Passa ai contenuti principali

SUCCULENTE.....la SERRA dei SENZANOME!!!! Da Silvano ed Emma!!!

Una passeggiata nel freddo mattino, che, senza volere, mi ha portato proprio davanti alla casa di Emma e Silvano!




Da mesi non passavo da loro...la stagione della fioritura è ancora lontana, ma non potevo non rimirare la serra, che diventa sempre più ricca di piante, ben allestita...affascinante!
Io mi sento però un po' confusa, non conosco le varie piante, per me sono come dei giochi della natura,  perfetti nelle loro leggi geometriche, incredibili, differenti in molti particolari, che io ancora non riesco a distinguere...e mi sento impotente...oppure può essere quel disagio che si prova difronte a cose inspiegabili, che superano la nostra comprensione!


Mi infilo fra i tavoli, fitti di vasi, per fotografare dai quattro angoli, per mostrare questa meraviglia di serra abitata da una silente popolazione verde, ordinata, suddivisa in gruppi secondo forme e attitudine





Silvano ed Emma mi aiutano a fermare lo sguardo su quelle nuove, o quelle più strane:


Una tendina graziosa, che ha dalle foglioline sferiche o ovali, con palloncini soffici



o delle solitarie piante superbe, appese alle travi, dai tentacoli curiosi


 o graziosi grappoli con foglioline arrotolate 



come piccolissimi messaggi




Lo strano è che questa popolazione è senza nomi, l'ho pregato, tempo fa,  di apporre le etichette con i nomi...dice che gli è impossibile, che si confonde, non li trova...e non ha pazienza!
Peccato...l'unico neo!!!

Poi mi sono soffermata a vedere gli oggetti che colleziona Emma, piatti, anfore, in ottone, rame, peltro, che comprano nei vari mercatini...mi ha detto che a Gonzaga e a Poggio Rusco, nel Mantovano, si trovano ancora delle cose carine!


Grazie!!! Provo sempre un profondo piacere a trascorrere un'oretta in compagnia di Silvano ed Emma, perché le loro passioni sono molto sentite, appaganti, piene di delicati sentimenti verso le cose belle!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

here is a great site to identify them, just hover over the photos and a box will come up and tell you what it is...

http://www.google.com/images?hl=en&q=identify+cactus&revid=1975061746&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=DTwdTfDSD4et8AaSj7mIDg&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CEQQsAQwAw&biw=752&bih=490

hope it works!

smiles, bee
xoxoxoxoxox
Anonimo ha detto…
Adoro le piante grasse e cmq tutti i fiori, queste foto mi provocano un pò di invidia perchè vorrei avere anch'io una serra così :-)) Ti auguro buona giornata e Buon Anno! Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!

Hai ragione...io invidio,ma non sarei capace di curarle...Silvano invece ha proprio il pollice, o meglio le due mani verdissime...soprattutto un amore sconfinato per le piante grasse e anche per il giardino!
Tutto impeccabilmente curato, non un filo fuori posto, una zolletta sparpagliata, una foglietta ingiallita non rimossa!!!!
Sono ormai quasi un migliaio di piante succulente e tropicali!!!!

Buona giornata anche a te...
Felice Anno Nuovo!!!
ivana ha detto…
Cara Bee!
Thank you!
It doesn't work!!!
I've no application, like android, I cannot upload, as I do understand nothing about applications, I'm always afraid to do some disaster...I need my PC...and I "hate" the technicians!!!

Have a great Friday!!!
Thank you

big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Paula Feldman ha detto…
Incredibile la serra dei vostri amici! Parecchie delle piante le conosco di vista perche crescono qui in varie case di amici miei...la prima foto è una pianta che una mia amica ha dal portone ma non è minimamente vicino alla grandezza di quella nella tua foto. Particolarmente interessante quella con le foglie arrotolate! un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!

Sì, una serra-veranda bellissima, rimangono sempre qui anche d'estate, le piante, un ambiente ampio,7 metri per 4, con stufetta, acqua, ombra o sole a piacere...un ordine perfetto!
Io proprio non ho neppure un'unghia verde!!!!

Buon Capodanno, e un abbraccio da Levante, che per ora è sereno, col sole!!!
Paul ha detto…
" HAPPY NEW YEARS " Felice Anno Nuovo
my good friend Ivana.

Paul
ivana ha detto…
FELICE ANNO NUOVO
anche a te Paul e a tutta la tua famiglia!!!
Happy New Year to your Mother!!!!

Health and much serenity!!!
Anonimo ha detto…
look at all the cactii and succulent plants! Wow! I never knew there were so many varieties.

Hope you're having fun at the farm. Best wishes for a happy new year!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
I can write 2011. the new year is here!!!Happy New Year to you and Hank!
We had a great night at my sister',stories, jokes, memories!!! And so much eaten!!!

I go sleep...!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

How beautiful! Thanks for posting these beauties.

Happy New Year, my friend. Hugs from warm Florida...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
Thank you!!!
Happy New Yeqr To you and Dick!

Have a great holiday in Florida!!!

Big hugs

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.