Passa ai contenuti principali

CIAMBELLOTTA di MELE, i pasticci con bisticci!

Il lunedì è sempre un giorno particolare...faccio la revisione del frigo e ascolto le suggestioni che un paio di uova, rimanenza della scorsa settimana, mi inviano misteriosamente alla mente, devo fare posto perché domani Anna me ne porta di fresche dalla fattoria!

testo e foto di ivanasetti

Le solite mele sul tavolo...e se facessi una frittata dolce? Ci posso mettere anche lo yogurt, e qualche profumo di spezia o di liquore, insomma mi piacerebbe creare una di quelle frittate dell'Imperatore, Kaiserschmarrn di viennese memoria, e mi accingo a creare 'sta cosa!
Voglio prima passare le mele a pezzetti in padella con burro per ammorbidirle e insaporirle...preparo la pastella per la frittata, con le uova, un po' di farina, zucchero, cannella (al liquore devo ancora pensare!), yogurt...ma non ho fatto bene i conti!
Arriva il G., vede padella, mele e pastella!
"Che ci deve saltar fuori?" Chiede con le antenne ben dritte...
"Una frittata con la mela!" rispondo.
"E quando si mangia? Da cena?" Continua lui!
"Anche!!!" Rispondo io!
"Non credo di mangiare i tuoi esperimenti per fotografare!" Ribatte, cioè ribatte sempre su quel chiodo, le foto, le ricette da scrivere, per chi, per come...e via le solite frecciatine!


Ho capito...tolgo la padella dal fornello, con il cucchiaio scavo nel sacco della farina, due cucchiaiate le caccio nella ciotola, mescolo...metto pure un po' di bicarbonato, due cucchiaini di lievito per dolci e un po' d'olio di arachidi, forse mezz'etto, scorza di limone!
Preparo anche lo stampo per le mie ciambellotte da colazione, ci metto persino la carta, con pure il buco in mezzo, perché non attacchi!

Non mi aspettavo che fosse così deliziosa! In fondo non ho rimpianto il Kaiserschmarrn, che mi avrebbe dato dei problemi...e quando mai l'avrei mangiato? Dopo cena, a colazione, a merenda?

Ma lo farò, magari una domenica mattina per una goduriosa colazione imperiale!!!

Ero arrivata a questo punto: mela appassita, pastella da versare in padella


...ma ho cambiato rotta, ispessito la pastella con forse un  etto di farina totale, la mela golden media stufata, l'olio e il lievito,  avrei voglia di mettere questo impasto nello stampo dei muffin, ma non lo trovo, ma la ciambellotta è pure ottima


la misura giusta per questo stampo non troppo grande,

Una fetta l'abbiamo mangiata anche stasera!!!






 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
 

 



Commenti

Unknown ha detto…
Ottimo "ripiego" direi, così hai una gustosa e sana colazione già pronta! Elisa
Anonimo ha detto…
E con questa prelibatezza nel piatto quali sono stati commenti del "G"? :-)
Buona Giornata, Francesca.
oh my this looks so good. i am sitting here with my morning coffee and sure would love a slice! ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
Paula Feldman ha detto…
questa sì che è una ciambella che piace...semplice e piena di sapore! abbracci dal soleggiato ponente P
Jean(ie) ha detto…
I'm with Bee on wanting a slice with coffee. That would be the perfect treat!

Been busy in the sewing room. I got my creativity back!
Traveling Bells ha detto…
I am sipping a cup of coffee and need a slice of that cake! Now I am HUNGRY!!!

Have a great day! Dinner with my lady friends tonight.

Big hugs, honey...
Maria Elena Gonano ha detto…
Ma che meraviglia, nonna Ivana!
Devo provare tutte le tue ricette.
Guarda che da oggi hai cinque nipotini in più, cioè i miei figli!! Dovrai aumentare le dosi :)
Un bacione e grazie
Elena
ivana ha detto…
Grazie Elisa!

Mi succede spesso di "ripiegare" su altre soluzioni, visto che vado sempre a casaccio e modifico secondo e contingenze del momento!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Francesca!
Diviene poi mansueto...e mangione!!!

Un abbraccio cara!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

Verboten!!! You have to do your diet, it a tasty diet, colorful, and you feel better and look so nice!!!

Big hugs, honey!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paula!

Grazie, è proprio una ciambella simpatica, nata in queste solite diatribe con il G.!!!

Un abbraccio dal Levante sereno, finalmente!
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!

Of course with dark coffee!!!
I'm waiting for your creativity products!!!

Have a great afternoon!
We were out, so I could not comment!

Big hugs, honey!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!

The simple cake is off!!!
Tomorrow another adventure!

Have a lovely afternoon!

Big hugs!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Elena!

Che piacere, cara, e soprattutto complimenti per il grande impegno con i figli e con un lavoro così affascinante!
Io ho quattro nipotini...il tempo mi fugge, fra un mese 77 anni mi peseranno ancor di più sulle spalle...tiriamo avanti!!!!!
Un abbraccio!
Gunn ha detto…
I have to learn your language OR use google translate....... But what I SEE I understand. IT MUST BE YUMMY!:)
ivana ha detto…
Ciao cara Gunn!

Thank you!
Indeed I do so many photos, it's easy to understand my way of ccoking!
My recipes are not elegant, nor complicated...and thay are cheap too!

Big hugs!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.