Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: a BEVILACQUA SAGRA TORTELLONI 2012

Da venerdì 6 luglio è iniziata la 

20. SAGRA del TORTELLONE  nel sito troverete la storia della frazione divisa in due comuni: di Centro FE, e Crevalcore BO.
La chiesa che si nota per lo stile classico e per il colore chiaro, fu edificata nel 1490, e rifatta nel 1818.
Anche l'interno è elegante e ben arredato, ma da maggio la chiesa è inagibile, già ha avuto degli interventi di messa in sicurezza, con travi di legno a supporto del portale e da cinture metalliche tutto attorno alla chiesa.


Soprattutto l'abside è assicurata con cinture e travi di legno

la fiancata nelle cui adiacenze si trova la enorme struttura dove si svolge la sagra, ovvero l'apoteosi del Tortellone, in svariate ricette, anche antiche!
Ogni week end fino alla fine di luglio questo ristorante da campo, ma molto elegante, viene frequentato da moltissima gente, che cerca, soprattutto quest'anno con la tragedia del terremoto, di avere un paio d'ore di svago e di incontro con gli amici!
Anche noi abbiamo approfittato del sabato per consumare una buona cena con amici!




Ecco i piatti:
tortelloni radicchio e guanciale


Tris per il ventennale:
tortelloni del Cardinal Lambertini, verdi alla ricotta e speck, di zucca col ragù!




Quando siamo usciti c'era una fila che aspettava di entrare!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

Jean(ie) ha detto…
I'm drooling at the proscuitto and cheese. YUM!
ivana ha detto…
Ciao Jeanie!

It was a lovely evening!
With friends!
Many people were there, to forget!

Have a lovely, healthy Sunday!

Big hugs!
Anonimo ha detto…
Hai proprio fatto bene ad andarci, ricordo l'anno scorso la marea di gente che mangiava e che aspettava di mangiare, ma l'attesa è ripagata perchè sono buonissimi, purtroppo quest'anno gli impegni ci impediscono di venire.
Buona giornata, Francesca.
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Dai...almeno un venerdì sera l'avrai libero, no? Ti invito io, te e tuo marito!

E' bello avere qualcosa da aggregare la gente, per togliere quella cappa di tristezza che ci invade andando in giro di giorno verso il paese!

Un abbraccio e buona domenica a voi tutti!
Anonimo ha detto…
Grazie per l'invito, chissà che non riusciamo :-)) Ora vado a Salto di Montese chissà se ci sarà fresco!!
Buona giornata, Francesca.
Traveling Bells ha detto…
Like Jean, I am drooling! Yum...glad you got out and had some fun, and happy that some progress is being made on your lovely buildings.

Enjoy your Sunday. Big hugs, honey...
Anonimo ha detto…
Ma che bontà.. ma che bontà.. ma che cos'è questa robina qua..?!
Te la ricordi, Ivana, questa canzoncina?
Per me i primi, direi.. °__^ o anche quelli di zucca.. mhhh, ma senza ragù, per sentir bene il sapore del ripieno!
Per quanto, anche i verdi..!!
Insomma, sono decisamente golosa..
Bravi che vi accingete alla ripresa con questo spirito!
Buona domenica anche a te ed un abbraccio da
Adri
ivana ha detto…
Bene Francesca...

ma intanto va a godere un po' di fresco a Salto di Montese...dove penso di non essere mai stata!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Sandy...

Some progress, many people are back in their homes, some factories are open...the schps in the Center are not open, only 30-40 eter are free in the main street.
Today I visited that little bit of our markedplace, it was a perl!

Big hugs, honey!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Adri!

Proprio quella caanzoncina lì...un tormentone, ricordo!
Erano i primi piatti presi da noi, in otto a tavola, io al radicchio e guanciale, robina leggerina, un'amica alla patata e speck, un amico zucca e ragù, che qui viene scelto spesso, èè un'usanza modenese, poi alla ricotta salvia, il G. pure! Dopo anche il prosciutto...un sorbetto per digerire!

E' una sagra frequentata solo per questo...e un po' di musica, ma noi torniamo sempre a casa prima del buio!

Un abbraccio...un caldo in crescendo, non so che anticiclone sia, ma proprio antipatico!!!
Rowena ha detto…
What a wonderful sagra, and if we did not live so far away (my husband and I live in Lecco), we would certainly want to attend this sagra! Such an abundant menu!
Rowena ha detto…
Oh, I forgot to ask, at what time does the sagra begin? Is there a lunch and dinner seating? Thank you!
ivana ha detto…
Ciao Rowena!

Glad to meet you!
You can see yourself on the light blue link "20.sagra del tortellone" on the post at the top! There is the program of the Sagra, history, dishes etc! Click on it!!!

Thank you!

Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.