Passa ai contenuti principali

PRIMAVERA e la FRITTATA di PATATA e ZUCCHINA

Il parco si è risvegliato dal sonno invernale, il verde delle foglie e i colori dei fiori  ravvivano il panorama..e i tulipani nei giardini sbocciano con grande rapidità...sfiorendo anche velocemente




Passata la Pasqua si torna alla routine quotidiana, per un paio di giorni si mangiano gli avanzi, o si cucinano piatti semplici, e le frittate sono sempre gradite, economiche e veloci!


Qui avevo proprio solo delle rimanenze di frigo:


150   g  1 patata grattugiata
100   g   mezza zucchina bolognese grattugiata
 che faccio appassire con olio in una padella media, poi condisco con prezzemolo, sale e pepe




preparo pure  una crema con


1   cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
1       "                "            pangrattato
1       "            di farina
1   tazzina di latte
2    uova grandi,  un uovo conteneva due tuorli,  (o tre uova medie)
sale e noce moscata


Quando la verdura è bella morbida aggiungere la crema


e fare cuocere dalle due parti, si capovolge facendola scivolare su un coperchio rovesciato.


Il formaggio fa scurire la frittata, ma non è male!
Buona primavera a tutti
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

potatoes and eggs, a perfect meal!

i love the poppy also. very pretty.

smiles, bee
xoxoxoxooxxo
Traveling Bells ha detto…
We are still eating the leftovers from all the cooking I did for when Dick's brother and his wife were here. Tomorrow night I will have a break when we go out to dinner with church friends.

Your food looks good. As always.

Big hugs from cold Georgia, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

It was a nice supper!
No poppy in Spring, it's a tulip!!!
Have a great Thursday!

Big hugs, honey!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy

Thanks!!!

Dick's brother...did they come with a moho? I think they are very nice, and you are a great hostess!!!

Have a lovely dinner tonight with your church's friends!!!

Big hugs, honey!
To ady sunny and warmer!!!


xoxoxoxoxoxo
Paul ha detto…
Good morning Ivana. Sun is out and it is warmer today. Mary Lou went out for a walk and I'm emailing you right now. No raccoons anymore but many birds in the attic. We caught three black so far. I guess the animals just love me. I"m getting to hate them though.

I haven't got out golfing yet but soon. I have a man coming to roll,punch holes in my lawn and to put fertilizer in it. Between the animals that is costing me money to fix the house which they destroyed and fixing the grass it's costing me a lot of money.

My mother is doing well. We are still visiting with her every other day which she seems to enjoy.

Bee is getting excited for her next cruise. I have to wait until January 19, 2013 and then I'll get to see her because she'll be on the same cruise. Maybe you should go on a cruise?

Well time for me to start doing some work before my wife gets angry with me. ( She doesn't do that, she just loves me but she expect me to do things around here which I totally agree )

See you my wonderful friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!

I hope you could do something before Mary Lou came back from her walk!!!
We had a sunny Thursday, but tonight it rains again!

I hope that no anymals enter into your attic...that you don't spend to much money for the damages and for the grass adjusting!

Greetings to you all!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.