Passa ai contenuti principali

ASPARAGI Gratin, con Speck e Parmigiano

Asparagi gratinati, con speck e parmigiano

Ancora asparagi da preparare!

Per due persone, un secondo gustoso




Avevo questi ingredienti disponibili.







400 g asparagi verdi Altedo IGP, cotti a vapore
40 g parmigiano reggiano semistagionato grattugiato largo
30 g speck (potete abbondare)
50 ml vino bianco Verduzzo del Veneto (avevo quello aperto in frigo!)
sale e pepe,
fettine di burro per la pirofila

Mettere il mazzetto di asparagi con le punte verso l'alto e cuocere nel cestello apposito,a vapore.
Imburrare la pirofila, distendervi uno strato di asparagi, cospargere con listarelle di speck e formaggio, fare il secondo strato e coprire con speck e formaggio rimanente. Un po' di sale e pepe, versare il verduzzo ai bordi, qualche fiocco di burro sopra e passare al forno caldo per un quarto d'ora.
Il vino dà un sapore gradevole al piatto!

Commenti

Rosetta ha detto…
Li memorizzo grazie !
Mandi
ivana ha detto…
Grazie Rosetta,

proprio semplici, ma dal sapore nuovo!
Ciao!
Paul F. Pietrangelo ha detto…
Good evening Ivana. It is now 19:09and I'm just looking at this fantastic dinner, ASPARAGUS Gratin with Bacon and Parmesan . You have combined three great things, asparagus,bacon and parmesan. Wow! Do you have the bacon hard or soft in this dish? This is a dish that even I good make. Thanks for showing me this. Ciao my friend.

Paul F. Pietrangelo
another wonderful dish ala ivana!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Thanks, Paul
Have you tried with whitewine? that was special!
Good morning, i've not slept well, now, i go to my sister!
Ciao!!!
ivana ha detto…
Dear Bee,
i publish only my normal cooking, i can't better, and i do not learn.
Ciao!
Thanks
see you later!
Ivana
sciopina ha detto…
Ho visto che hai preparato tante bellissime ricette con gli asparagi. Una piu' buona dell'altra..complimenti!
Günther ha detto…
cara nnna sempre delle idee stuzzicanti la adopero per i miei figli che snobbano gli asparagi
ivana ha detto…
Ciao Sciopina,
quando è stagione ne approfitto per scatenarmi, poi fino al prossimo anno....più nulla!
Grazie,
ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao Gunther,
sono fortunata che le verdure vengono apprezzate in famiglia, e come vedi sono anche l'ingrediente più trattato da me!
Certi accorgimenti danno anche un quid che rende meno "antipatico" il sapore di certe verdure, come l' asparago!
Grazie, ciao!!!
carmen ha detto…
ciao ivana, come stai? si stanno risolvendo i problemi di salute? ho copiato subito la ricetta, appena trovo gli asparagi li preparo così un bacio
Manuela e Silvia ha detto…
Adesso ceh è la stagione anche noi li prepariamo spessissimo!
questa ricetta semplicissima ci piace molto e li esalata tantissimo, poi con tutto quel formaggio sopra...
baci baci
ivana ha detto…
Ciao Ragazze!
E' semplice, ma con trucco...stagionatura del parmigiano (qui semistagionatura), e il vino bianco saporito che stuzzica un nuovo sapore.
Va be', mi lodo da sola!!!!
Ciao, buon WE!
ivana ha detto…
Ciao Carmen,
non proprio, perchè pure mia sorella è caduta ed ora è con braccio ingessato e bacino incrinato...e quindi passo molte ore anche da lei!
Mio figlio invece da oggi sta finalmente migliorando!
Grazie a te!
Buona fine settimana!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.