Passa ai contenuti principali

CREVALCORE, la Signora ADA. compie..104 ANNI...BUON COMPLEANNO sotto la NEVE

Qui in una foto del 103° compleanno del 2011

La neve...ancora...ancora !!!
Che si può fare?
Ieri sono passati con lo spazzaneve, ma da stanotte sta fioccando a tutto spiano e siamo da capo, tutto di nuovo coperto, macchine che sembrano enormi tartarughe albine, tetti rigonfi, strade scomparse, uccelletti che diradano le loro visite al davanzale...spersi nella sconfinata nuvola di neve che ci abbraccia tutti..desolatamente!



Un gruppetto di colombi sul tetto della casa oltre il cortile,
Mentre a Bologna ...sci di fondo!


Oggi compleanno della Signora Ada, che certo ricordate...104 anni!!!
Dovrei andare al rinfresco nel pomeriggio...ma non se ne parla, 800 metri a piedi sotto questa neve e sopra a 'sto ghiaccio infido, non me la sento!
Chissà come era il tempo 104 anni fa...l'ostetrica raggiungeva come poteva, forse anche prelevata dal marito della puerpera col calesse e il cavallo, i casolari più isolati nella campagna, la famiglia di Ada era proprio lontana dal paese!!!


BUON COMPLEANNO, SIGNORA ADA!!!




Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Valentina ha detto…
Auguri alla signora Ada! Complimenti anche da parte mia! Ivana, che bel blog, sei così simpatica, anche lo sci di fondo a Bologna, è tragico ma fa sorridere! :)
ivana ha detto…
Grazie Valentina!!!
Di Bologna mi stanno arrivando foto da mio figlio...prigioniero anche lui della neve!

Sei forte anche tu, Valentina...io sono solo una senescente vecchietta curiosa e stramba!!!

Un abbraccio e buona domeica!!!
Paula Feldman ha detto…
Direi che la signora ha una cera bellissima. Porta i suoi 104 anni con un infinita grazie! AUGURONI alla signora quando la vedi...da P a ponente dove fa freddo ma dove un abbraccio caloroso ce sempre!
Traveling Bells ha detto…
Happy birthday, Lady Ada!

Warm greetings all the way from chilly (but no snow!) south Florida.

Hugs to you, Ivana. I hope you can join the celebration for this fine lady...
ahh she is beautiful. stay warm honey, it's cold here too today and i hate that... hope your snow melts soon.

i went to the store with the duck today, we had a good time. he did my gas in my car for me. it was too cold to learn today.

smiles, bee
xoxoxoxooxox
ivana ha detto…
Cara Paula!
Grazie dell'abbraccio caloroso, oggi abbiamo avuto fino a mezzogiorno un tempo da lupi, con neve che fioccava intensamente fin dalla notte!
Penso di andare martedì dalla Signora ADA...è davvero in gamba, ci sono stata un paio di settimane fa!

Speriamo che il tempo migliori, mi pare di sentirne i sintomi!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!
No, the Sunday was so bad, lot of snow!
I visit Lady Ada on Tuesday!
I hope that the weather get warmer in WPB!

Big hugs,

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

Glad that the time with the duck was lovely...and next time you learn how to do gas in the car!
I hope that the weather is warmer next week there!
Big hugs, honey!

xoxoxoxoxoxo
Jean(ie) ha detto…
Happy birthday to Signora Ada! What a beautiful woman!!!!! Please stay warm, safe, and dry...

Sending hugs and lotsa love!
The Social Frog ha detto…
Beautiful woman! How blessed she is to live to 104! Happy birthday to her :) I love your snowy pictures Ivana!! Big hugs to you, have a wonderful day!
Dida ha detto…
Tantissimi auguri alla signora Ada che ha raggiunto questo ragguardevole traguardo.
E auguri anche a te che sei prigioniera della neve. Meglio stare a casa che camminare per strada con i pericoli connessi a ghiaccio nascosto sotto la neve. Stamattina presto sono uscita in auto e ho dovuto stare attenta perché sull'asfalto c'era un sottile strato di ghiaccio, molto pericoloso.
Cosa hai cucinato di buopno in questi giorni di forzata immobilità? Senz'altro piatti goduriosi.
Un abbraccio.
ivana ha detto…
Ciao Dida!!!!

Grazie!!!
Oggi è quasi sereno, speriamo di essere verso il miglioramento e di uscire da questa morsa del gelo e della neve così abbondante!
Ho cucinato delle cose simpatiche, che devo mettere, mi hanno rallegrato davvero...si intonano alla stagione!!!

Un abbraccio fortissimo...e sta attenta anche tu sulle strade!!!
Anonimo ha detto…
Sì,sì Bologna è sempre bella anche sotto la neve e con tutti i disagi che ne conseguono.Ma almeno lei ha i portici dove intrattenersi anche con il maltempo! Sarà per questo che i bolognesi sono così accoglienti ? Per me ce l'hanno nel DNA. Nelle tue foto ho rivisto la zona dove ho abitato per alcuni anni, Viale Filopanti, mentre insegnavo al Pilastro.Erano tempi un po' duri, sul lavoro intendo dire.
Buone le cosine che hai preparato, noi ieri sera ci siamo mangiati il primo dolce di carnevale:le tagliatelle fritte aromatizzate agli agrumi.Bone e guduriose come tutti i dolci fritti.
Buona giornata dalle Marche sepolte sotto la neve (....e non è un modo di dire....)
A presto Erminia
ivana ha detto…
Ciao Jean!
Today I can go out, it's sunny and the roads are clean...but it's awfully cold minus 14°C (-14°C), in the night!My Babygirl feels better, she had bronchitis!
Big hugs!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Rose Ann!
It's Tuesday and I could visit Mrs Ada, she is very well!
We ate cake!!!

Have a lovely night!

Big hugs!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Erminia!
Sì, il Pilastro ricorda tempi poco belli!
Mio figlio abita in S. Stefano, e il terrazzo dà sui bei giardini alberati delle ville signorili interne, compresa la ex "Fabbrica delle Stufe" un bel complesso che si intravede fra le piante, nella bella stagione!
Bologna è bella, interessante...peccato che ci vado raramente!
Un abbraccio dal freddo polare, stamattina in campagna da mio figlio -14°C
MANU ha detto…
TANTISSIMI AUGURI
ALLA SIGNORA ADA!!!!
E'DOLCISSIMA!!!!!!!!!
i miei auguri sono un pò in ritardo.
E' da un pò che non passo a leggere le tue notizie.
La neve ci ha portato l'influenza :( comincio ora a reagire a tutti i dolori.
E' sempre un piacere vedere tutte le notizie e le ricette che condividi con noi.
Ho letto anche del viaggio di Elena,fantastica....
UN abbraccio da MANU
ivana ha detto…
Ciao Manu, grazie!

Spero che tu stia bene adesso, con la famiglia!

Noi abbiamoavuto i bambini influenzati, malattie stagionali, e questa neve è stata il colmo, chiusi in casa, ci si ammala!

Un abbraccio e a risentirti!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.