Passa ai contenuti principali

NATALE 2010...LUMINARIE a CREVALCORE e ----PIATTI DELLA VIGILIA!!!

Cartoline natalizie dal centro storico:

 Caratteristica di Crevalcore è la struttura urbana a reticolo dovuta al piano urbanistico coerente degli agrimensori bolognesi del XIII secolo. L'assenza di preesistenze consentì una pianta quadrata senza irregolarità, impostata su un decumano della centuriazione romana. Tale impianto si è conservato essenzialmente intatto poiché le espansioni (tutte novecentesche) si sono adeguate all'antico reticolo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Crevalcore 

Entriamo nel  Centro Cittadino da Porta Bologna eretta dal 1820 durante la costruzione dell'Ospedale Barberini, e incorpora ancora antichi muri trecenteschi


Mentre Porta Modena, molto rimaneggiata nell'Ottocento, conserva ancora volte tardogotiche, restaurate, e sotto le quali si trova una breve scalinata all'ingresso a una bella Chiesa della Immacolata Concezione, di bella struttura settecentesca, pure recentemente restaurata e riportata allo splendore di un tempo, molto apprezzata per tutto l'arredo originale.


Il Corso Matteotti congiunge da est ad ovest Porta Bologna con porta Modena, ed è affiancato quasi totalmente da una fuga di Portici, ampi e variati in stile, ma sobri e gradevoli


La piazza centrale si è ottenuta all'inizio del Novecento, allorché fu abbattuta l'antica Chiesa di San Silvestro, sostituita da una Nuova Chiesa, disposta frontalmente al maestoso Palazzo del Municipio, e pure spostata verso nord, per offrire più spazio anche al monumento a Marcello Malpighi, nostro concittadino. 




La chiesa fu costruita nello stile Neogotico molto utilizzato alla fine Ottocento e inizio Novecento,



La Torre campanaria della fine Trecento o dell'Inizio del Quattrocento è ancora ben conservata

Antipasto della Vigilia: Involtini di melanzana e Montasiao, Zucchine e Bra...Waehe o pie di zucchine, crema e Montasio



Un primo ai due condimenti: ombrina al pomodoro e cozze prezzemolo


Branzino salamoia e 
Coda di Rospo Patate e pomodorini
Contorni vari: pomodori gratinati prezzemolo e timo,
cipolle al vino bianco, salvia timo rosmarino, salamoia;
melanzane e zucchine al Microonde, 



I dolci a seguire...pane di Natale, raviole dolci bolognesi, sabadoni
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

oh the lights are lovely! just beautiful! we had a nice quiet christmas here. how was yours? no visitors but we had phone calls and a nice dinner and of course the christmas tree pancakes this morning!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
Fabipasticcio ha detto…
un buon menù tradizionale e che belle le luminarie.
Buon S. Stefano Ivana!
ivana ha detto…
Buongiorno cara Bee!
I'm so glad that your Christmas Day was quiet and serene, mine too, we did a walk in the afternoon so I could take pics of our center!
Have a good Sunday!
Big hugs!!!
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Buongiorno Fabi!
Grazie...e anche a te una buona giornata di S. Stefano..e buona permanenza a Roma!!!

Un abbraccio!!!
Paula Feldman ha detto…
Natale senza luci è come una giornata senza sole! Ne abbiamo avuti tanti di giorni senza sole questo Dicembre ma ammetto che le luci Natalizi sono stati particolarmente luminosi...possiamo ringraziare M. Natura per la penombra anche di giorno! un abbraccio da ponente mentre assaporo il tuo menù! P
ivana ha detto…
Cara Paula,
buona domenica...pensavo a voi quando vedevo le piogge liguri...speriamo che la penombra arrivi quando c'è il solleone d'estate...ora non ce ne sarebbe bisogno...di penombra ce n'è abbastanza!!!
Un abbraccio dal Levante...dove piove ancora!!!
irene ha detto…
Ciao Carissima Ivana!!! Arrivo un po' in ritardo con gli auguri ma te li mando con tutto il cuore!!!! Ieri abbiamo passato Natale con i miei genitori sorelle suocera cognati, è andato tutto bene senza scontri!!! Oggi sono a casa di mia suocera e poi per fortuna domani è lunedì....(devo confessarti che un po' le feste mi deprimono...) ti lascio un abbraccio forte a te e a tuta la tua famiglia...serenità per tuttti!!!
Irene
ivana ha detto…
Grazie a te Irene!
Ricambio di tutto cuore!
Sono passate e sono contenta che tu abbia avuto delle feste tranquille, si sa che spesso ci sono degli stress di relazione...ma poi tutto passa!!!
Buona settimana a te!!!
Buon pranzo...noi invece siamo soli soletti...così smaltiamo gli avanzi!!
Anonimo ha detto…
I love the lights! So beautiful set against the historical architecture.

The feast of the fish looks yummy. Kinda makes me want to eat some mussels.

Have a wonderful week!
angela ha detto…
Ciao,
che belle le foto di Crevalcore illuminata. La nostra cittadina fa proprio una gran bella figura per Natale...così come il tuo cenone della Vigilia. Complimenti e Buon Santo Stefano...un caro saluto,
Angela
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
We have these lights each year, I love them, they are essential!
Oh!!! I found out what it's "kinda"!!!!!
The Eve dinner was special, with the kids waiting for Babbo Natale!!!
Hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao Angela!!!
oggi mi sono riposata, si fa er dire...ho fatto un gnocco di 34 cm di diametro e una focaccia pugliese quasi grande altrettanto...che adesso mio figlio viene a ritirare...hanno amici e hanno voglia di queste cibarie!!! Sento per casa tutto il loro profuma e nix...neppure assaggiare!!!

Ieri pomeriggio abbiamo ftto una camminata così ho fotografato...di sera non usciamo mai...chissà quando mi srebbe capitato?!!!
Buona serata
Un abbraccio!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I am arriving late in blog reading today. I have just put two boys down for a nap, and now I have much work to do while they sleep.

The lights and buildings are beautiful. I love seeing all of this, as well as the delicious food. Your blog is always pleasing to the eye and to the tummy.

Sending hugs from STILL snowy Georgia...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
We had rain again...perhaps sun tomorrow and colder!!!
Today we were alone...
My town: I seldom tell about!
I realize that you have much work, when the kids are with you!
My son and Terry came...and took focaccia and a pie, tehy have dinner with friends...so my rest was not so long!!!

Have a lovely afternoon...hugs for your nice grandchildren!!!
xoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.