Passa ai contenuti principali

TORTA con CREMA di ARANCIA e ancora NEVE!!!

La neve ha ripreso a cadere, il freddo è sempre intenso, non esco di casa, mi dedico alla cucina per non sentire l'angoscia delle notizie che diramano sul maltempo, i disagi, le disgrazie!

Oggi ho fatto torciglioni, rosette e abbracci di pane all'olio, miei soliti e con le arance che vedo nel portafrutta ho pensato alla torta all'arancia che da tempo non faccio...quindi anche questa imbastisco, variando due ricette che sono già nel blog.

Testo e foto di ivanasetti






Dalla finestra della cucina scorgo qualche uccellino che svolazza qua vicino, beccando inutilmente fra i rami ancora pieni di neve, alla quale se ne aggiunge dell'altra! Hanno fame, quindi preparo una ciotola con pane e mela, e un'altra con acqua.Tengo la macchina digitale a portata di mano, ma non faccio mai a tempo a scattare la foto, che il merlo e consorte se ne volano via
 Riesco a captarli quando stanno in attesa di avvicinarsi al tavolino, incertti e guardinghi, posati sulla rete.




L'impasto del pane sta lievitando e nel frattempo preparo la pasta frolla bolognese e la crema





per la pasta frolla:
250  g  farina 00 setacciata con
6   g   lievito per dolci , un pizzico di sale
3   cucchiai di zucchero circa 80 g (sto sempre scarsa)
2   uova
scorza di arancia e un cucchiaio di succo
80  g  di burro sciolto
2 biscotti secchi, frollini, tritati da mettere sulla base di pasta

Per la crema preparo una specie di besciamella!
100  g di zucchero che mescolo a 30  g  di burro, aggiungo 30  g  di farina e sempre mescolando aggiungo 220  g  di latte freddo, e lascio bollire finché non si addensa, bello consistente
A parte preparo il succo di una arancia e mezza, che verso nella crema mescolando bene con la frusta, vi grattugio anche la scorza, e quando è tiepido vi mescolo un uovo intero.


Preparo la base con metà pasta, che aggiusto in una teglia apribile di 24 cm, cospargo con biscotto e vero la crema. Copro con un secondo disco.


cottura 38  minuti a 170°C

Copro con zucchero a velo



Sullo sfondo anche i torciglioni di pane all'olio!
Già assaggiata! Mi ha proprio soddisfatto!




Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.








Commenti

Pattythemoon ha detto…
ho preso nota con interesse gli ingredienti della tua ricetta, non capisco soltanto cosa intendi dire quando spieghi la preparazione della crema all'arancia: 100 gr di zucchero e 30 gr di zucchero?
Grazie!!!
ivana ha detto…
Grazie Patrizia,
ho corretto, burro morbido montato con lo zucchero, poi la farina, diluire con il latte e poi bollir;, fuori dal fuoco si mette il succo di arancia.
Scrivo la ricetta guardando le foto, perché lavoro ad occhio, all'incirca!

Ciao! Buona domenica!
Anonimo ha detto…
Oggi niente neve, sono venuti a pranzo i miei ragazzi e ho cotto le lasagne che avevo messo in freezer.
Buona Giornata, Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Anche qui un bel sole oggi...anch'io ho mangiato le lasagne, ma a casa da mia nuora...si festeggiavano i 13 anni di Agnese, la mia prima nipote!
Si sta bene, speriamo che migliori, da noi siamo stati fortunati, anche ieri non è nevicato, se non delle brevi spolverate!
Speriamo bene!

Buon pomeriggio di domenica...io mi riposo un po', stanotte sono andata a letto alle 2 e mezza... e non riuscivo a dormire!

Un abbraccio!
alex ha detto…
Ciao Ivana, questa torta ha un aspetto proprio morbido, ma tu improvvisi così su due piedi, io i dolci li devo assolutamente copiarli quindi non escludo di copiare anche questa ;)
Buona settimana, Alex
ivana ha detto…
Ciao Alex!

Mi stupisco che qualcuno voglia copiare, gli altri fanno cose ben più pregiate della mia cucina...non sono in concorrenza con nessun blog, né partecipo a gare....però amo le visite di tante persone semplici che forse risolvono qualche problema in cucina, con soluzioni alla loro portata!

Buona notte e buona settimana!

Grazie!
Jean(ie) ha detto…
That snow doesn't look like fun... now the "snow" on the cake (powdered sugar) looks yummy, especially with the pastry cream. It would be great with a cup of espresso.

Be safe with all this snow.
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!

Have you got the wonderful week end you planned for?
Here sunny, as yesterday, in my zone, but in Bologna it was so bad, my son who lives there could not come to Agnese's Birthday on Sunday, then he could not find his car under so much snow!

Have a lovely new week!

Hugs!

xoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
I am sure you saved a piece of that cake for Bee!

Sending big hugs your way...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

A piece for Bee, sure!
Ii's very cold, we hope for heating, water, electric ...many villages are isolated!
At the farm many issues!

Big hugs, honey!

xoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.