Passa ai contenuti principali

2011 NONANTOLA, "PROFUMO di CIOCCOLATO" 2011

Eccoci all'appuntamento nel mese delle nebbie, dove ci guida il profumo dolce del cioccolato fumante dagli stands sparsi per tutta la cittadina, in piazze e piazzette, vie, corsi e slarghi, da lasciarci inebriati!
Le manifestazioni legate a questo ingrediente gradito a tutti, piccoli e grandi, sono varie, interessanti e piacevoli, basta leggere nel programma esteso alle tre giornate venerdì 18, sabato 19, domenica 20 a Nonantola, una delle mie cittadine di provincia preferite.
E' bello passeggiare e abbandonarsi alla piacevolezza di assaggi, della vista di straordinarie realizzazioni con il duttile cioccolato, ad acquisti di leccornie, ma è anche interessante conoscere la storia e la cultura di Nonantola, visitare i luoghi sacri, le testimonianze architettoniche, civiche, e seguire la straordinaria realtà della comunità agraria, quale la Partecipanza.





 Nel sito del comune 
 potete consultare i programmi delle tre giornate!


Siamo andati la domenica mattina...malgrado la fitta nebbia

  
pure Nonantola ci accoglie con la nebbia che vela palazzi e la Torre dell'Orologio o dei Modenesi!
  
Tavolini nella piazzetta del Pozzo...chissà chi si siederà lì fuori esposti alla temperatura poco sopra allo 0°C!
Le vie però danno un certo calore, nella vivacità dei preparativi, nei profumi e nei colori caldi della cioccolata e altri dolciumi...che scaldano, anche solo a guardarli!
Questo signore è tutto intento attorno alla sua cioccolata fumante, la gente ormai si riverserà nelle piazze e si conforterà con i bicchierini di carta riempiti con il liquido saporito, piccante nel suo gusto amaro-dolce!
Io guardo soltanto!
  
  
Un banco molto ampio attira la mia attenzione, il G. teme queste mie impennate, sa che parto con le mie interviste, lui sta in disparte, disapprovando, come il solito, dice che scoccio, che faccio perdere del tempo...ma non è vero, se così fosse mi manderebbero a quel paese!
L'approccio è sempre casuale, un feeling che nasce da particolari che sono in sintonia con il mio modo di sentire, il mio mondo, la cucina in questo caso,!
E' freddo, la signora porta un cappello di feltro da uomo, ha un paio di sciarpe attorno al collo, non ha giacche o pastrano, ma maglioni che la infagottano...e un grembiule bianco con pettorina in  pizzo!

  

Le castagne...ecco, riaffiora l'immagine antica della nonna che impreziosisce la povera castagna (allora costava poco!)  con un po' di cioccolato fumante da dare ai nipotini!

  
  
  

  

  
Mi piace ascoltare il suo entusiasmo nel presentarmi i dolci, fatti in maniera pratica, non arzigogolata, ma invitanti proprio per questa semplicità o rusticità!
Mi  fa assaggiare proprio le castagne...
  


anche o strudel mi attare molto, anche se freddo gelato...ma me lo mangerò a casa, lasciato intiepidire al caldo! Ne compro proprio un bel trancio...devo ammettere che è ottimo, fatto con una pasta che non sfoglia, ma meno grassa, e il ripieno è favoloso, con pure i pinoli!
  

  


  

  




La gente cominciava ad affollarsi attorno ai banchi, noi ci siamo sfilati, abbiamo visitato l'Abbazia, poi la Chiesa di S. Filomena, con una interessantissima mostra sulle Acque!!!
Ne parlerò più avanti!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Anonimo ha detto…
Sabato abbiamo la cena della banda con 250 persone e domenica andiamo alla cerimonia in cui una giovane ragazza prende i voti perpetui nelle suore di clausura. Peccato magari potevamo vederci! Beh sarà per un'altra volta! Buona notte, Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Peccato davvero!
Noi andiamo in genere la domenica mattina, a me interessa guardare in giro un po' perché il G. si annoia, e nel pomeriggio a lui piace lo sport da divano!
Va be' un'altra volta, se Dio ci lascia la salute!
Sarà commovente la cerimonia per la ragazza che prende i voti!

I miei nipotini stasera erano un po' vivaci in pizzeria!!!
E hanno un appetito incredibile...assomigliano a me e al G, praticamente!!!

Buona notte a te!
chocolate festival? what fun! we had a nice day today, some errands and we had rain also.

hope your weekend is lovely!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Glad that Sarge is improving and you can plan for a lovely week end!
We have much fog, I hope we can go to the Festival on Sunday morning, it's not pleasantdriving in the fog!

Have a great Saturday!

Big hugs!

xoxooxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Chocolate festival? Count me in!

Haley made a chocolate cake in her crockpot today that was yummy.

Sending big hugs...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!

I go tomorrow morning...it'll be funny!!!

I hope the fog doesn't disturb the trip!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.