Passa ai contenuti principali

SORAGNA, PICCOLA GUIDA di nonna ivana, Parte 2..

Riprendo il racconto della fugace visita a SORAGNA, di cui ho parlato QUI
Un paese silenzioso, poco frequentato in piena mattinata di sabato, il che ci stupiva, ma  proprio per questa ragione era più piacevole camminare nelle larga via che costeggiava le mura del castello, che si prolungava verso la campagna, per cui siamo tornate sui nostri passi.
Dalla parte opposta della via si ergeva un bel complesso, una bella chiesa a tre navate, in corso di restauro, affiancata da una struttura porticata da un lato, che forse era sede di istituti religiosi.
Passiamo di nuovo accanto alla torre con cancello sul parco della Rocca Meli, e lì si sta svolgendo proprio la cerimonia in onore dei caduti, nel giorno che chiude l'anno anniversario della Unità d'Italia.


Proseguiamo nella direzione opposta e ci soffermiamo a guardare i negozi sotto il lungo portico a sinistra della via Verdi, che ora ha un traffico più vivace, di auto e biciclette.


I palazzi sono decorosi, ripuliti e intonacati, ci soffermiamo su una piazza laterale, Piazza Garibaldi, un aspetto elegante, dai palazzi settecenteschi, sulla sinistra si innalza una bella chiesa con doppio colonnato nella facciata, è l'Oratorio di S. Antonio, la cui statua adorna l'arcata centrale del colonnato superiore




L'interno è davvero suggestivo, a una sola navata e con abside semicircolare, le coppie di colonne sono un motivo che arricchisce l'aspetto plastico, il progetto fu di Francesco Galli da Bibiena, facente parte della famosa famiglia del Settecento bolognese che operò in Emila e anche in Europa, per i teatri soprattutto, ma anche in palazzi e chiese, l'ora non è favorevole, per la luce diretta che entra e mi rende difficile fotografare.


I portici incorniciano la piazza per quasi tre lati e rendono questa parte di Soragna elegante.


Ritorniamo all'ingresso del castello, i nostri compagni di viaggio stanno uscendo, entusiasti della visita alle numerose stanze ricche di tesori d'arte del Principe Diofebo Meli


Anche il paese sta vivacizzandosi, il traffico è più intenso...un ultimo saluto alle belle forme antiche e ci rechiamo al pulman per ripartire...un ottimo pranzo ci aspetta!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

oh my what beautiful architecture and art! lovely! how was the lunch?

i wait for the cable man today.

smiles, bee
oxoxoxoxoxo
Jean(ie) ha detto…
That place is beautiful! Big hugs from sunshiny Washington state. :-)
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

Lunch was super!
We ate in another little town, or better close to a Castle, that i'll write about!
It was a fantastic Saturday!

Have a lovely Friday off!

Big hugs!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!

Thanks!
Here awfully rainy, and chilly!!!
The week end sounds a bit sad, without trip!

Have a great Friday...and amazing plans for your week end!!!

Big hugs!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Bella tutta la nostra Italia!!Anche quella minore e,proprio questa è lo scrigno di bellezza che ci meraviglia maggiormente, forse perchè non ce la aspettiamo. Da brava camperista è in posti come questi che mi piace andare, possibilmente ..lento...
Un salutone, Erminia
ivana ha detto…
Ciao Erminia!!!

Hai ragione, il turismo minore, quello che tocca paesi e cittadine delle nostre regioni sarebbe una grande risorsa economica, da valorizzare al massimo! Ho in programma gite a maggio, spero di potervi partecipare!

Qui sta piovendo di nuovo e fa freddo!!!

Un abbarccio!
Traveling Bells ha detto…
What a fantastic trip. Love the beautiful architecture, and seeing the insides as well. Thanks! Glad you had fun.

I am going to a play with three lady friends tonight. Fun!

Big hugs from chilly Georgia, honey...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

I bet that you had a lovely night at the play with the ladies!

Have a lovely Sunday, too!

Big hugs, honey!


xoxoxoxoxoxo!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.