Passa ai contenuti principali

Un GIORNO in CAMPAGNA, e il PANE di CASA

"La vita è un giardino straordinario, ci cammini e scopri, nello spazio e nel tempo, le soavità di fiori odorosi, maestose piante che si ergono al cielo, rovi pungenti che poi offrono dolcezze nei frutti, sassi in cui inciampi, sabbie umide, prati accoglienti, muschiose oscurità fredde che ti raggelano, ombre che si addensano sul tuo animo....per poi schiarirsi" (i.s.)

Sono stata in fattoria...è come fare un bagno rigenaratore, un abbassare la tensione, un trovare un ritmo che ti culla, un tempo rallentato che ti apre la mente e il cuore! 
La strada attraversa campi verdi di frumento, altri campi arati pronti per altre semine, poi ti sorprendono vaste distese gialle 


Anna sta zappettando per adornare il bordo dell'aia con i fiori che stamattina ha comprato al mercato! Nei vasi ha già diverse piantine in fiore







Il campo invece è arido e assetato di pioggia, che si spera che arrivi, perché questa temperatura estiva ha asciugato l'umidità dei mesi piovosi passati!


Briciola, la cagnolina, è tutta eccitata e ci sta sempre attorno, anche i mici si sono accorti di noi e uno alla volta fanno un giro nell'aia a sorvegliarci...poi si allontanano e si affollano tutti verso i magazzini dei trattori...si sistemano con leziosità o sull'erba o sulla ghiaia, fra trattori e macchine, sotto banconi con attrezzi....tutti in armonia!






Dai loro recinti i biondi vitelloni della Charolle ci ascoltano attenti...a me piace rivolgermi a loro sorridendo e salutandoli...sono lì tranquilli, pazienti....e ignari!!!


Intanto un trattore sta entrando nell'aia, carico di concime per i campi!



Giunta a casa ho sentito di nuovo il trasporto verso le cose antiche...il pane che respira sotto le tue mani...





Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

The Social Frog ha detto…
I love flowers, wish I could have a flower bed here, but I live in an apartment. Wow, thats a lot of cats! Have a wonderful day!! Hugs :)
oh my gosh i love everything in this post! the flowers, the cats, more cats, more cats!, the cute cows, and last but not least, that wonderful bread!

i won big at poker tonight!!! (really big!)

smiles, bee
xoxoxooxox
Paula Feldman ha detto…
Bellissima giornata senz'altro! Splendidi animali. Mi fa tristezza sapere che quei vitelli diventeranno bistecche però...un abbraccio da ponente ventoso! P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!
Proprio così...io li gratifico di parole e comprensione...che la loro breve vita sia felice...poi sarà cibo per gli umani, come è pure giusto che sia, noi esistiamo perché ci cibiamo...almeno essi saranno nelle nostre cellule....io amo il cibo...forse è una consolazione...ma è troppo vasto l'argomento e il sole brilla alto nell'azzurro stamattina!!!

Un abbraccio e buona giornata!!!
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!
Sometimes I wish to relax, so I go to my sister Ann, to her Farm, and I find a big joy among animals, trees and nature!!! There are more than 12 cats, three dogs, and hundred steers, life is so natural and calm!!!
We need some break from urban stress!!!

Have a lovely Wednesday!!!
Hugs!
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!!
Glad that your yesterday game was funny and lucky!!!
Have a great Spaghetti Wednesday and a funny MJ meeting!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Bellissimi i tuoi fiori i mici e immagino il profumo di pane, perfetto :) ciao
ivana ha detto…
Grazie Stefania!!!
Una visita in campagna, che mi ha dato una carica positiva!!!

Ciao!!!
Fabipasticcio ha detto…
Le tue passeggiate rigeneranti sono sempre fonte di splendide foto e racconti.
Il ciclo vitale di tutti gli elementi a volte può sembrarci poco giusto, ma se non ci fosse non ci saremmo anche noi
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

What's not to love in this post--spring, flowers, cats, cows...fresh bread!!! Pass the butter, please. I will have a slice or two or three:)

Enjoy.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Grazie Fabi!
E' vero, l'osservazione della natura ci fa riflettere....noi abbiamo a volte una struttura mentale che non ci fa accettare certi suoi aspetti...ma è lei ad avere ragione!
Oggi ti trovo più serena...mi fa piacere per te!!!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!
We can enjoy life in simple natural moments, there are so many occasions to find them!!!
It was a wonderful day!!!

I know you know how enjoy life!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
La vita è un giardino straordinario........per poi schiarirsi.
Hai scritto proprio una bella metafora sulla vita, dolce e un pò malinconica ma non priva di serenità!!
Grazie,senza saperlo, mi hai fatto un bel regalo:oggi compio 65 anni.
E le tue parole hanno dato corpo ai miei pensieri, grazie ancora.
Erminia
ivana ha detto…
Carissima Erminia!

Buon Compleanno...penso che avrai avuto una bella giornata!
Mi fa piacere se queste parole ti hanno dato una emozione positiva...è proprio la metafora della vita, con le gioie e i dolori, gli errori e le esperienze amare...ma in fondo la serenità arriva...o almeno la consapevolezza che così deve essere!!!
Tantissimi affettuosi auguri!!!

Un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
Accipicchia che terra secca a metà d'aprile! Fa impressione... Chiara
ivana ha detto…
Ciao Chiara!!
Hai ragione...ho fotografato perché faceva impressione quel colore arso, cinereo....come se non dovesse più esserci vita!
Grazie...mi fa sempre vedere il tuo breve commento!!!

Un abbraccio!!! Buona notte!!!
Anonimo ha detto…
Scusa se non commento sempre: a volte passo di corsa... E' vero che si è un po' sfruttatori, noi lettori dei blog! Un abbraccio. CHIARA
ivana ha detto…
Carissima!!!
Mica devi commentare...a me basta vedere il passaggio da me!
Non scrivo ricette da altre parti nei forum, perché non saprei mai spiegare perché cucino in questa maniera, è solo un archivio personale...messo in pubblico, che mi dà occasione di conoscere persone, di dare forse qualche aiuto morale con la positività che cerco di non fare mancare mai nei post!!!
Spero di essere seguita per questo!!!

Buona serata...grazie!!!
Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.