Passa ai contenuti principali

LUMACA....a CASUMARO!!!!!! sagra 2009



Non potevo dimenticare!!!!!

Da stasera a Casumaro si replica per la 35.a volta questa sagra in onore della LUMACA, che verrà proprosta in modi diversi, antichi e moderni, con ricette locali, ma anche di alta cucina internazionale!!!
Non c'è che la scelta fra i luoghi approntati alla bisogna:

POLIVALENTE od Osteria della Lumaca!
O CENTRO SPORTIVO...e altri!!!!

29.7.2009 all' 10.8.2009

Bisogna andare per tempo....l'anno scorso me ne resi conto..., si fanno delle fila pazzesche!

Guardatevi il programma:

http://www.casumaro-fe.it/sagra2009.pdf

Commenti

Paul from Canada ha detto…
I just love snails in or out of the shells. Whenever I go to a special dinner, I always ask for them especially in garlic and butter. Last year on the ship I had them over and over again with bread. What a way to gain weight. Ha,ha,ha. Have a great day, afternoon and especially night. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!
We are back home from the mountains!!!
Here is too hot!!!
I hope we can sleep, and rest, we have walked so much!!!

Ciao, a great day to you!!!
DONATELLA TALONE ha detto…
Ivana! NOn ci crederai ma io sono cresciuta a lumache! Mia mamma le lavorava per almeno 2 giorni prima ci cuocerle e dopo averle spurgate per una settimana senza cibo!
ivana ha detto…
Ciao Donna,

Io invece ho fatto uno sforzo enorme, l'anno scorso, visto che non amo gli esseri che strisciano (anche metaforicamente!) per preparare il post della 34. sagra...mi sacrificai, ma non me ne sono pentita, era interessante la ricetta di secoli prima, che mangiai quasi di gusto!!!!...l'ho anche riportata nel blog!!!

Grazie, cara!!!

Ciao!!
Bibliotopa ha detto…
papà, alla prima visita in Borgogna, aveva minacciato il divorzio alla mamma se l'avesse vista mangiar lumache.
In realtà entrambi credo le assaggiarono e con soddisfazione. Io mi rifiuto, e invece ne trovo tante nel mio terrazzo che farei meglio a mangiarle.. ma povere bestie, mi fanno pena!
ivana ha detto…
Ciao Biblio!

Hai ragione...io non le avrei mai mangiate!!! Soprattutto alla Borgognona, dove vedi proprio la bestiola nella sua casetta, e lei ridotta a "poltiglia"
Da viva ci sto facendo l'occhio, ma non l'amo intensamente...e se la vedo la prendo e la porto fuori dal cancello...chissà, magari mi torna dentro e continua a nutrirse delle foglie carnose!

Buon sabato!!!
niko sinisgalli chef ha detto…
le lumache, non amate da tutti; ma questo dipende soprattutto dal fatto che non lo hanno mai assagiato, non temete poi hanno una consistenza simile ai moluschi!!!
Federica ha detto…
Salve Ivana sono la padrona dei due golden che hai fotografato in fiera a Crevalcore speravo di vedere le foto ma non le ho ancora viste se sono venute bene anche se non le riesci a mettere nel tuo meraviglioso blog posso chiederti di mandarmele per noi ogni foto è un ricordo e ci farebbe piacere la mia mail è kikkagolden@hotmail.it..ti ringrazio e complimenti per il blog
ivana ha detto…
Ciao Federica!!!
Sì che ho le foto, ma dopo la fiera ho avuto un momento di pausa....sto riprendendo ora... una foto la metto nel blog subito, volevo fare una raccolta dei cani che fotografo in giro, ma ancora non ho avuto l'"ispirazione" giusta!!!!

Grazie del commento!!!
Se ci sono problemi per il tuo indirizzo tolgo subito!

Ciao, saluti a tuo padre!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.