venerdì 14 dicembre 2012

ALI DI POLLO CON GRAMOLATA e note di cucina

Il G. mi porta a casa ali di pollo a tutt'andare...e sapete che dice? "La carne vicina agli ossi (mi pare che si dica ossi, se sono di animali) è più tenera e gustosa" In questo ha ragione...Sapete che molti non si degnano di mettere nel carrello della spesa una confezione di ali di pollo, appena preparate sul bancone delle carni?
 Invece il G. ci gode a portare a casa confezioni famiglia...per fortuna che ai bambini piacciono più del pollo arrosto o allo spiedo, e le ali non rimangono in giro per giorni.
Poi le ali di pollo sono un piatto che gli americani mangiano di gusto, rappresenta un cibo per le occasioni, molti ristoranti son specializzati proprio nelle ali di pollo, tante ricette e varianti e salse e condimenti, spezie, odori, erbe...tutto per cucinare ali di pollo!
Io non mi spingo a tanto, mi piace di sentire il sapore genuino della carne ben preparata, mi piace l'aglio, il limone, il prezzemolo, e qui lo faccio gramolato, come col pomodoro lo faccio in umido, e dorato fritto, con la sua bella impanata dopo averlo marinato in limone e prezzemolo è ancora più appetitoso...
La settimana scorsa le feci in umido per la polenta, cipolla e pomodoro e salamoia, semplicemente...oggi invece con la gramolata, leggera, un contorno di patate e verza lessate, e la cena era servita!

Testo e immagini di ivanasetti

Erano circa

700  g  di ali cui era già stato tolto la parte finale, supporto delle penne, tutto nervo
limone succo e scorza
farina
olio,sale e pepe
vino bianco secco
brodo di pollo se c'è, io avevo brodo di cappone
il trito con scorza di limone, prezzemolo, aglio tritati
Sono abituata a togliere una buona parte di pelle dal pollo, che è molto grassa.
Divido in due parti le ali, le lavo col bicarbonato, le risciacquo e metto a marinare nel succo di limone per una mezz'ora
Prendo una larga padella, scaldo l'olio, infarino bene i pezzi di pollo, faccio rosolare dalle due parti, dorandoli in chiaro.
Verso mezzo bicchiere di vino e lascio sfumare bene, quindi aggiungo il brodo caldo o l'acqua calda e del dado per brodo, da avere in padella liquido non per coprire i pezzi, ma abbastanza abbondante; porto a bollore poi incoperchio e lascio cuocere a fiamma bassa per 40 minuti.
Se siamo vicini a servire si passa alla gramolatura, ma io mi trovo meglio a farlo per il giorno dopo, quindi lascio a questo stadio.
Prima di servire e con la carne ben calda e con sufficiente liquido mescolo la gramolata di aglio, scorza di limone e prezzemolo, magari aggiusto di sale pepe, lascio insporire per un paio di minuti, i sapori rimangono più decisi e il profumo è garantito.



La carne è morbida, ma non sfatta, i sapori sono delicati ma distinguibili...il sugo, che diventa un po' cremoso per la farina usata, se abbondante serve anche per un ottimo piatto unico con un risotto alla milanese, o anche un pilaff...praticamente è la mia quasi cinquantenaria ricetta degli ossi bucihi gramolati di tacchino

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


13 commenti:

Traveling Bells ha detto...

This sounds like a very tasty way to fix chicken wings. We like wings very much, fixed most any way (and the rest of the chicken!).

Hope all of you are feeling better by now. My wee boys are just a bit better. I have them here tonight, and back again tomorrow night.

Big hugs, honey...

Anonimo ha detto...

Che buone!
Altro che non degnarsi.. a noi piacciono più del resto: a casa nostra è del petto che non si sa mai che fare, e si rimedia con l'insalata di pollo, fermo restando che la sovraccoscia è la più prelibata in assoluto!
Il petto, se non è già arrostito ed asciutto, è buono anche tonnato, invece del vitello: ma allora va lessato ( poco ) con gli odori, o appena rosolato e stufato in tegame, poi tonnato quand'è freddo.
Sai che ti dico? questa tua ricettina è comunque la migliore in assoluto!
Stai meglio, eh?
Buona notte!
Adri

ivana ha detto...

Ciao Sandy!

It was a great dinner tonight, light and tasty, so i begin again to eat normally!
Glad that your kids feel better, enjoy theyr company till tomorrow!!!
You and MM are two marvellous persons!!!

Big hugs, my friend!!!

ivana ha detto...

Ciao Adri,
ti rispondo subito poi corro a letto il G reclama, mi sente tossire!!!

Quante idee mi hai risvegliato con i tuoi suggerimenti, il pollo lo faccio molto più del manzo, e anche freddo in insalata con sedano fresco a pepezzetti e parmigiano a scaglie...poi anche quello che dici tu, ma con le ali non è poi tanto praticabile, ma con il petto di pollo tra involtini, bocconcini, straccetti mi arrangio, proprio per ovviare alla stopposità e insipidità della carne!

Ciao a domani!

Buona notte!

empress bee ha detto...

oh i'm so glad you are feeling better! my grandmother used to say "the closer the bone, the sweeter the meat" and she'd take the chicken back every time...

hugs, bee
xoxoxooxox

Jean(ie) ha detto...

It sounds like you're starting to feel better. I like wings -- just about any way! And yes, it's a very flavorful part!

Jean(ie) ha detto...

P.S. When I bake a chicken, Hubby eats the leg and I eat the wings :-). The rest gets saved for soup and other meals.

Anonimo ha detto...

Anche da me le ali vanno per la maggiore tanto basta che le faccio con impanatura tipo cotoletta e poi le metto al forno, il risultato è che le spazzolano via e io non devo preoccuparmi di come fare il petto che invece resta sempre lì. Vado che stanno montando il forno e il piano cottura nuovi!!!(è il regalo di anniversario di matrimoni, 32 anni, che ci siamo fatti)
Buona giornata, Francesca

Paul ha detto...

Ivana I really enjoy chicken wings. I try to do them in many different ways but I'm going to try your idea. It sounds very tasty.
I went to see my doctor after my last blood test and he told me that my test said that I'm back to normal. Pray to God, I'm back to normal. I've been feeling really good especially with Christmas coming up and especially with our up coming cruise.
I hope that you are feeling well now after your sickness. Mary Lou has been sick for about a week and now I'm starting to cough a little and blowing my nose. That means I'm going to be sick for awhile. Oh well I'm near my wife a great deal which I love so I expected to get sick a little. I guess that's how you love one another. Ha,ha,ha. See you later my friend.

Paul

ivana ha detto...

Ciao cara Beea!

Virus is off, but cough is still in!!!
I like wings too, because the meat is so sweet...and the manners of cooking them are endless...
Have a lovely week end, rest, then your week was very busy!
Glad the workers were kind with you!!!
Big hugs!

ivana ha detto...

Ciao Jeanie!
Hubby eats the leg and I the wig, when we buy a grilled chicken, always, but I like it!
Cough and cough, no errands on Sunday, sigh!

Have a lovely week end!

Big hugs!

ivana ha detto...

Cara Francesca,
tanti auguri per l'anniversario, il mio cinquantesimo è stato in agosto, ma il 22 prossimo tutte le coppie delle nozze d'oro vengono festeggiate in Municipio, un tempo nella nostra piazza, mentre stavolta nella biblioteca che ospita gli uffici amministrativi, dopo il terremoto...riporterò naturalmente il resoconto, speriamo di stare bene!
Un abbraccio, cara e stammi bene!

ivana ha detto...

Ciao Paul!

Glad that your doctor gave you a optimistic answer, but I hope you don't get the flu from Mary Lou!
Have a lovely week end, without cold...but with snow!!!!

See you!