Passa ai contenuti principali

Crostata con ragù zucchine e crema



Non devo arrendermi...una cassa di zucchine quasi tutti i giorni è proprio un'ossessione!!!!
Ancora una crostata, ma diversa come esecuzione.
Ha un profumo davvero casareccio, alla buona, per i miei vegetariani è sempre un piacere e io le sforno volentieri!!!!






Crostata con ragù zucchine e crema

650 g zucchine fresche tagliate a dadi non grandi
70 g 1 carota tritata
50 g 1 costa sedano tritato
100 g 1 cipolla rossa tritata
2 spicchi aglio
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
10-12 foglie di basilico spezzettate
sale e pepe

Crema

50 g formaggio grana padano grattugiato (una parte va grattugiata sulla base di pasta)
35 g farina
70 ml latte freddo
3 uova
sale e noce moscata

Pasta per involucro:

200 g farina 00
80 g burro a fette, freddo
acqua frizzante fredda, q. b.
sale, pepe
una punta di coltello di bicarbonato + gocce di limone

Stufare con olio per una ventina di minuti in padella larga antiaderente tutte le verdure tritate. Verso la fine aggiungere basilico e prezzemolo e mescolare. Lasciare intiepidire in un piatto largo (non si lascia raffreddare nei tegami antiaderenti!)

Preparare la pasta, mescolando farina e i sali, incorporare con le dita, velocemente il burro alla farina, sbriciolando, aggiungere acqua per ottenere un panetto morbido, schiacciare, metterla in una pellicola o sacchetto e mettere in frigo.

In una ciotola mescolare farina e formaggio, sale e una macinatina di pepe, aggiungere il latte e mescolare bene, poi uno alla volta incorporare le uova e con la frusta ottenere una crema quasi fluida. Versarvi il ragù di zucchine e mescolare

Tirare la pasta a disco su una carta da forno, qui per una teglia di 24 cm Diametro.
Grattugiare sul fondo del grana padano, quindi aggiustarvi la farcia. Rovesciare l'eccedenza del bordo verso l'interno della torta, se si hanno dei rimasugli di pasta, fare una grata sopra.
Ho usato una teglia alta, per non bruciare la superfice, perché uova, latte e formaggio scuriscono molto con il calore!

In forno a 190° per 40 minuti!

Commenti

it is almost lunchtime here and i am hungry! this looks wonderful!

they are putting in the electric for the tub now and the inspector was here already. all is well!

smiles, bee
xoxoxoxoxooxoxxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!

Glad it's all o.k., so you can enjoy your "bubbles"!!!!

Have a great day!!!!

xoxoxoxoxo
Solema ha detto…
Dev'essere proprio buona!!
Quest'anno anch'io non so più come fare le zucchine...
ivana ha detto…
E adesso ho in forno una ciambella alla zucchina...non so come sarà, vado sempre a ruota libera con pesi e proporzioni, so solo dopo che cosa ci ricavo!!!

Grazie, ciao!!!!
Canadian Paul ha detto…
Questa torta sembra molto deliziosa. Ivana, I still want to try some Italian but some words are still very difficult for me. I wish my parents had taught me when I was young. Now about your tarte or pie. It looks so good. People must enjoy your food immensely. I'm home after golfing and I'm tired at the moment. I think I'll take a rest. See you my friend.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul!
I think you must pay attention to your health, sport is important, but with moderation!!!
My cooking is only a very simple game, I receive so many vegetables by my sister Ann, so i must try to prepare different dishes!
My blog is not a recipes collection, but only my everyday cooking!
Have a great day!!!
Anonimo ha detto…
ho fatto questa ricetta ierisera ma non ho messo la carota il sedano e la cipolla ed è venuta buona. buona serata m.rosaria
ivana ha detto…
Ciao m.r.

Allora hai fatto quella che faccio di solito con solo zucchine, che è sempre buona...io mi diverto a provare sempre sapori diversi!!!!

Grazie, a presto!!!
Emanuela ha detto…
Ciao Ivana!
Questa volta l'ho fatta questa meraviglia di crostata! Anche la pasta che alla fine è risultata abbastanza facile da fare. Sono soddisfatta e ti ringrazio per la ricetta...piano piano le proverò tutte!
Buona giornata (anche se piove ed è una tristezza) e un abbraccio!
Emanuela
ivana ha detto…
Grazie Emanuela!!!

Le mie non sono ricette, se fai caso sono sempre un po' diverse, perché le creo al momento e solo dopo cerco di ricavarne una ricetta comprensibile.
La pasta brisée non è difficile, e inoltre a volte uso anche la pasta matta, poco grassa, molto sottile, come per gli erbazzoni.

Anche qui piove!!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.