Passa ai contenuti principali

FINALE EMILIA e due visite interessanti!

Ingrandire le immagini cliccandovi sopra

Dopo aver parcheggiato siamo quasi subito arrivati alla grande piazza G. Garibaldi, dove il mercato festivo aveva già sgomberato le bancarelle, e così  mi sono trovata ben in vista la Chiesa di San Bartolomeo, un edificio che anni fa avevo considerato un vecchio deposito di non so che cosa...e infatti da decenni era una chiesa in cui non si svolgevano funzioni religiose.
Irriconoscibile dal mio ricordo, oggi è ripulita, restaurata, le belle colonne schiarite che delineano la struttura neoclassica della facciata con una statua di San Bartolomeo nella nicchia centrale.

Sono entrata, ancora stupita di questa scoperta, che non mi aspettavo; avrei potuto benissimo prendermi la guida che avevo comprato mesi fa, quando venni a visitare la Rocca...ma la improvvisata del G. non mi aveva fatto riflettere e prepare...ma poi avevo come meta la Sfogliata degli Ebrei, non  una visita artistica!!!
L'interno pure mi ha incantato, malgrado la semioscurità, data dalla giornata grigia e nebbiosa, e dall'illuminazione spenta quasi totalmente...per cui non riuscivo a vedere bene le tele delle cappelle laterali, due per lato, o gli ovali alle pareti, e la pala d'altare nell'abside...Di fotografare poi neppur parlarne!
Altro particolare meritevole che ho subito notato è stata la intelligente disposizione di cartigli descrittivi delle opere, con disegni, cenni sull'autore, simbologie, frutto della ricerca fatta da ragazzi del liceo della cittadina...metto due esempi! Davvero mi augurerei di trovare queste indicazioni anche in Chiese ben più importanti di questa, in grandi città turistiche!




Questo è stato solo una veloce visita, che merita di essere rifatta, con più attenzione e conoscenza!
Gli assaggi, le foto alle frittelle e alle piazze in festa  non ci hanno preso molto tempo, per cui siamo andati di corsa alla   Rocca , di cui ho già scritto, a rivedere le belle collezioni archeologiche, che avevo tralasciato la volta precedente!


Entrata gratuita, per la festa, una gentile signora ci accoglie e ci guida alle sale...e io ho chiesto il permesso di fare qualche foto
Lo stemma del casato e reperti del periodo romano



pannelli illustrati sull'epoca dei reperti



 Mattoncini di pavimentazione romana




armi
Ho mescolato in un paio d'ora il piacere "gastronomico" col piacere dell'arte e della storia....un pomeriggio che,  pur nella nebbia che copriva tutta la zona, mi ha riservato colori, belle sensazioni, incontri piacevoli!!!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Anonimo ha detto…
what a great place! Have a beautiful Saturday.
Anonimo ha detto…
I love the facade of the building! The artifacts are truly a treasure. You were lucky to get permission to take the photos.

Have a wonderful day, Ivana.
ivana ha detto…
Ciao Bridget!!!
I have to drive few km and I find historic and artistic tresaure, or in my little town there are three castles since Rinascimento!
Most part of the artistic places and buildings were in bad conditions, now the pubblic administrators take important decisions to restore many interesting works!
Tourism also means visiting small towns, way from the great tourism...my goal is to show unknown places!

Have a great Saturday!!!
ivana ha detto…
Hey Lois!!!
I'm so glad that you can appreciate arts and culture ( plus gastronomia!!!)!!!
Thank you!
Have a great Saturday!!!
Anonimo ha detto…
complimenti per il tuo entusiasmo, sia in cucina dove non ti limiti a cucinare sempre le solite cose e sia per quanto riguarda la tua voglia di visitare e di far conoscere anche a noi posti nuovi, Grazie, buon fine settimana, Renata
ivana ha detto…
Ciao Renata!
Bentrovata!!!
Grazzie...per la cucina, puoi ben dire che non mi ripeto, come Paganini, se non per le cose strettamente tradizionali, che si fanno per abitudine...e alla mia età le faccio ad occhi chiusi...ma per non annoiarmi strologo sempre qualcosa!

Un abbraccio!
Buona domenica!!!
Anonimo ha detto…
ciao la facciata e da molto che l'hanno rimessa apposto ma le altre foto in che museo sono io ho solo visto quello del castello ,tu parli di quello vicino alle corriere?
Mari e Fiorella ha detto…
Ecco quello che aspettavamo....un bacio alla nipotina e buon w.e.
ivana ha detto…
Ciao Monica!
Hai visto che sono venuta? Una improvvisata, malgrado ci fosse nebbia dappertutto!
Ho comprato la sfogliata in un piccolo forno pizzeria sotto il portico nella strada verso il Castello! Il museo Civico è al Castello, se guardi negli altri post trovi la descrizione della parte in restauro, sopra, non era visitabile, ma un addetto mi aveva mostrato tutto e avevo forografato, mentre non avevo guardato la parte al piano dell'ingresso, che ho visitato questa volta!
Interessante il semplice sarcofago al centro della prima sala, con lo scheletro di una ragazza, e uttte le ceramiche rinascimentali e tutto il resto!
Io conosco solo questo museo...e non so dove siano le corriere!

Bene...se vuoi puoi guardare il post sulla passeggiata alla festa, con le frittelle.

Buona serata!!!
ivana ha detto…
Ciao MAri e Fiorella!
Naturalmente sono solo accenni, io faccio sempre un sacco di foto, ma ne pubblico una minima parte!
Grazie, care...
wow that is some weapon alright! and i love to see the places you show us. we would never see these things otherwise. i should do more of that for you but i don't usually. sorry.

today was beautiful, 75 and sunny, and i won big at canasta!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
You had your revenge at canasta!!!
Glad that the temp. is near your favorite one!!!
Dear, I'm glad to know about your normal life, your feelings, your tales and fun...I look at Wikipedia, as often as I read a name of a city, a river, a mountain, a building of your Country!!!
Have a lovely evening...!!!

Hugs

xoxoxoxoxo
Paul ( Canada ) ha detto…
Good evening Ivana. I was unable to get into your post earlier this morning and I've been unable to eat any solid foot today, only liquid type food. Tomorrow also. I'm taking these bottles of liquid which induce cleansing my colon in preparation of my colonoscopy on Monday. Sorry to mention it but now you know how I've been feeling today. Oh well, it's important to check me out so that I don't end up with what my dad had. Now I have to go. I'm not feeling so well at the moment. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Buongiorno Paul!!!
A little patience, then everything goes well and you have a peaceful Christmas holiday!
It's very important that you let control your colon!!!
A serene Sunday to you and your family!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Beautiful facade...and nice that you got to photograph the inside to show your followers! We thank you. I love seeing all that OLD stuff.

Have a great Sunday. Hugs...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!
Was the party amusing?
Have a great Sunday with Haley!!!

I'm fond of all places I can visit, so I take many photos of all the interesting (for me) stuff that I see around me!!!

Hugs!!!

xoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.