Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: MERCATO del MARTEDI' è TORNATO...MARCELLO MALPIGHI, una TORTINA alle ZUCCHINE


Finalmente il mercato a Crevalcore ha ripreso a svolgersi nel suo giorno dedicato, il martedì.
Ho percorso la lunga via a sud parallela alla Via Matteotti, quasi interamente occupata da bancarelle, anche il piazzale del centro commerciale offre spazio per altre bancarelle..
Mi sento un po' confusa, quasi due mesi di astinenza mi hanno reso questa passeggiata non proprio gradevole, sia per il sole cocente, che per la varietà di colori, suoni, voci e rumori, che mi turbavano, ero anche stanca, con il caldo si dorme poco e la giornata è sempre un po' faticosa.
Ho tuttavia avuto un incontro molto gradito con i Vigili del Fuoco di Bologna, che mi hanno descritto, seppure per sommi capi, gli interventi che si sono fatti e si stanno facendo per completare l'agibilità del Centro Storico; hanno portato avanti il lavoro di controllo delle abitazioni e delle strutture pubbliche e commerciali...
Voci gentili, pacate, un atteggiamento di ascolto e di disponibilità, persone eccezionali, che io ho davvero ringraziato per quello che hanno fatto anche per noi a Crevalcore!
Poi ho chiesto:
"E Malpighi come sta?"
Mi guarda sorpreso e attento:
"Chi è? E' malato? Dove si trova?" chiede, anche un po' preoccupato
"E' la  statua, il monumento a Marcello Malpighi! E' un nostro grande concittadino" rispondo!
"Proprio il Malpighi...quello di Piazza Malpighi, del Liceo Malpighi? E' nato qua? E dove si trova?"
" Proprio in centro, guarda al Municipio, e di fronte alla Chiesa!"
Così ho regalato loro questo dettaglio della nostra cittadina.
Il monumento non ha subito danni...
Grazie, grazie, grazie! 






Dovevo smaltire le uova del frigo...ho pensato a una frittata, ma il G. non gradisce!
Ho pure tre zucchine, farò un tortino o frittata al forno...poi ho modificato in tortina salata, che è stata molto gradita agli amici!
Testo e foto di ivanasetti
400  g  circa di zucchine tagliatE a fettine piccole stufate in padella con 
2-3    cucchiai olio evo
2 spicchi d'aglio tritati
Basilico fresco spezzettato una decina di foglie
sale e pepe

a parte ho macinato nel tritatutto
50   g  parmigiano reggiano stagionato.
30   g di pane, che ho mescolato a
40   g  di farina
un pizzico di bicarbonato e un cucchiaino di lievito per dolci,
sale. pepe, scorza limone grattugiata


4  uova grandi vanno sbattute con la frusta in una altra ciotola, aggiungere a filo
50   g  di olio di arachidi, emulsionare bene
 aggiungere il miscuglio di pane, formaggio, sempre mescolando




Alla fine aggiungere le zucchine stufate, intiepidite
  
Ho versato l'impasto morbido nella teglia foderata con carta da forno, e cotto per 35' a 170°C, ventilato.


Praticamente è una morbida ciambella salata alle zucchine.
Il contenuto in uova, belle grandi, e la zucchina stufata e profumata con basilico rende davvero squisita la torta, mangiata come antipasto...ma pasto unico, con insalate miste.

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

very nice! it's storming here now, lots of thunder and lightening but no rain yet. it's almost midnight so i can't sleep until it's over. hope your day is lovely!

smiles, bee
xoxoxoxoox
Anonimo ha detto…
Acc., Ivana.. ho sempre preferito le "cose" salate, fino ad una certa età, ed ora fra le tue crostate e queste sfiziosità non saprei nemmeno scegliere.
Per fortuna non devo e del resto non posso.. ahahah!
Bella trovata, la torta con le zucchine. Il pollo all'agro.. tutto quanto!
Il centro che rinasce pian piano, il monumento, il mercato.. ci fai essere lì con te.. mi piace!
"Ci sarebbe da piangere, ma noi non piangiamo": cara Ivana, ti leggo, sai, e ti saluto con stima grande, abbracciandoti!
Adri
Jean(ie) ha detto…
I'm so glad the market is returning. I'll be visiting a local produce stand today to check it out. I'm missing zucchini and squash.
Anonimo ha detto…
Bellissima questa cronaca e simpatico l'aneddoto che coinvolge il pompiere:lui pensa di dover soccorrere un nonnino ...e tu ripensi ancora una volta alla memoria e alla cultura della terra d'Emilia. Due cuori grandi, anche se in forma diversa!!
In bocca al lupo per tutto, Erminia
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
I hope you got rain, and sunny again! We need rain so much!
Have a lovely canasta day!

Big hugs honey!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Adri!
Scusa il ritardo, ma questo caldo mi abbatte tristemente! Avrei tante cose, ma mi sono bloccata!
Sì, ci sono delle difficolltà a riprendere le attività commerciali, una grande diatriba tra amministrazione comunale e commercianti...il centro è purtroppo quasi fuori uso e disabitato, i negozianti, in parte, non hanno fiducia...la situazione era già di per sé difficile, quindi vedremo come si metterà!
Grazie sempre dell'attenzione!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Jeanie!
The market place is in other streets, the historic part of our town is so much hurt, many people are not yet to their homes, and many will not return! The situation is difficult!
Zucchini are really good!

Have a great Thursday...your quilts are so nice!

Big hugs!
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Erminia!

Sì, hai reso esattamente quello che volevo dire, le due forme di attenzione e rispetto verso realtà umane e culturali, in forma leggera!

Grazie!
Un abbraccio!

Sto pensando alla Pinacoteca e ai danni subiti a Cento! Avevo fatto un post sulla Pinacoteca, ricordi?
Quando potrò tornarci?
E a Pieve? I vigili con i quali ho parlato avevano eseguito il salvataggio dei quadri della Chiesa, Guercino, Reni...
Non sai quale sia la mia tristezza per tutta questa immensa mutilazione nelle nostre cittadine!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.