Passa ai contenuti principali

CREVALCORE, 2012, AGOSTO CULTURALE AL CAMPO



Il Corso Matteotti verso Porta Bologna.













Immagine Estate culturale al Campo Estate culturale al Campo
Estate culturale al Campo (21 giugno - 21 settembre 2012) è la rassegna di eventi organizzata dal Comune di Crevalcore per aiutare a riportare un pò di serenità e divertimento ai crevalcoresi maggiormente colpiti dal sisma di fine maggio. Appuntamenti presso la tensostruttura ex-bocciofila di via Caduti di via Fani 304.
Prossimi appuntamenti:
mercoledì 1 agosto                      
Swing for... three
concerto di Luca Cremonini (chitarra), Patrizia Lotito (voce) e Chiara Sorrentino (voce)

venerdì 3 agosto                      
Alma Latina Band - Puro Sabor Latino 
spettacolo di balli latino americani

lunedì 6 agosto                       
Incontro con Bruno Bozzetto
grande maestro dell’animazione e del fumetto; con proiezione di alcuni spezzoni dei suoi film d’animazione

mercoledì 8 agosto                      
Guardando le stelle
incontro divulgativo e osservazioni al telescopio; a cura del Gruppo Astrofili Persicetani in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra

venerdì 10 agosto           
Le cronache di Narnia –
Il viaggio del veliero (film)
regia di Michael Apted, con Ben Barnes; fantasy, 108 min. (2010)

lunedì 13 agosto          
Wall Street – Il denaro non dorme mai (film)
regia di Oliver Stone, con Michael Douglas;
drammatico, 132 min. (2010)

giovedì 16 agosto
L’era glaciale 3
(film) di Carlos Saldanha Animazione, 93 min. (2009)     

sabato 18 agosto
Unstoppable – Fuori controllo
(film), regia di Tony Scott, con Denzel Washington; drammatico, 98 min. (2010)

lunedì 20 agosto
Alvin Superstar 2
(film) diretto da Betty Thomas; animazione, 88 min. (2009)

giovedì 23 agosto
Antonio Guidetti e Artemisia Teater per Crevalcore
spettacolo comico
           
venerdì 24 agosto
Mordimi
(film) regia di Jason Friedberg e Aaron Seltzer, con Matt Lanter, drammatico, 84 min. (2010)

lunedì 27 agosto          
My one and only
(film), regia di Richard Loncraine, con Renée Zellweger; commedia, 107 min. (2009)

giovedì 30 agosto                      
La musica dal cuore
concerto del Coro Terred’Acqua

venerdì 31 agosto                      
Il meglio del rock anni ’70 con i Salty Bros
concerto di Joe Salati (voce) ed Ettore Salati (chitarra)
 

Commenti

ChoralConductor ha detto…
Ciao! Non ci sentiamo da un po', mi mancano i tuoi commenti...

Che bella la piazza di Crevalcore, mi manca molto... spero e credo che presto la rivivremo ancora.

Sono contento di aver contribuito al cartellone dell'Estate al Campo col Coro I Castellani della Valle, anche se probabilmente non se ne ricorda più nessuno... a parte te e il G, ovviamente!

Sono iniziative belle, importanti, che sono in ogni caso utili e direi anche "doverose", per la cittadinanza crevalcorese. Sono contento che il Sindaco e il Borsellino le abbia così fortemente volute. Verrei, potendo, a quasi tutte le serate... quasi, però... ahahahah!

Ciao, un saluto caro
ivana ha detto…
Ciao Gian Marco!

E' vero, si sente la mancanza dei commenti, quando ci si abitua a un quotidiano, o quasi, scambio di pensieri!
In questi ultimi tempi sono parecchio fuori fase, il caldo, le fatiche che sono ancora più pesanti in queste condizioni, mi intontiscono, leggo, poi dimentico di commentare, rimando, poi dimentico, di nuovo!
Pazienza, passerà! Scusami!

In questi giorni ho ricevuto una vecchia foto del 59, che mi ritrae sul palco del Verdi...una piccola performance nel primo spettacolo che allestì l'amico, non lo ricordavo per nulla, poi una botta di nostalgia mi ha presa di soppiatto!

Grazie del commento...arrivo....

Buona notte!
ChoralConductor ha detto…
Ah, ecco, eri sul palco del Verdi... ora capisco molte cose. Ma reciti o reciteresti ancora, per "gioco" o anche no? Sarebbe bello se...

Insomma, la cucina va bene (anche perchè se non ci fosse chi cucina, chi mangia come me sarebbe svantaggiato... ahahahah!), ma il vecchio amore per Melpomene (Μελπομένη), o Talia (Θάλεια), non sarebbe bello, per te, rinVERDIrlo?...

Ciao!

Gian Marco
ivana ha detto…
Ciao, ancora!

Mscché recitare, cantare...solo ho dato una mano nella presentazione, siparietti che riguardavano, come nel caso di ricnoscimenti con "ricchi premi e cotillons" personaggi locali!
Forse ricordo una pseudo citazione di Romeo e Giulietta, in chiave ironica...ma non riesco a focalizzare il ricodo!
Gianfranco pure ha delle botte di nostalgia...e sta preparando qualcosa che vedremo il prossimo anno!

Va be' proprio non sono "donna di spettacolo"!
Ora scappo a fare le zucchine farcite al tonno...una spadellata enorme...da richiesta!!!

Buona giornata!
ChoralConductor ha detto…
Huummmm, siparietti e presentazioni, hai detto, eh... mi sta frullando in testa un'ideuccia... Sai, spesso il vulcano è in eruzione, dentro il mio cervellino bacato di formica...

Te ne parlerò, magari.

Zucchine farcite al tonno? Le potessi assaggiare!

P.S. Cucini su richiesta? Interessante... ahahahah!

Ciao e buona giornata a te
ivana ha detto…
Non dimenticare che le richieste arrivano alla nonna da quattro nipotini...e dintorni!!!

Vediamo che partorisceil "cervellino" come dici tu...che vedo come una fucina inarrestabile di idee, passioni, conquiste!!!
Buon lavoro!!!
ChoralConductor ha detto…
Bene, allora mi metto al lavoro: sono molto impegnato, nonostante l'estate per molti significhi riposo e nullafacenza, ma a settembre ti formulerò l'idea nei dettagli.

Non che fino allora non ci pensi o già non sia balenato in me un embrione di idea (anche perchè a questa idea ci lavoro da un paio d'anni... eh, sono di parto travagliato!), ma ora sarebbe prematuro parlarne, e forse rischierei di bruciare la proposta, presentandotela monca o incompleta.
In effetti, il mio lavoro (i miei lavori) la mia stessa persona, le mie passioni sono alimentate e vivono sulla fucina inarrestabile di idee, più o meno balzane, più o meno realizzabili, che arde nel suddetto cervellino.

A presto, e nipotini beati...
Traveling Bells ha detto…
Wow...I would LOVE to be there! This will bring some happiness back to your area. Go and enjoy!

Big hugs from foggy Georgia, honey...
ivana ha detto…
Bene G.M.!

Tifo per le nuove idee..forse qualche intermezzo, siparietto, che può rispolverare, rinfrescare, ornare una struttura un po' rigida?
Avanti tutta...

O.k.
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

People need some light thought, a bit of joy in the sadness!

Have a great Wednesday!!!

Big hugs, honey!

xoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.