Passa ai contenuti principali

ALI di POLLO in umido e il GRANDE GELO


 Venerdì di sole che splende facendo brillare la neve e, purtroppo, anche la lastra di ghiaccio che copre le strade. E' difficile sia per i veicoli che a piedi, io non sono ancora uscita, mi sembra che questa massa bianca sia una prigione! 
La temperatura alle 8 di mattina, nella nostra campagna era di -11°C


Le previsione sono pessime anche per il sabato e la domenica, ma già di notte io spio dalla finestra, ma ancora non scende neve...speriamo che i meteorologi e le loro strumentazioni si stiano sbagliando!

Testo e foto di ivanasetti
Il muretto del terrazzino chiuso è ancora occupato dalla neve

mentre la massa di neve fuori dal cancello blocca il passaggio, solo un piccolo sentiero permette l'uscita.


Chiuse le scuole, i cimiteri, gli asili e le strutture diurne per gli anziani, si raccomandano di non uscire con le auto, si sentono spesso le sirene, il G. ha pure fatto due capitomboli....solo i bambini si divertono nei cortili, instancabili, eccitati, contenti!

E io non posso che dedicarmi ai piatti in cucina.
 Un primo molto saporito:


PENNE con  SALSICCIA e  BROCCOLO

Le ali di pollo stavolta le ho fatte in umido, ci avrei fatto una buona polenta gialla, ma sono sprovvista di farina di mais e non posso mandare il G. a fare la spesa!


ALI  di  POLLO in UMIDO 

Ho rosolato in un po' d'olio in una larga padella per circa venti minuti


5  ali complete di pollo, alle quali ho tolto un po' della pelle,

alle quali ho poi aggiunto
1 cipolla bianca tritata finemente
1  pezzetto di sedano tritato e quasi subito ho versato 
1  bicchiere di vino bianco, 
sale, pepe, 
Ho lasciato cuocere una decina di minuti e ho aggiunto
200  g  di polpa di pomodori a pezzetti da barattolo.
Ho fatto cuocere coperto per una mezz'ora, poi ho aggiunto acqua bollente per mantenere l'umido, e ho tirato a cottura per altri venti minuti.

Ho scoperto, per asciugare un po' solo gli ultimi dieci minuti!
 

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.










Commenti

The Social Frog ha detto…
Love the pictures of the snow :) Do you like snow? Big hugs, hope you have a wonderful day Ivana :)
Sara ha detto…
Piatti fantastici con questo freddo, noi a Pianoro siamo quasi isolati, sta di nuovo nevicando fortissimo e le strade sono un disastro!!!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana, pure noi ci siamo svegliati con una montagna di neve e una grossa bufera che la sposta in qua e in la' creando muri alti
quantole persone.
Speriamo che rallenti altrimenti è proprio un guaio !!Siamo praticamente isolati e non si sa per quanto ancora!!
Ciao e godiamoci questo paesaggio irreale
Erminia
Anonimo ha detto…
Nevica, nevica e nevica!! Mio marito dice che non sa più dove metterla quella che toglie dal cortile :-))
Buona fredda giornata, Francesca.
ivana ha detto…
Ciao RoseAnn!

I like snow...from my window, I fear falling on ice!
We are at home, I'm baking bread, so I relax!

Have a great Sunday!

Ciao!
Hugs!
ivana ha detto…
Ciao Sara!
Me lo immagino, siete in collina, ma anche qui si presenta poco simpatico, anche se la neve prevista non si è ancora presentata, solo delle lievi spolverate, ma le strade sono ghiacciate e si vedono dei capitomboli!
Sto chiusa da quattro giorni....

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Cara Erminia,
ho visto purtroppo quanti disagi i sono e di brutto nelle Marche!
Speriamo che treni e traffico possano ritrovare la normalità, ma mi sa che è piuttosto difficile!
Un abbraccio...e auguri!
ivana ha detto…
Ciao Francesca!
Qui invece c'è solo qualche spolverata di tanto in tanto, ma è freddo, e le strade non sono pulite.
La neve la lasciamo sul prato, solo un piccolo sentiero sul marciapiede...e speriamo che il pozzetto del contatore dell'acqua non senta il gelo!

Speriamo bene!

Un abbraccio!
Jean(ie) ha detto…
snow makes it so difficult to get around. the braised chicken wings look yummy. The wings are some of my favorite chicken parts. Whenever we roast a chicken, I grab the wings first. YUM!
Traveling Bells ha detto…
Snow is pretty...for only a short while, then it is time for it to melt!

The chicken looks good. We also eat a lot of that. I may have to fix some for our dinner.

Stay safe. Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
The snow emergency is very heavy, our region has required military help, chaos in Bologna, and in many other towns, trains, roads, highways, black outs, it's snowing from North to Central- South Italy, in Rome Too, where snow comes very seldom!
I hope we get better weather conditions, the forecasts are not positive, until next week!

have a glovely afternoon!

Big hugs!

xoxoxoxoxo
Fabipasticcio ha detto…
Carissima Ivana piatti stupendi come sempre!
Come va la situazione neve dalle tue parti? Qui nulla, solo molto molto freddo e un vento che va in giro con la scimitarra. Un abbraccio grandissimo e buona domenica a te e a G.♥
sorry about the snow honey, you know how i hate that white stuff, hope i never see another flake of it. but i love chicken wings! i just made dinner (for 2 nights) baked chicken breasts and roasted root vegetables, it was very good! now i don't have to cook tomorrow.

everyone is gone, the grandchildren are on a plane, d#1 and her hubby too, and lala of course flying back to washington state. but the duck is still here and i'll see him tomorrow!

smiles, bee
xoxooxxoox
ivana ha detto…
Grazie Fabi,
ma tali complimenti non mi competono, è solo cucina campagnola, niente più!

La neve non smette, la situazione nella regione e anche in città è pessima, ora persino l'esercito è stato chiamato a soccorso!
Viene l'angoscia!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Time goes on, and you have to get a normality for you, memories can cooperate. Life brings pain and happyness, sorrows and joy, you have to take care of yourself, now, sarge is resting, he feels no pain more!
Thank God, Chuck is there, when you will... he is a good son!

See you!
Tomorrow Agnese's Birthday, 13 years old!
Big hugs, honey!
happy birthday to agnes!!! a young lady already, so fast they grow up...

hugs, bee
xoxoxooxox
ivana ha detto…
Thank you!
Yesterday we were at my son's, Agnes is a young lady.
She plays Snow White on Friday night at the theater, a classic ballet!
I hope I can take pics of her!
I hope you are serene...

Big hugs!

xoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.