Passa ai contenuti principali

I MISFATTI della DOMENICA.....



Ovvero come non fare un dessert!!!

Non sembra delizioso?

Invece è un clamoroso flop!!!

Ammesso e non concesso che si possa fare un dolce al cucchiaio senza panna, con poco zucchero, con papavero al posto della cioccolate e semolino al posto di una crema...bene volevo creare il mio dolce al cucchiaio autarchico...e sapete che ha detto il G.?
"Questo è cous cous caramellato!"

Di buono c'era solo la dadolata di mela e mandarino caramellati...e ora me lo devo pappare io per colazione fino ad esaurimento (mio senz'altro!!!)!!!



Commenti

Rosetta ha detto…
E chi non fa qualche flop ???
il resto lo conosci ...
Se gli ingredienti sono buoni, anche il flop è più che commestibile.
Mandi
Anonimo ha detto…
Beh, però è molto bello... Sei sicura che davvero non sia buono? Chiara
Bibliotopa ha detto…
col semolino, potevi fare budino di semolino, il mio amato Grieskoch.. bastava cucinarlo nel latte e zucchero e aggiungere le uova ( ovviamente le chiare a neve), al posto della tradizionale uvetta ci potevi mettere la dadolata di mele e mandarino, ma io direi non caramellati..
io nessun dolce, con mia cugina ci scambiamo il resoconto dei magri pasti, con un cucchiaino , max due di olio a pasto, lei è più magra di me ma i medici le hanno consigliato di perdere alcuni chili accumulati di recente, ed io lo faccio per non pesare su un ginocchio un po' sensibile..
ivana ha detto…
Ciao Rosetta...

va be' mica mi fermo...con tutto il semolino che ho, ne farò di budini, ma come si deve!!!!
Grazie Rosetta...

Ciao..stammi bene!!!
ivana ha detto…
Grazie Chiara,
mica da buttare...è solo un po' autarchico...coi tempi che corrono!!!
Mi rifarò!!!

Grazie cara, ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao Biblio...
In cucina noon apro mai libri di ricette, ma ci invento all'impronta, sperimentando, stavolta è stato proprio miserino il risultato!!!
Bene, mi cerco il tuo Griesskoch...poi mi rifaccio!!!

Anch'io dovrei darmi una dieta...si esce meno adesso, sto parecchio seduta, e le mangiate proprio non ci vorrebbero!

Bene, al prossimo Griesskoch!!!

Buona notte!!!
sure looks good to me ivana! i just ate an apple, it was good and crisp. i hate an apple that doesn't snap when you bite it! sarge is sleeping now. it is still very windy, makes me nuts!

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Dear Bee!

I hope that the sleep helps sarge... and the bad days are lighter!!!

Have a serene tuesday


see you soon!
Hugs

xoxoxoxoxo
irene ha detto…
Sei troppo forte Ivana e il G. mi ha fatto morire con la sua definizione del dolce!!!..mi immagino la faccia!!!!
Oggi finalmente sole!!!and have a nice day (and please don't eat tooo much "pudding"! you could really get exausted!)
Baci e kisses and Kuesse
Irene
ivana ha detto…
Ciao Irene,

il sole è arrivato anche qui, da poco e forse non ancora convincente, ma va bene lo stesso!!
A propos di Flat Cats, la traduzione non è appartamento, come si penserebbe, termine inglese meno usato negli USA, vuol dire solo il gatto piatto, di cartone che Bee ha ritagliato, è simbolico del loro spirito, praticamente un medium che li aiuta a sopportare i problemi...
Bee mi ha trovato più di un anno fa e le sono molto affezionata...in genere io non cerco loro, né mi approfitto del fatto che ha tanti amici!!!

Ciao buon pomeriggio!!!
angela ha detto…
Invece l'aspetto è molto invitante, sono sicura che è anche buono!
Ciao, Angela
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana...this certainly looks good! I would try it for sure.

Big hugs from rainy Georgia...
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana

Se potevo,sarei venuta a farti compania, e vedevi, come sarebbe sparito questo dolce, comunque sempre buono, perche è fatto con ingredienti genuini!
Saluti cari
da Vreni
ivana ha detto…
Ciao Angela,
sai che è buono davvero, da domenica ha avuto un progressivo miglioramento, so da cosa dipende, la cottura non a puntino, praticamente si può paragonare alla polenta di mais, che se non arrivi a una buona cottura completa, il sapore di cereale persiste!!!
So già l'aggiustamento da adottare!!!

Grazie ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao Sandy...
Emilia-Romagna is rainy too!!!
I hope the Indian Summer comes tomorrow, Saint Martin day, so I may visit the great Festival in thelittle town near mine!!!

The dessert is good, i appreciate it now!

Ciao!!!

hugs...

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Vreni,
con i giorni diventa davvero buono, si è impregnato di caramello e il semolino si è ammorbidito..quindi so già come devo procedere la prossima volta!!!

Un abbraccio!
(Per caso ti manca una cinghia nera da tracolla per borsa, l'avevo trovata dietro il mobile nel pianerottolo da me, dimenticavo sempre di dirtelo...ma così venite prossimamente a prenderla!!!)
.C annA ha detto…
Non si ride sulle "disgrazie" altrui, ma tu Nonna Ivana, sei stata così esilarante in questo racconto, che non ho potuto fare a meno di sorridere!
Grazie per questo inaspettato flash autoironico! ^^
ivana ha detto…
Grazie Anna,

le parole dovvrebbero essere lo strumento più adeguato al pensiero...esprimerle è un piacere dell'animo, se si riesce a dare emozioni a chi legge!!!

Ciao,
un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.