zucchine al micronde?
ciaoooo
nonapicia
ivana ha detto…
Ciao Nona!

E come no?
Tuttavia le uso per fare pasticci, o rotolini farciti, le spennello con olio, le metto in un piatto piano e le passo a potenza massima per un paio di minuti!
Altrimenti le faccio alla piastra, come in questo caso!

Se guardi ho più di una ottantina di ricette con zucchine e parecchie di melanzane, e fatte in molti modi!

Grazie e buona giornata a te!
Paula Feldman ha detto…
Direi che avete fatto un pasto lauto curcurbitone!!!!!Io ho solo trombette ma rubo con lieto piacere le tue idee. Dopo tutto le tue ricette sono sempre buonissime! un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!

Devo sempre smaltire l'abbondanza dei frutti di stagione, e tu, avendoli in proprio fai altrettanto!
Mi diverto a modificare sempre, per avere una sensazione in più di sapore e gusto!

Grazie e un abbraccio dal Levante grigetto, freschetto, sembra metà settembre!!!
Anonimo ha detto…
How is the flavor of the large round one different? Is it more like a cross between pumpkin and squash?
ivana ha detto…
Cara Lois!
I have first to ask Paula, which is pumpkin or squash!!!!
The round dark green zucchini has a spicy taste, like you have put some herbs in!
I've to study the plant, I've to ask the farmer!!!
It's quite tasty!

Have a great Wednesday!!!

Hugs, ivana
ilariafrancesca ha detto…
Ciao Nonna Ivana, mi ha fatto piacere ricevere un tuo commento sul mio blog!! pensa proprio ieri sera ho fatto un rotolo di pasta brisè con le zucchine, mozzarella e qualche uovo sodo che mi era avanzato..era poca per farci un tortino, così con mamma abbiamo pensato di arrotolare :o) quanto era buono e ciao ciao alla mia dieta! un abbraccio dalla uggiosa Latina! Ilaria
Paul ha detto…
I love zucchini. I cut them in thin slices, dip them in a mixture of egg and cheese and put them in hot oil. It is so tasty that even my wife likes the and it's hard to get my wife to even try a different any vegetable. I also cut zucchini in pieces with onions, garlic in tomato sauce. I love that meal.
Well that's it for today Ivana. Try resting my friend. Ciao.

Paul

Emily & Cole are with us today. We're taking them to play in the park. Cole wants to help me cook dinner. He wants long spaghetti today with meatballs. Those were his words so I guess I'll be cooking long spaghetti.
ivana ha detto…
Ciao Ilaria Francesca,

mi fa piacere rileggerti, sei una ragazza molto sensibile...e mi piace seguire un po le tue peripezie!
Mi ha fatto piacere vedere il tuo micetto e la pagina alleggerita delle ombre, che un po' mi mettevano ansia!!!

Bene, mi immagino che era molto buono quella specie di strudel!
Mi hai dato l'idea anche a me, visto la caterva di zucchine che mi capita in casa!!!

Un abbraccio!!! Un saluto anche a mamma tua!
ivana ha detto…
Ciao Paul!
Have fun with your grandkids!!!
I cook zucchini in many moods!!!

Saluti a tutti!!!

Buon appetito with your long spaghetti!!!
LaMagicaZucca ha detto…
Ho scoperto per caso il tuo bellissimo e coloratissimo blog.
Mi sono aggiunta ai tuoi followers perchè offri delle ricette e dei contenuti molto interessanti ed è piacevole leggerti.
Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
La magica zucca
ivana ha detto…
Ciao "Zucca"!
Scusami, ma mi trovo più a mio agio di fronte a un nome!
Grazie della visita!
Molto carino il tuo sito!
Buona serata!
Traveling Bells ha detto…
These are mighty unusual shapes. I would enjoy trying the different vegetables. Putting cheese on top of most anything is always good to me! I have almost used up all the zucchini a friend grew and shared with us. Love it!

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Cara Sandy!!!!

Thank you!
I Love all vegetables, and now we get so many fresh zucchini, eggplants, tomatoes, green beans and my fridge is full with!!!

I'm reading here on the right side:
Zucchine 101 recipes...very crazy!!!
Have a great afternoon!!!

Here cooler, like in September, very strange!
Big hugs, cara!!!

xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.