Passa ai contenuti principali

FRITTELLE di BROCCOLO e MORTADELLA...e un CUORE per S. VALENTINO

ho ingentilito le due fette di cotechino con un cuore, non di panna,  ma di puré
Non festeggiamo consumisticamente questa giornata, ma un piccolo pensiero, un gioco  con il cibo me lo concedo!


Testo e foto di ivanasetti

Un cotechino dalla fattoria di Anna,  fatto con l'antica ricetta che si tramanda da decenni, un miscuglio di carni  muscolose del suino, e di tutte quelle parti che non vengono utilizzate in altri insaccati, di cotenna lavorata in maniera minuziosa, sgrassata,  poi il tutto viene macinato alla finezza adeguata, condito con sale e spezie indi insaccato!

La ricetta delle
FRITTELLE BROCCOLO E MORTADELLA, 
ottime come antipasto caldo, e come contorno, ideali per questo periodo di Carnevale






75   g  farina 00 con  mezzo cucchiaino da caffè di lievito per dolci (anche vanigliato!)
30   g parmigiano grattugiato
40   g mortadella tritata fine col coltello
1     uovo
75   g  broccolo cotto a vapore, freddo, asciutto
sale, noce moscata, scorza limone gattugiata
latte q.b per ammorbidire un po' l'impasto
Olio di arachide 300 ml, per un tegamino di 12 cm di diametro irca


montare l'uovo con il parmigiano e la mortadella, incorporare la farina, le spezie, in ultimo il broccolo tritato col coltello. Lasciare a riposo una mezz'ora.


Scaldare l'olio, mettere un terzo di cucchiaio di pastella solo quando è caldo, e la frittella riesce a tornare a galla subito, cuocerne poche alla volta, voltandole e controllando che non scuriscano!
Asciugare su carta da cucina!




Il broccolo è una verdura che si mangia volentieri in questa stagione.

Ecco la PUREA DI BROCCOLO:
150  g  broccolo cotto a vapore, asciutto e tritato bene, 
1       patata piccola lessata
25   g  burro
2 cucchiai di latte
sale e noce moscata

Qui le due puree





Il purè di broccolo, senza latte e aggiungendo parmigiano diventa un ottimo ripieno per ravioli e cannelloni vegetariani

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.






Commenti

The Social Frog ha detto…
Looks delicious Ivana! I hope you are not being buried by all that snow! Have a wonderful day, big hugs!!
dede leoncedis ha detto…
rifarò senza por tempo in mezzo il tuo purè di broccolo che sarà sicuramente molto apprezzato dalle mie figlie vegetariane. Grazie per l'idea!
ivana ha detto…
Ciao Rose Ann!
We have a sunny Tuesday, very cold!
The fritters are delicious!!!

Big hugs!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Dede!

Ottimo il puré e anche le frittelle, che puoi fare senza mortadella
Le voglio fare tipo dolci, devo strologare qualcosa per il giovedì grasso, con gli amici a cena, non tradiscola tradizione!

Buona giornata!
Anonimo ha detto…
E' bello festeggiare San Valentino in cucina e poi a tavola, anch'io ho fatto una torta di cioccolato a forma di cuore :-)) ma mi ripeto e dico che San Valentino è da festeggiare da domani in poi, tutti i giorni con tanto amore e tanta pazienza reciproca.
Con il bel sole che c'è ti auguro..
Buona Giornata, Francesca
ELENA ha detto…
ma lo sai che è una buonissima idea??? complimenti
Jean(ie) ha detto…
Broccoli is one of my favorite vegetables! Bill and i were talking the other day about sausage. In the US, most places serve this factory made "brown and serve" type sausages (fast food). Very rarely do we get the artisan handmade sausage.

I love it when we make our own. It is much better that way!

Hope the snow is staying away. Rain today. sun tomorrow.

Happy Valentine's Day!
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

A richiesta ho finito adesso di friggere topini, che stavolta sono venuti belli chiari, avendo controllato meglio la temp dell'olio, sempre al minimo!

Buona serata! Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Elena!

Grazie! Con poche cose devo per forza far lavorare la fantaia!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Jean!

I've luck, at the farm we have traditional handmade sausage, you can see some blogs here, where I show the sons of my sister doing salami and sausage!
Today sunny, but so cold!!!
Big hugs!

xoxoxoxoxoxo
Je_Djallen ha detto…
Bellissimo Nonna Ivana, mi piace il piatto cuoricioso. Al più presto devo provare il purè di broccoli: l'aspetto è fantastico! Ciao
Anonimo ha detto…
Ti copio la ricetta con mortadella visto che ho un bel trancia Alci.. che per me è la migliore in assoluto!!Sarà che ho visitato la fabbrica ed ho potuto vedere che la fanno con ottimi ingredienti di base.
W la mortadella......meglio se con buon pane caldo o le guduriose crescentine. Saluti Erminia
wonderful idea! so creative (as always!)...

it is warm again! i love this sunny weather and it makes my heart lighter.

hugs, bee
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Jé,

Lo rifaccio proprio per stasera, il G. ha comprato altri broccoli!
Buona serata a tutte voi!!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Erminia!
Io ho sempre delle mortadelle della felsin....di Zola Predosa in casa proprio per cucinare, l'ottobre scorso proprio il giorno del patrono di BO, è stato riconosciuta alla mortadella la dignità di ottimo prodotto, oltre che IGP, valido per i valori nutritivi, per la genuinità e la ricetta di secoli!
Un abbraccio
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Glad that you have warm, today we have a milder temp, snow is melting.
Have a serene Wednesday!

Big hugs!

xoxoxoxoxoxo
Fabipasticcio ha detto…
Ho l'acquolina in bocca tra le frittelle e d il purè di broccoli, quelli che qui chiamano amorini. Ho invence tanti broccoli romani in frigo, adatterò le tue ricette ben volentieri. E' un carnevale un po' triste, ma bisogna tirar su il morale a grandi e puiccini e allora via su!
Un abbraccio carissima
eric ha detto…
Wow looks great your fried mortadella'beignets', and so simple!
I think I'will try this in the weekend for guests..thank you!
Great that I can translate it relativly good!
Grtz Eric
ivana ha detto…
Ciao Fabi!

Hai ragione bisogna tirarsi su, e in cucina ci sono per fortuna ancora delle cosette che ci possono consolare!
Un abbraccio, cara e stammi bene!
ivana ha detto…
Ciao Eric!
Thanks! I usually use simple and cheap ingredients, but I try to work with care and love!
Glad that the translation is possible!

Saluti!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.