Passa ai contenuti principali

STRACCETTI di POLLO con crema di cipolla e prosecco e yoghurt

Avevo dinmenticato questo secondo piatto di un paio di domeniche fa, che hanno gradito!
Avevo del petto di pollo...che non mi è riuscito di tagliare bene...succede che voglio fare una cosa , poi per mia incapacità e impazienza devo cambiare programma!
Ero  giù di morale...non potevo presentare delle scaloppine tutte sbrindellate, così ho pensato che fossero straccetti!!!


350  g  petto di pollo tagliato alla carlona!
170  g  cipolle ramate tritate
1 1/2    bicchiere di Prosecco Glera IGT (lo uso  in cucina!)
2-3   cucchiai di yoghurt intero
sale e noce moscata da grattugiare e un pizzico di brodo granulare con mezzo bicchiere d'acqua bollente
metà olio evo e metà burro, per la padella!

Usare una padella pesante d'acciaio; mettere olio e burro a sciogliere, aggiungere la cipolla, che deve essere un bello strato compatto e farla appassire dolcemente, aggiustarvi sopra gli straccetti in un solo strato e farli stufare senza imbiondirli, 


devono rimanere chiari, versare il vino e chiudere con coperchio per dieci minuti, devono insaporirsi, e le cipolle disfarsi, lasciare sfumare un poco, aggiungere un po' di dado granulare, sale,  e l'acqua bollente e tirare a cottura semicoperto!

Tirare fuori la carne, passare il fondo o frullarlo in un bicchiere, unire lo yoghurt e la noce moscata e servire con la salsina spalmata sopra!
Si possono usare altre spezie a gradimento!

Il prezzemolo seminato una settimana fa sta spuntando, molto lentamente...oggi l'ho visto finalmente e anche la salvia sta fiorendo!



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.













Commenti

chicken is always good!

i made many earrings today and have them ready to send to friends. i would like to send you some things too but don't know what you like. and the granddaughter too. you tell me and i'll make you something.

smiles, bee
xoxoxoooxox
The Social Frog ha detto…
I pretty much love anything with chicken! Sounds yummy too! Have a wonderful day! Hugs :)
Umhh che delizia! Complimenti! Anche io quest'anno ho fatto il mio orticello sul balcone. Presto pubblicherò le foto, ne sono orgogliosissima!
Buona giornata
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!

Thank you...you need not to send things for me, only a little gift for Agnese and Teresa (Terry will wear things like Agnes!!!).
I'm looking for something for you!!!
I see Agnese within an hour, she eats here, then she has ballet lesson!
The webmail was not disposable, so I could not write!
HAve a great Tuesday!!!
I baked bread, then market place, in the afternoon I help Aunt Irma making lasagne!!!

Ciao!!!
Smiles!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!
Thank you!!!
I'm so busy today!!!

Have a lovely Tuesday!!!

Big hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao Franci!!!

Grazie!!!
Stamattina le pianticelle sono più visibili...non vedo l'ora di servirmene!!!
Timo, cipollina, menta e melissa, rosmarino tutto ben in forma!!!

In bocca al lupo anche per il tuo orticello!!!
Ciao!!!
LAC ha detto…
Good morning, beautiful Ivana.
Just checking in to say hello. Your chicken recipe looks delicious. I hope you have a beautiful day. I have tried to read many of your posts from the last week or so. But could not get comments to work. I was here, and I enjoy your effort everyday.

Lisa
ivana ha detto…
Ciao Lisa,

thanks...for "bautiful"!!! Ha..ha..ha...!!!

I'm very busy...the week is a bit hard!!!

Thank you for visiting!!!
Big hugs to Miss Megan, I adore her!!!
Paul ha detto…
Good morning Ivana. Yesterday we had snow, today rain and cold again. I have my therapy today and I'm sore this morning. I guess I better quit complaining right?AmyLynn just asked me what I going to cook for dinner. Maybe nothing. Ha,ha,ha. I'll be cooking something later on in the afternoon. Mary Lou and I went to visit her brother on Sunday. He's very weak but was happy to see us. Well I have to go now. Have a good day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!

Snow? Awful!!!
My day is so busy: bread baking early in the morning, market place a couple hours, lunch with Agnese, I helped Aunt Irma lasagne making...now a bit of rest!
I hope you are fit...and you can cook something for your ladies!!!

HAve a serene day!!!

smiles!!
Traveling Bells ha detto…
We eat a LOT of chicken around here. This sounds good!

I am taking both girls to ballet classes today, then shoe shopping. Fun!

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!

Grandparents are for taking to ballet, dance, sport: each day a task for G.'s car!!!
I wish you Spring comes soon!!!

Smiles!!!

xoxoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Ah, il prezzemolo, che lungagnone! Lo sai che, fra quando lo semini e quando spunta, il prezzemolo va sette volte dal diavolo e sette volte torna? Per dire quanto tempo ci mette...
Mi piacciono questi brandelli di petto di pollo: penso che proverò a rifarli.
Ti auguro sin da ora buona Pasqua, cara Ivana, perché resterò assente dagli schermi qualche giorno: tanti cari auguri a te, famiglia, amici... e al tuo prezzemolo! CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Chiara!!!

Grazie!!!

Stamattina il prezzemolo aveva vivificato un po' il terreno con tante foglioline tenerissime...la stessa cosa a casa da zia Irma, perché ci siamo divise il contenuto di una bustina di seme!!!
Bello il detto che riporti, non lo conoscevo!!!Per gli Straccetti, dimentico sempre di dire che io non uso quasi ma la panna, uso sempre il mio yoghurt! Con la panna il sapore è più "gentile"!!!
Tanti auguri a te e famiglia!!!
A presto!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.