Passa ai contenuti principali

ROSETTE INTEGRALI con OLIO e ROSMARINO, sfogliate e croccanti!!!

Il lunedì: pane, e di nuovo le rosette, con tre farine, olio e rosmarino, con rifinitura croccante (per caso!!!!)
Utilizzo il livadòr della panificazione precedente, che dimentico nel mobile per una settimana e che mi ritrovo come odorante pasta fermentata!


350 g farina 0 Molino progeo Parma
250 g farina grano duro Dallari Sorbara
50 g farina integrale Molino Favero Padova
70 g olio evo
1 cucchiaino scarso succo limone
2 cucchiaini sale fino
1 cucchiano zucchero
una puntina di lievito Yeast Lidl, secco, meno di un grammo
2 cucchiaini rasi di aghi di rosmarino
120 g pasta acida
250 ml acqua tiepida, per avere un impasto morbido ma consistente




Preparo nel robot con il coltello in plastica, poi continuo a mano per cinque minuti, fino a che la pasta è morbida e sta gonfiando.

Mettere a lievitare in luogo riparato, per tre ore circa, ho rotto la lievitatura e di nuovo ho fatto lievitare per altre due ore circa, ho reimpastato, fatto un filone, e ho staccato una pallina di 150 g


ho diviso l'impasto rimanente in nove pezzi e ho confezionato le rosette nostrane, o pane sfogliato, forma della nostra campagna circoscritta alle rive del Panaro, quindi un pane di nicchia, che si conosce poco, ma ottimo quasi quanto un biscotto salato, che ho arricchito con più olio e con rosmarino!



per lunedì prossimo


Ho lasciato le rosette ancora a riposare a temp. ambiente, coperte, e dopo un'ora ho infornato a 195°C poi a 175°, compless. 40 minuti, il forno si spegne da solo, ma non ho il segnale acustico e l'ho dimenticato dentro 7 minuti, senza aprire il forno, quindi una specie di biscottatura, esternamente, ma l'interno è bello sfogliato morbido e molto appetitoso (purtroppo, perché ne mangio anche fuori pasto!!!)
Totale tempo: dalle 15:40 alle 23:10

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

oh very nice honey! i can almost smell it from here. we are about to have breakfast here and it would be good for that too!

have a lovely prince spaghetti day!

smiles, bee
xxoxoxxooxox
Mari e Fiorella ha detto…
Ciao Ivana, tutto bene?Delizioso questo pane....ci credo che lo mangi anche fuori pasto!!!!!!!!A presto!!
carla ha detto…
meraviglioso!!!!lo provero'!
Anonimo ha detto…
I have a question about why you use lemon juice. Do you use it to add flavor or is it a dough conditioner? (please pardon the translation if it is off).
Dida ha detto…
Che meraviglia, viene voglia di mangiarne una subito, così, da sola. Bravissima come al solito!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
The taste is good!!!
It's so hot here.... I hope it'll rain!!!

Have a great Wednesday!!!

Big hugs!!!


xoxoxoxooxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
The taste is good!!!
It's so hot here.... I hope it'll rain!!!

Have a great Wednesday!!!

Big hugs!!!


xoxoxoxooxoxo
ivana ha detto…
Ciao Mari e Fiorella!!!

E sì, bene...ma caldo e il piacere di stare in cucina è compromesso...vado a forza di micronde e tante verdure in tanti modi!!!

Grazie, un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Carla!!!

Grazie!!!!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!

Lemon juse helps by other dough, with baking powder, here I obtain more crust...
the bread remains fresh longer!!!

Have a great Wednesday...and resolution to the ev. issues!!!

Big hugs!!!


xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Dida!!!!

Sì, la mangio proprio da sola...quando apro il sacchetto...tolgo sempre un qualche crostino, è frollo e profuma di rosmarino, e mi pare di mangiare uno stuzzichino!!

Un abbraccio e buona serata!!!
sississima ha detto…
Mamma mia che rosette fantastiche! Sono arrivata qui per caso ma il tuo blog mi piace, così mi sono subito iscritta nei tuoi lettori fissi, ciao SILVIA
ivana ha detto…
Grazie Silvia!!!

Ma non aspettarti ricette normali...sono tutti prototipi della mia cucina rusticana, nella cronistoria di un'anziana casalinga!
Non sono da esposizione, né da copiare...sono solo una mia voglia di giocare in cucina, con ingredienti semplici, disponibili, stagionali e...economici!!!

Ciao!!!
Traveling Bells ha detto…
Oh yum. Love rosemary anything. And I am starving. We are heading out for dinner.

Thank for the anniversary wishes. So far, so good.

Big hugs honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!
I'm sure you have a great anniversary dinner...
My wishes to you and Dick!
See you!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
The Social Frog ha detto…
Hi Ivana! Beautiful, you make we want to bake bread!!! I wish I could but I don't have all my bakeware right now. I am sure this tastes sooo good! Have a wonderful day! Hugs :)
ivana ha detto…
Ciao Roseann!

Thank you!!!
I hope you get your furniture soon, so you can do your normal things!!!
It's midnight...i go to bed!!!!

Have a lovely Thursday!!!

Big hugs!!!
Paul ha detto…
I had a great day playing golf though it was very hot, up in the 90's. After I had a cold shower just to make my body cool down.
Tomorrow I'm going to make some biscotti. All my friends have asked me when am I going to make my wonderful biscotti? I enjoy them but I guess there are many more people that like my biscotti.
Have a great Thursday Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
I'd also like your biscotti!!!!
It's hot here, I hope that rain comes!!!

Have a great Biscotti-Thursday!!!

See you!!
roberta ha detto…
ciao nonna Ivana!!! il tuo blog mi piace molto e sopratutto il tuo modo casereccio di preparare le pietanze!!! l'unica cosa che non mi piace è la presenza delle marche dei prodotti. vedo che lo fanno quasi tutti i blog di cucina. non mi interessa sapere se lo fate a scopo di lucro, è soltanto che per me il blog perde di personalizzazione. sembra di essere al supermercato. ma questo rimane un mio pensiero. ciao
ivana ha detto…
Cara Roberta!

Grazie della schiettezza...che io ricambio con altrettanto schiettezza: non faccio nessunissima pubblicità, questa è solo mia diciamo puntualizzazione di cosa sto usando, ...con l'esporre la mia spesa al supermercato, con normali prodotti correnti, reperibili dalle nostre parti.
A volte ci penso...e fai bene a dirmelo, perché mi disturba che si pensi che lo faccia per scopi di lucro.
Non ho nessun contatto con nessuno, e vedi che non ho nessuna pubblicità e mi defilo dai siti che hanno la pubblicità, per loro scelta...magari vivendo sulle spalle di altri, attingendo foto, idee....
Credo di essere un out-sider, e mi va bene così!

Ciao...buona serata!!!
Zampette in pasta ha detto…
Sto visitando il tuo blog e ho notato tantissime ricette interessanti, come queste rosette!!!
Imparerò sicuramente molte cose nuove dal tuo blog!!!
Grazie!!!
A presto
ivana ha detto…
Ciao Laura!
Grazie!
Non sono ricette...sono la mia cucina, per me, della mia tradizione che non voglio perdere.
Non sono riproducibili, se non si conosce come devono essere, visto che è un pane di nicchia.

Buona serata!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.