Passa ai contenuti principali

PIE di ZUCCA con RADICCHIO/CIPOLLA (utilizzo delle rimanenze))



NATALE 2010...PREPARATIVI




Avevo un avanzo di ripieno alla zucca per i tortelloni e pure una rimanenza della brisée usata per fare la Kuerbiswaehe e...ho imbastito una strana torta, e  proprio per la poca pasta che avevo ho potuto tirare solo un foglio sottile di brisée da coprire la torta o pie, il che l'ha resa  friabile e delicata.

Se non avete degli avanzi, amalgamate della polpa di zucca con parmigiano, pangrattato, sale e noce moscata, all'incirca  300  g di zucca, 50  g  parmigiano grattugiato e 20 g di pane banco grattato (a pasta dura, quindi briciola molto fine)



A parte, in una padella fate intenerire nell'olio, dolcemente due cipolle bianche tritate



cui aggiungete una grossa manciata di radicchio di Verona a listarelle (serve a controbilanciare il sapore dolce della zucca), sale e pepe



Lasciate intiepidire.
Mescolate alla farcia di zucca  1  uovo , sale e noce moscata 
.

Avevo sui 200 g di pasta brisée!
Mescolate alla zucca la cipolla e il radicchio stufati e preparate la base per uno stampo a cernierada 22 cm con una carta in misura del fondo, sistemate il disco di brisée sulla carta, forate, e tenete pronto un secondo disco, sottilissimo (per me è stato sottile per la poca brisée che avevo...ma è stata una mossa vincente!)




sistemare ora la farcia ben amalgamata, coprire col secondo disco (un po' scarso il mio, per questo non  ho conservato la pie per le feste, perché era poco estetica...ma l'ho mangiata ben volentieri, anche per capire come mi era e venuta!!!)



Forare anche in superficie e ungere con olio e acqua





Cuocere per 35 minuti a 170°C, in forno ventilato



E' davvero buona, molto fine il ripieno!

L'abbiamo mangiata come antipasto caldo, a pranzo, e poi come cena, per due!!!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

very creative! i made lois's italian beef and onions today, well started it last night and it was good, cooked about 20 hours in crock pot, very good!

it was sunny but cold today. canasta was good, no poker sarge is still not well enough so we stayed in and he slept.

have a great p/s day!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
Sarge'll get better!!!
I get curious to "know" the crock pot, and the cooking method with this pot!!!
Lois has xome very good recipes and she is very capable, activ...and young!!!
I wish you a positiv Prince Spaghetti Wednesday...have warm and sunny!!!
We have frost and the temp under 0 the day long!!!

Smile!!!

xoxoxoxoxoxo
Paul ha detto…
Good morning Ivana. It's still very cold here in Amherstburg. Frigid, and dangerous situations near us where they had to save over 200 people in the expressway that were caught in a heavy blizzard. Here in my town it's just very cold.
Emily and Cole are with us today and that means having spaghetti and meatballs for dinner. They love my meatballs and sauce. How is Teresa doing? Is she down with her illness?
Well I have to downstairs to start playing with the the little ones. See you later.

Paul
ivana ha detto…
Good morning paul and Grandchildren!!!

teresa has no fever, she is a good child, I read tales, or she draws, or we watch DVD of Cinderella etc!
Today it's sunny, but in many parts of Italy much snow and cold. Today we have 2 °C...
See you!!!
angela ha detto…
Ciao,
la tua torta di zucca sembra davvero buona, poi calda e rustica fa tanto mangiare invernale.Sempre complimenti!!! Buona notte
Angela
ivana ha detto…
Ciao Angela!!!
Oggi ho finalmente finito la zucca enorme, facendo un ragù di zucca e salsiccia per dei gnoccheti sardi!!!
Ora sto un po' prima di tagliarne un'altra!!!
Ciao!!!
ivana ha detto…
@ Risposta per Chiara P

mi dispiace, ma non mi serve!
Grazie!
Buone Feste

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.