Passa ai contenuti principali

LUNEDI' DI FUOCO .... AFA INSOPPORTABILE

....ma i bimbi son tornati dalle vacanze e io mi sono precipitata in cucina...malgrado il caldo ho persistito per presentare a tavola qualcosa che gradissero!!!


Tanto per cominciare il pane!
Avevo dimenticato il lievito di riporto della settimana scorsa, quindi ieri sera mi sono affrettata a impastare un pane da "giovani", che ha riposato in frigo per la notte, stamattina l'ho confezionato e cotto ed ecco
le trecce olio e rosmarino:


Poi
una pasta velocissima: 
Strozzapreti alla zucchina e pomodoro:



Un secondo corposo per i miei mangioni!
Lombo al lambrusco e ajòn


Ci sono stati anche i fiori di zucca ripieni, come al solito, con mortadella, formaggio uovo:


Nel pomeriggi, dopo la caterva di piatti da lavare mi son messa a fare l'erbazzone con il radicchio verde di campagna e cipolla tropea..e intanto che c'ero, con un avanzo della brisée mia maniera, integrale, ho fatto degli stuzzichi-erbazzone a raviole!
Erbazzone, che va in freezer per la prossima settimana


e queste sono le raviole salate integrali sempre con la farcia dell'erbazzone:



Domani farò pausa in cucina, o quasi, ho in programma il riso freddo alle verdure grigliate, da provare alla mia maniera!!!!

Commenti

cold rice with grilled vegetables sounds wonderful for a summer dish! i know i would love that. your bread is beautiful!

rainy day today but we needed it a lot!

we had breakfast with some bloggers from new york too. fun!

smiles, bee
xoxoxoxooxxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Boy, does this look good. You work magic in your kitchen.

I may not have internet for the next few days, but I will be taking lots of photos to show when I can.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Thank you!
Glad that you and Sarge met your blogger friends, yesterday!!
Have a great Tusday!
Here we have cloudy, I hope no hailstorm, the heat is awful!

Ciao!
xoxoxoxo
Claudia ha detto…
quante cose succulente hai preparato.
Bravissima
Paula Feldman ha detto…
Penso che le nonne erano le prime persone che sono state create dal Signore...è per quello che ha creato poi il resto perche le ha visto nella loro pienezza di amore e ha detto

SONO BUONE...MOLTO BUONE

e avendo visto e sentito il loro amore per tutti non poteva non darle nipoti da spupazzare....

PS: vorresti mica adottarmi?
Un abbraccio forte da Ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Bee!
Today I've some troubles with Blogger, my comments vanish, and I cannot upload the Bloggers' comment!!!!
No idea, I read some replies by Blogger Support, but no solution:I hope this comment is open!!!

xoxoxoxox!
angela ha detto…
Ciao Ivana,
anche qui in Umbria caldo torrido. Oggi pomeriggio gran temporale...in questi casi io temo sempre la grandine!!! Molto invitante la tua cucina per i nipotini di ritorno dal mare, quella treccia al rosmarino deve essere deliziosa. Un salutone
Angela
ivana ha detto…
Cara Sandy,
Finally Blogger is normal and I can reply to your comment!
Many wishes for your Anniversary, hugs to you, Sandy and Dick!!!!

Thank!!!
I'll watch the photos, sure!!!
xoxoxo
ivana ha detto…
Grazie anche a te Claudia!!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Cara Puddin,

grazie per l'elogio alle nonne!
Rispondo ora, perché ci sono stati problemi da stamattina presto ad ora...spero che non si blocchi più, mi sento come tagliata fuori!!!

Un abbraccio forte!
ivana ha detto…
Cara Angela,
puoi immaginare che caldo qui in pianura!
Ora si è fatto un cielo strano, con vento e nuvole che vanno e vengono, tutto sbatte...ho già spostato le poche succulente sinistrate che avevo salvato...speriamo però che non si verifichi più la grandinata!

Sei in vacanza...o ancora a casa?
Ciao
Un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
Sono stanca, ho appena finito di stirare ma non potevo non leggere le tue nuove ricette. Purtroppo non sopporto questo caldo e preferisco realizzare solo ricette "fredde". Queste raviole salate però sono troppo invitanti e siccome domani sera saranno tutti a cena a casa nostra, compreso il nipotino Diego, le farò senz'altro. Complimenti ancora per il tuo spirito di iniziativa che non si ferma davanti a nulla. Ciao, A presto. Vanna
ivana ha detto…
Ciao Vanna,

a proposito di stirare...ieri ho lavato le lenzuola, si sono asciugate in un attimo e le ho messe nel letto senza stirarle...e qui in camera ho un mucchio di roba da stirare...abbiamo così caldo e siamo anche senza condizionatore, il G. non l'ha mai voluto!!!
La pasta dell'erbazzone e delle raviole è come quella fatta in giugno, semintegrale, va tirata sottile e va sempre oliata in superficie!
Il ripieno si può fare a piacere, magari meno rustico del mio, con ricotta, formaggi, prosciutto cotto...io dovevo smaltire il radicchio verde, quello duro, che va bollito!
Oggi ho fatto una insalatona di riso, con verdure grigliate e i miei pomodori verdi sottolio e provolone per i bambini e Mauro per domani che saranno qui a pranzo...dopo metto la ricetta!

Tanti auguri per la cena...e un bacetto a Diego!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.