Passa ai contenuti principali

LINZERTORTE con CONFETTURA MISTA COTOGNA ....e la memoria!

La Linzer Torte dell'altra settimana aveva un sapore diverso, perché avevo utilizzato una confettura autunnale della mia zona, invece delle solite confetture di more, o mirtilli, o lamponi neri delle zone alpine.






Il savòr è l'antica confettura che veniva  realizzata nelle nostre campagne con i frutti stagionali, quando i lavori pesanti della campagna erano terminati e le donne con solerzia preparavano le conserve per l'inverno!
Come formichine si procuravano gli ultimi frutti spigolati dalle piante, i grappoli rimasti sui tralci dopo la vendemmia, da cui ottenere il mosto...ma soprattutto erano le mele in maggioranza, e, a seconda del sapore che si gradiva in famiglia, si aggiungevano pere, una parte anche di mele cotogne, della zucca gialla, qualche noce, pure della barbabietola da zucchero, un po' di buccia di arance che già si trovavano sul banco dal fruttivendolo.
Non si usava lo zucchero, sostituito dal mosto di uva, che veniva ben cotto prima di inserirvi la frutta a pezzetti.
Il paiuolo, che già era servito per la preparazione della conserva di pomodori in agosto, veniva di nuovo messo in funzione sull'aia, incastonato nel fugone di lamiera, con il fuoco alimentato con fascine di legna, all'inizio, quindi con ciocchi per una lenta e prolungata cottura!
Erano operazioni lunghe, fatte a mano, senza macchine, o robot, ma erano piacevoli, perché si aveva l'aiuto da parenti, cognate e nonne, che con i bambini si trasferivano in campagna a sbucciare mele e pere, a  riempire secchi di pezzetti di frutta, che si lasciava in attesa del momento giusto per inserirla nel paiolo fumante.
Un'occasione di divertimento, per i ragazzi:  giochi a nascondino, corse dietro al gallo, o alle oche che starnazzavano indispettite, o a fare capriole, o incursioni nel fienile...mentre le donne chiacchieravano e lavoravano con un ritmo rilassato, ogni stagione aveva i suoi lavori e incombenze e si aveva il tempo giusto per fare le cose....
Che c'entra la Linzer Torte con tutto questo?
Io amo collegare usanze, tradizioni, cultura contadina ad altre culture, altre tradizioni con le quali, per le evenienze della vita, sono venuta a contatto...praticamente anche il cibo, un dolce soprattutto, può avere la facoltà di unire trasversalmente terre, tempi, gruppi etnici diversi, e io ci sto attenta, mi incuriosisco, mi diverto!


La nostra Tradizione: il SAVOR




la mia
LINZER TORTE:
150   g  di mandorle e nocciole macinate, non spellate,
120   g  burro a temp ambiente
150   g  zucchero
1       uovo medio
200  g  farina 00
1    cucchiaio colmo di cacao
2   cucchiai di liquore (io ho messo alla pera)
1   cucchiaino da te colmo di lievito per dolci o un pizzico di bicarbonato
grattugiata di noce moscata, della cannella, e un misto spezie a piacere, anche pepe macinato, un pizzico
una grattugiatina di scorza di arancia o limone
un paio di cucchiai di latte, all'occorrenza-


Un vasetto  di confettura mista mela, pera, cotogna e mosto


Mettere tutti gli ingredienti, meno la confettura, in una ciotola antiscivolo.
Si lavora con la forchetta o un cucchiaio, è un impasto morbido, si impasta a mano brevemente, usando della farina, perché è appiccicosa, ma deve rimanere tale. (Si può tenerla in frigo per mezz'ora per averla leggermente più consistente).


Stendere sul foglio di carta forno, più largo del fondo della teglia di 26 cm diametro, usando un foglio di pellicola per schiacciare 2/3 della pasta col matterello, quindi aggiustarvi la confettura, rientrare il bordo e applicare una grata, con la rimanente pasta.
Scaldare a 170°C, ad aria, o anche a 160°C quindi cuocere per 35-40 minuti






E' ottima dopo un paio di giorni, non deve essere croccante, ma friabile e morbda, si mangia anche come pasticcino.
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Anonimo ha detto…
I remember having my first European Linzertorte in Grenoble, France. It was so delicious. pairing Jam with a cokkie or curst is almost perfect... Something delicious always happens...YUM!
this looks absolutely wonderful! sarge made the cookies today, they smell so good!

while you were talking about the women peeling apples it took me back to podunk, i would sit in the porch rocker with a bowl in my lap peeling apples for pies. i loved doing that and looking out over the mountains. such lovely memories i have! thank you for the reminder.

smiles, bee
xoxoxoxoxoo
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
I love this Torte, for it's so tasty, and not hard, and it lasts so long, my method is lightly different, you know that I like to give my "personal" touch!!!

Hugs!!!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
My dearest Bee!

You know that I like to tell about tradition...our memories come out..and we enjoy that!!!
Thank you so much!!!

Smiles!!!

xoxoxoxoxoxoxoxo
Paula Feldman ha detto…
Ivana, le storie della tua campagna mi ricordono quelli raccontatemi da mia suocera sulle usanza qui a ponente. Erano tempi duri ma l'amore, comunità e divertimento del gruppo INSIEME era il massimo! Grazie per aver condiviso questa storia con noi. Un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Grazie paula!!!

Proprio così...io sento nostalgia per il FARE INSIEME!
Pensa, domani amiche, cognate e nipote si ritrovano a casa da mia sorella a "fabbricare" tortellini per amici, parenti, il medico, le suore...e chi più ne ha, più ne metta, proprio come una volta...io dovrei andare, se il G. me lo consente!!!!

Un abbraccio da Levante, con un cielo meno cupo, ma freddo ancora!!!!
Baker Paul ha detto…
Wonderful Ivana. Isn't great that you, Charlie and I are baking at the same time. I'm baking also today. I'm making Chocolate Cherry Shortbread Bars. Very tasty but a little sweet but I love them. Well I have to get going. Ciao my friend.

Paul
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

This sure looks good, and I am sure better than any I have eaten anywhere in Europe! I always enjoy reading your stories, along with seeing the photos of your food.

Have a great day. Big hugs...
ivana ha detto…
Hey, baker Paul!!
Not too much sugar, I always use less sugar than indicated!!
I know (virtually) your bars, they also look so good!!!
We have to make "tortellini bolognesi" at my sister' tomorrow...we work as at a assembly line!!!
Have a great Tuesday...buon lavoro!!!!
Saluti alla famiglia!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!
Thank you...I love to tell my memories!
I also like to take pictures...so you all see what and how I'm working in my kitchen!
I'd like a photo on your recipes...it's very interesting, I do not know the dish, the ingredients, it'd be easier for me...when it's possible!

Ciao!!!
Hugs!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Cara Ivana
Quant'è buona la Linzertorte! Sabato prossimo partiremo! Quindi avrò più tempo di dedicarmi ai dolci e pasticini. In questi giorni sono proprio indaffarata parecchio con le preparazioni per la partenza.Sperando che da voi va tutto bene, vi auguro un bellissimo tempo prenatalizio,mi farò sentire.
Auguri di cuore a Te e Gianni.
affettuosamente
Vreni e Toni
ivana ha detto…
Cara Vreni, ormai siete agli sgoccioli per la partenza...dopo ti riposi, spero e ti dedichi solo alle specialità basilesi!! Mi raccomando le foto!!!!
Un abbraccio...stiamo bene...spero che continui così!!!
Auguri anche a te e Toni!
Ci sentiamo!!!
Mari e Fiorella ha detto…
non ho mai fatto la linzer torte,la tua è molto golosa e il savor....profuma di casa,di fuoco acceso...un abbraccio
ivana ha detto…
Grazie Mari!
Io non sono brava a fare dolci raffinati...anzi non ne faccio mai, ma con frutta fresca e secca mi cimento in ciambelle o torte semplici, che vanno bene per merende o per fare due chiacchiere davanti al caffè o al the!
Grazie cara...
Buona serata!
Manu ha detto…
Buona sera nonna Ivana,tutto bene?come sempre i tuoi racconti dei "nostri" ricordi...che meraviglia...che nostalgia...come faceva la mia nonna.buona notte e serena festa dell'Immacolata.Un abbraccio da Manuela
ivana ha detto…
Grazie Manuela!!!
Buona festa anche a te!!!
Grazie sempre delle buone parole!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.