Passa ai contenuti principali

POLPETTE ...GRAMOLATE, pure loro...e CIVILTA' CONTADINA

Ieri pomeriggio ho fatto il ragù bolognese in pentola a pressione e le polpette, come tutte le settimane, utilizzando confezioni -famiglia di macinato scelto di bovino e salsiccia nel ragù, e macinato scelto di bovino e mortadella per le polpette...ai bambini piacciono parecchio!
Non sto sempre a fotografare le solite cose, ma, in corso d'opera, mi è venuta un'ideuzza sulle polpette, quindi la digitale era d'obbligo...pazientate pure, sono sempre ricette casalinghe à la nonna ivana, niente voli pindarici, niente stupefacente operato...ma divertite varianti estemporanee...che mi vien voglia di partecipare anche ai benevoli lettori!


Un tempo intingoli, umidi, spezzatini e polpette con sugo avevano il loro tegame dedicato, in terracotta o coccio. La donna di casa aveva la sua bella batteria di pentole in coccio, altre in ferro smaltato, qualcuna in rame, le più pregiate, come le padelle per friggere e la pentola "stagnata" per bollire la pasta e per fare la polenta!


Testo e immagini di ivanasetti


Il maltempo imperversa per tutta l'Italia, i notiziari ci mostrano scenari  da grande preoccupazione, e immancabili sono per me i ricordi dei tempi in cui mancava per davvero la corrente, e si usavano il lume a petrolio, le candele, le lumiere importanti per lampadario...
sulla mensola del camino di Marisa ammiro il bel lume di porcellana turchese



Eccomi alle polpette:

350  g  macinato scelto di bovino 
150  g   mortadella macinata nel tritatutto con
60    g   parmigiano reggiano,
30    g   pangrattato
1      uovo grande
2-3  cucchiai di latte,
1      cucchiaino di prezzemolo secco,  scorza limone grattugiata
sale e pepe

Amalgamo bene tutti gli ingredienti con le mani, faccio una palla che lascio riposare un'ora.

3  cucchiai di farina per arrotolarvi le polpette, oltre una trentina


Scaldo tre-cucchiai di olio extra vergine d'oliva in una larga padella antiaderente, vi rosolo a media fiamma le polpette, poi, piegando un po' la padella, tolgo con un cucchiaio l'olio in più!

Nel frattempo ho tritato finemente con il tagliacipolla
1  cipolla media
1  gambo di sedano
1 carota
e ho distribuito il tutto nella padella, mescolando con la paletta di legno...ora ci voleva il vino bianco..non ce n'era, che fare?
 Prendo un mezzo limone succoso e lo spremo su polpette e trito di odori, mescolo delicatamente, quindi copro con acqua bollente, grattugio anche un po' di scorza di limone, un altro cucchiaino di prezzemolo secco, porto a bollore e copro con coperchio, ho l'idea di avere fatto una buona scelta, mi ricorda il sapore degli Ossibuchi di Tacchino, che ci piacciono molto, anche se qui manca l'aglio, ma gli odori messi arricchiscono ugualmente il sapore delle polpette!



Ho controllato di tanto in tanto che non si asciugassero troppo!
Il G., le ha riportate in tavola oggi, facendo insaporire nel loro sugo una scatoletta di pisellini..mica male...anche il G. c'ha naso per certe cose!!!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.








Commenti

Jean(ie) ha detto…
yummy... meatballs.

I'm worried about you with this snow. Do you have enough heat? I know that here we have a gas fireplace and electric baseboards for heat. Not like I'm used to in snowier climates. We had furnaces there.

Please stay warm and safe. Big cozy hugs. I'll be sure to send some sunshine your way. :-)
ivana ha detto…
Ciao Jean!

The weather conditions are very dramatic, I hope it's get better, but forecast is not so good till Friday!
We have gas heating, methan, but we are depending on Russia, Libia etc, and they are sending less gas!
Without electric erogation we have no water, no heating...I hope it doesn't happen!

I watched the great eportage from your week end!!!

Thank you!

Big hugs!

xoxoxoxoxoxo
Judy ha detto…
I do not have a blog but read your comments on Bee's blog and Sandy's. I really enjoy your comments. I do not read Italian but I'm sure your recipes are delicious.
check out Italianfoodforever.com written by my nephew's mother- in- law. She spends part of the year in Tuscany and the rest in Florida.
I was at Sarge Charlie's funeral and it was wonderful - very moving.
I hope your weather improves.

Judy C
Judy ha detto…
I forgot that I could translate your blog so now of course I can read it. Yummy!!!!

Judy C
Traveling Bells ha detto…
Thanks for your heating update. I was also wondering about that. I sure hope the weather warms up.

Sending big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Judy!

Glad to meet you,thanks!
Miss Bee did comment on my blog in Sept 2008, and we I appreciate her spirit and I was very sad for the health conditions of sarge!
I'll visit the site you linked!
Have a great Wenesday (Prince Spaghetti Day said our Bee!)

I'm going to my Princess Baby girl!

Big hugs!

xoxoxoxo
Paula Feldman ha detto…
Di fronte alla mia scrivania su una mensola in alto, anti gatto si intende, ce una replica esatta di quella tua lampada...la mia(di mia suocera) è bianca con disegni blue...usata, amata.

abbracci da ventoso ponente, P
gosh i always thought bolognese sauce was a red sauce with meat and sometimes a bit of creme to make it pink. never knew this before but it looks delicious.

i see judy was here, she is a nice girl. very nice. from canada but in florida for the winter. we have cruised with her before.

smiles, bee
xoxooxxoox
eric ha detto…
Ciao Ivana,
Lovely meatballs, interesting with the mortadella...amazing how I can translate your blog, its very understandable. Hope winter slows down a little!
Grtz Eric
ivana ha detto…
Ciao Paula!
Io amo gli oggetti che ci parlano del passato, perché evocano non solo cose personali, ma anche il modo di vivere, la cultura e il sapere di allora!
In questo modo è davvero un affetto!

Un abbraccio dal Levante in sospeso, dicono che peggiorerà, io sento doloretti alle braccia...chissà!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
I cooked two things: the normal bolognese sauce, I took no pics of, to dress pasta. I brought the sauce to the kids!
For us I cooked these meatballs, and I used lemon juice instead of white wine, pearsil, and zest, but no tomato, so I optained a delicate dish, we ate with salad!
Big hugs!

xoxoxoxox!

.
ivana ha detto…
Ciao Eric!

I love mortadella (certificated IGP!), and it appears in many dishes of mine, it has a long history in my region!
Today was sunny, but cold!

Greets!
oldhen ha detto…
ciao ivana! sono venuta a cercarti per vedere che tutto vada bene, sono contenta che tutto sia a posto
interessanti le tue polpette in gremolata! le farò di sicuro e poi io amo la mortadella... slurp!
oldhen
ivana ha detto…
Ciao oldhen!

Che piacere leggerti, carissima!
Tutto bene in famiglia?
Io sono parecchio impegnata, e ho dovuto smettere di partecipare ai fora, perché mi interessano moltissimo gli argomenti, ma poi non riesco a svilupparli, entrando nel dibattito, purtroppo!
Qualche acciacco pure, poi con la scuola ho l'impegno quotidiano per qualche ora con la piccolina di quasi 11 mesi, quindi spostamenti, e impegno per potere essere efficienti e disponibili...cucinare, e tant'altro!
Ma vi penso spesso...fotografo sempre anche le piante e mi corre il pensiero a voi!
La mortadella...una mia passione, sempre una scorta in frigo, la metto dappertutto!
Grazie davvero...un abbraccio di cuore!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.