Passa ai contenuti principali

Gallina fantasia....cena del lunedì

Bene, ricomincia la settimana e io mi scontro in cucina con una povera nuda gallina lessa (qui occorre di tanto in tanto far riserva di brodo per cucinare tortellini ai nipotini!), e le sue altrettanto povere compagne di pentola!
Una vista triste e inaccettabile.





Queste le coserelle-ingredienti, vi risparmio la vista della nuda gallina lessa!!!







Quindi mi lancio nella metamorfosi...ho in memoria un "signorile" secondo piatto freddo di petto di pollo con abbondante parmigiano a pezzetti e sedano verde che mi capita di fare qualche volta!

Stavolta sono andata a caso...con quello che avevo!

200 g di petto di gallina lessato
1 patata - 1 cipolla - 2 carote - 1 gambo di sedano, tutti lessati in pentola con la gallina,
1/2 di cetriolo corto fresco a pezzetti
1 cucchiaio di zucchine sott'olio da ricetta già postata
prezzemolo tritato e basilico a piacere
erba cipollina a segmentini, a piacere
sale e pepe da macinare

olio e aceto di mele q. b.

Tagliare le verdure lesse a dadini, spezzettare il basilico.
Tagliare le parti di petto della gallina in diagonale rispetto la fibra, in fettine di mezzo cm circa, raccogliere carne e verdure in una terrina, condire con le erbe e le zucchine piccanti e il cetriolo, olio sale e pepe a piacere.
Lasciare riposare al fresco per una mezz'ora.

Questo piatto è ottimo d'estate...penso che lo adotterò settimanalmente, variando come è il mio solito...non mi ripeto mai!!!
...................................................
...................................................

Commenti

Paul F. Pietrangelo from Canada ha detto…
Good morning Ivana. I writing this comment at 23:00 pm ust before I go to sleep. Tomorrow I have to take my car to the garage for an emission test. Canada has us check our cars for the amount of gas fumes and extra dangerous materials that come out of the cars. I cooking a dinner that Marylou enjoys. My special chicken wings. She likes them crunchy. Marylou and I are eating more chicken and fish now and less re d meat even though I like a thick medium rare steak once in awhile. I guess as you get older you have to watch what you eat. Well my friend have a great day and I hope the weather is good. Ciao.

Paul
Federica Simoni ha detto…
beh è dir poco invitante!!! ottima insalata!!
ivana ha detto…
Ciao paul!

Oh, I do watch too!!!
I like also "Fiorentina" (a wonderful steack!) but I cook generally white meat, you see!
Have a great Tuesday!
I guess Bee has fun and fine!!!
Ciao!
ivana ha detto…
Grazie Federica!

Va be' proprio gustosa e scenografica...ho voluto camuffare la poverella!!!!

Buona giornata!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana...
Naked boiled chicken? Well, I am glad I did not see that! :-) This dish sounds great, as usual.
Ciao...hugs,
Sandy
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
At home?
Naked boile hen is not so choreographic!!!!
See you later!!!
Hugs!!!
Ivana
Anonimo ha detto…
Ciao cara, passavo per vedere le tue belle ricette e pensare un po ad altro, rilassare la mente che è triste in questo periodo. Spero che le cose vanno meglio per te.
Stammi bene.
ivana ha detto…
Cara pat,

on voglio sentire questa parola: triste...sei giovane, hai l'evento felice davanti a te...spero però che non vi siano cose serie!
Un abbraccio e...scrivimi privatamenete!
Ti sono vicina!
Su, coraggio!!!!
Pensa al sole di Romagna...daiii!!!!
Traveling Bells ha detto…
Yes, we are back home...tired!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

Well...now you can rest!!!

hugs!!!

ivana

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.