Passa ai contenuti principali

ALI DI POLLO CON GRAMOLATA e note di cucina

Il G. mi porta a casa ali di pollo a tutt'andare...e sapete che dice? "La carne vicina agli ossi (mi pare che si dica ossi, se sono di animali) è più tenera e gustosa" In questo ha ragione...Sapete che molti non si degnano di mettere nel carrello della spesa una confezione di ali di pollo, appena preparate sul bancone delle carni?
 Invece il G. ci gode a portare a casa confezioni famiglia...per fortuna che ai bambini piacciono più del pollo arrosto o allo spiedo, e le ali non rimangono in giro per giorni.
Poi le ali di pollo sono un piatto che gli americani mangiano di gusto, rappresenta un cibo per le occasioni, molti ristoranti son specializzati proprio nelle ali di pollo, tante ricette e varianti e salse e condimenti, spezie, odori, erbe...tutto per cucinare ali di pollo!
Io non mi spingo a tanto, mi piace di sentire il sapore genuino della carne ben preparata, mi piace l'aglio, il limone, il prezzemolo, e qui lo faccio gramolato, come col pomodoro lo faccio in umido, e dorato fritto, con la sua bella impanata dopo averlo marinato in limone e prezzemolo è ancora più appetitoso...
La settimana scorsa le feci in umido per la polenta, cipolla e pomodoro e salamoia, semplicemente...oggi invece con la gramolata, leggera, un contorno di patate e verza lessate, e la cena era servita!

Testo e immagini di ivanasetti

Erano circa

700  g  di ali cui era già stato tolto la parte finale, supporto delle penne, tutto nervo
limone succo e scorza
farina
olio,sale e pepe
vino bianco secco
brodo di pollo se c'è, io avevo brodo di cappone
il trito con scorza di limone, prezzemolo, aglio tritati
Sono abituata a togliere una buona parte di pelle dal pollo, che è molto grassa.
Divido in due parti le ali, le lavo col bicarbonato, le risciacquo e metto a marinare nel succo di limone per una mezz'ora
Prendo una larga padella, scaldo l'olio, infarino bene i pezzi di pollo, faccio rosolare dalle due parti, dorandoli in chiaro.
Verso mezzo bicchiere di vino e lascio sfumare bene, quindi aggiungo il brodo caldo o l'acqua calda e del dado per brodo, da avere in padella liquido non per coprire i pezzi, ma abbastanza abbondante; porto a bollore poi incoperchio e lascio cuocere a fiamma bassa per 40 minuti.
Se siamo vicini a servire si passa alla gramolatura, ma io mi trovo meglio a farlo per il giorno dopo, quindi lascio a questo stadio.
Prima di servire e con la carne ben calda e con sufficiente liquido mescolo la gramolata di aglio, scorza di limone e prezzemolo, magari aggiusto di sale pepe, lascio insporire per un paio di minuti, i sapori rimangono più decisi e il profumo è garantito.



La carne è morbida, ma non sfatta, i sapori sono delicati ma distinguibili...il sugo, che diventa un po' cremoso per la farina usata, se abbondante serve anche per un ottimo piatto unico con un risotto alla milanese, o anche un pilaff...praticamente è la mia quasi cinquantenaria ricetta degli ossi bucihi gramolati di tacchino

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Traveling Bells ha detto…
This sounds like a very tasty way to fix chicken wings. We like wings very much, fixed most any way (and the rest of the chicken!).

Hope all of you are feeling better by now. My wee boys are just a bit better. I have them here tonight, and back again tomorrow night.

Big hugs, honey...
Anonimo ha detto…
Che buone!
Altro che non degnarsi.. a noi piacciono più del resto: a casa nostra è del petto che non si sa mai che fare, e si rimedia con l'insalata di pollo, fermo restando che la sovraccoscia è la più prelibata in assoluto!
Il petto, se non è già arrostito ed asciutto, è buono anche tonnato, invece del vitello: ma allora va lessato ( poco ) con gli odori, o appena rosolato e stufato in tegame, poi tonnato quand'è freddo.
Sai che ti dico? questa tua ricettina è comunque la migliore in assoluto!
Stai meglio, eh?
Buona notte!
Adri
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

It was a great dinner tonight, light and tasty, so i begin again to eat normally!
Glad that your kids feel better, enjoy theyr company till tomorrow!!!
You and MM are two marvellous persons!!!

Big hugs, my friend!!!
ivana ha detto…
Ciao Adri,
ti rispondo subito poi corro a letto il G reclama, mi sente tossire!!!

Quante idee mi hai risvegliato con i tuoi suggerimenti, il pollo lo faccio molto più del manzo, e anche freddo in insalata con sedano fresco a pepezzetti e parmigiano a scaglie...poi anche quello che dici tu, ma con le ali non è poi tanto praticabile, ma con il petto di pollo tra involtini, bocconcini, straccetti mi arrangio, proprio per ovviare alla stopposità e insipidità della carne!

Ciao a domani!

Buona notte!
empress bee ha detto…
oh i'm so glad you are feeling better! my grandmother used to say "the closer the bone, the sweeter the meat" and she'd take the chicken back every time...

hugs, bee
xoxoxooxox
Jean(ie) ha detto…
It sounds like you're starting to feel better. I like wings -- just about any way! And yes, it's a very flavorful part!
Jean(ie) ha detto…
P.S. When I bake a chicken, Hubby eats the leg and I eat the wings :-). The rest gets saved for soup and other meals.
Anonimo ha detto…
Anche da me le ali vanno per la maggiore tanto basta che le faccio con impanatura tipo cotoletta e poi le metto al forno, il risultato è che le spazzolano via e io non devo preoccuparmi di come fare il petto che invece resta sempre lì. Vado che stanno montando il forno e il piano cottura nuovi!!!(è il regalo di anniversario di matrimoni, 32 anni, che ci siamo fatti)
Buona giornata, Francesca
Paul ha detto…
Ivana I really enjoy chicken wings. I try to do them in many different ways but I'm going to try your idea. It sounds very tasty.
I went to see my doctor after my last blood test and he told me that my test said that I'm back to normal. Pray to God, I'm back to normal. I've been feeling really good especially with Christmas coming up and especially with our up coming cruise.
I hope that you are feeling well now after your sickness. Mary Lou has been sick for about a week and now I'm starting to cough a little and blowing my nose. That means I'm going to be sick for awhile. Oh well I'm near my wife a great deal which I love so I expected to get sick a little. I guess that's how you love one another. Ha,ha,ha. See you later my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao cara Beea!

Virus is off, but cough is still in!!!
I like wings too, because the meat is so sweet...and the manners of cooking them are endless...
Have a lovely week end, rest, then your week was very busy!
Glad the workers were kind with you!!!
Big hugs!

ivana ha detto…
Ciao Jeanie!
Hubby eats the leg and I the wig, when we buy a grilled chicken, always, but I like it!
Cough and cough, no errands on Sunday, sigh!

Have a lovely week end!

Big hugs!
ivana ha detto…
Cara Francesca,
tanti auguri per l'anniversario, il mio cinquantesimo è stato in agosto, ma il 22 prossimo tutte le coppie delle nozze d'oro vengono festeggiate in Municipio, un tempo nella nostra piazza, mentre stavolta nella biblioteca che ospita gli uffici amministrativi, dopo il terremoto...riporterò naturalmente il resoconto, speriamo di stare bene!
Un abbraccio, cara e stammi bene!
ivana ha detto…
Ciao Paul!

Glad that your doctor gave you a optimistic answer, but I hope you don't get the flu from Mary Lou!
Have a lovely week end, without cold...but with snow!!!!

See you!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.