lunedì 16 novembre 2009

MANDEVILLA SPLENDES o Dipladenia

Gabriella ha già ritirato in veranda a svernare la bella pianta ancora in fiore della Dipladenia, nome scientifico MANDEVILLA sp!!!
E' una pianta della famiglia delle APOCINACEAE

Ha origine nel Brasile e nei Paesi Tropicali, come pianta da interno non era molto quotata, perché non ricca di fiori, poi con diversi incroci si è giunti a una pianta che vive bene all'esterno, in climi moderati, è una pianta molto resistente alle malattie e in parte sta sostituendo il geranio, in certe zone, si vedono dei balconi pieni di dipledenia dal bel colore rosso e le foglie di un verde scuro, lucido.



12 commenti:

Erbaluce ha detto...

Nel condominio di fronte al mio hanno proprio il pergolato all'ingresso ricoperto di questa pianta. Lì ora ci sono solo le brillantissime foglie verdi, ma io ne sono rimasta affascinata e mi chiedevo proprio che pianta fosse..Grazie!!

ivana ha detto...

Ciao!!!
Grazie!
Vedi, anch'io imparo, incrociando piante ed eventi riesco a documentarmi alla meglio e voglio partecipare le mie curiosità!
A presto!

Ciao

Mirtilla ha detto...

bellissimo post ;)

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

i don't know this plant. i bet it would grow here though!

it is lovely today, i hope the plumber comes back and finishes the job today! sarge's bathroom is still closed.

have a great day my friend!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo

angela ha detto...

Bellissima, le foglioline assomiglino a quelle del gelsomino; qua fa caldo, splende il sole e ho ancora un vascone di begonie fiorite...ma nel prato sono spuntati anche diversi funghi, come a dire : ricorda che simo in autunno!!! Salutoni anche alla signora Irma .
Angela

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!
I hope the plumber finishes his work...and s. has his bathroom!

The plant sure is in Fl.

Have a great day!!!

Un abbraccio
xoxoxoxo

ivana ha detto...

Grazie Mirtilla!

Ciao!!

ivana ha detto...

Ciao Angela!!!

Hai ragione, una pianta armoniosa, pur nella sua forma sarmentosa, ha una fioritura bellissima, son contenta di averla incontrata!!!
Sì, senz'altro, ti saluto zia Irma!!!

Buona serata a te e tuo marito!

Anonimo ha detto...

Ciao Ivana,
anch'io quest'anno ho comprato una di queste piante, su consiglio di una mia amica. L'ho lasciata ricadente, è fiorita ininterrottamente ed ancora adesso è coperta di fiori. Può resistere anche giorni senza essere innaffiata. Ho notato che in pieno sole i fiori sbiadiscono , allora l'ho sistemata dove non prendeva il sole delle ore più calde. Avevo visto piante già grandi che costavano sui 20 euro. Io ne ho scelta una più piccola e mi pare di averla pagata 4 euro ed è cresciuta molto. Adesso non l'ho ancora ritirata, l'ho solo messa contro il muro, sperando che non arrivi ancora il gelo.
Buona serata, Renata

ivana ha detto...

Ciao Renata,
infatti è una pianta facile, che sta avendo forte impatto in Europa, resistente, e non occorrono molte annaffiature!
Ciao, grazie..

Anonimo ha detto...

I seldom leave comments on blog, but I have been to this post which was recommend by my friend, lots of valuable details, thanks again.

ivana ha detto...

Ciao Anonimo!!!
Why will you not comment on the blogs?
I think that commenting on the blogs is not shameful!!!
Thanks...
See you!!!