Passa ai contenuti principali

La ROSELLINA TZIGANA



Il prato ora è occupato da una nuova struttura, che ospita sale polivalenti per anziani e per incontri ed attività ricreative.
Solo pochi anni fa ci si andava a far passeggiare il cagnolino, si respirava aria buona, si godeva l'ombra dei tigli e dei platani, ci si rilassava discorrendo con altri signori a passeggio con cagnolini al guinzaglio.
Alcune volte all'anno nel prato arrivavano i carrozzoni della giostra, rimaneva solo il sentiero per poter passare dal prato al piazzale dei campi sportivi e della palestra, si oltrepassavano le enormi roulotte attrezzatissime, eleganti, con tendine e vasetti ai davanzali, stendini nelle terrazzine, antenne paraboliche sui tetti, giocattoli e biciclettine attorno...
Tanti bambini giocavano accanto alle ruote , negli spazi angusti, fra cavi e tubi, sempre seminudi d'estate, fra spruzzi d'acqua dalle condutture messe a disposizione.
Avevamo imparato a conoscere abbastanza le figure che vivevano lì attorno, oltre ai bambini, vedevamo uomini intenti a riparare qualcosa, a montare o smontare tendoni, a smartellare e avvitare, oliare, pulire e le donne a stendere, a cucire, a stirare. Senz'altro una famiglia gestiva questa giostra, un signore tarchiato, di mezza età doveva essere il capo.
Un paio di camion, che servivano per il trasporto di tendoni e tutte le strutture della giostra, stazionavano più in disparte, auto di grossa cilindrata erano parcheggiate accanto alla roulotte...un modo di vivere diverso dal nostro, affascinante, ma faticoso.
Un mattino il G. tornò dal suo giro con Chicco, il nostro cagnetto, aveva un vasetto in mano, con uno strano sottovaso sbrecciato, e la pianticella che vi spuntava fuori era una rosellina dal colore rosa intenso...

"Sai, sono partiti all'improvviso, stanotte, non c'è più nessuno, e ho trovato questo vasetto, catapultato chissà da dove, con il terriccio fuoriuscito, abbandonato contro la siepe...l'ho preso! "

Il capo giostraio aveva avuto un ictus... non so in quale condizione fosse, per quale destinazione fossero partiti e perché...sempre misterioso il loro errare, misterioso il loro rifugio ultimo.
La rosellina tzigana, come la chiamo io vive quindi con me da parecchio, ha uno strano ciclo di fioritura, degli improvvisi defogliamenti, poi riprende, rifiorisce e proprio in questi giorni, nel grigiore nebbioso mi ha regalato due boccioli, arditi su rametti sguarniti, con poche foglioline scurite dal freddo e dall'umidità.
L'ho riparata accanto al muro della cucina, rivolta a est, sopporta tutti gli inverni, le brine e le nebbie...speriamo che anche quest'anno ce la faccia!!!
Grazie.

Commenti

what a fascinating story ivana! the gypsies left it behind and it grew for you and g! beautiful!

today was quiet, we napped and read and rested. tomorrow more doctors.

have a lovely week my friend!

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxoxo
K ha detto…
Bravo!!!
Anonimo ha detto…
Che bel racconto per cominciare la giornata... Grazie. CHIARA
ivana ha detto…
Thank you, cara Bee!

The rose mignon is so courageous, she lives like a little queen, near the wall of my house!!!
Have a positive week, the doctors work much for s...

Hugs!!!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie a te,

Obrigada e cumprimentos para o Brasil!
A presto

Ciao
ivana ha detto…
Grazie Chiara!!!

Ieri mi sono commossa..il vasetto era seminascosto dal cespuglio di gelsomino e non mi ero accorta che aveva due bei boccioli vivi e coraggiosi!!!

Un abbraccio!!
unika ha detto…
un racconto emozionante...bellissimi i cavatelli sotto...un bacio
Annamaria
ivana ha detto…
Grazie Annamaria!!!
E' tanto che non vado dagli amici, per i periodi un po' bui e negativi...spero tutto vada bene da te...

Un abbraccio!!!
angela ha detto…
Probabilmente la tua bella rosellina ha un'anima rustica e forte come i suoi "allevatori"...oggi da noi è grigio così un pò di colore rosa aiuta ad iniziare meglio la giornata, ciao, Angela
P.S
Ti ho risposto in privato ma se non l'hai ricevuta: ancora grazie per Venerdì sera.
ivana ha detto…
Ciao Angela!
Buona settimana!!

Grazie...ho ricevuto...rispondo oggi!
Sono in arretrato con le cose....
Anche qui grigio e anche freddino!
Il carpino dietro casa in tre giorni si è spogliato di quasi tutte le sue foglie...stiamo proprio andando velocemente verso l'inverno, anche se le mie rose hanno dei bellissimi boccioli...

A dopo!!!
Fabipasticcio ha detto…
Ivana una storia bellissima e commovente, avevo bisogno di un momento di quiete per riprendere, ho fatto una capatina sul tuo blog e ho trovato questo racconto. Grazie come sempre per le tue parole
Un grande abbraccio
Baci Fabiana
ivana ha detto…
Grazie a te, Fabi!

Sono un po' troppo sentimentale...ma a volte anche piccole cose, coincidenze banali..risvegliano in me un'attenzione e un'emozione che mi colorano le ore...il tedio e la tristezza passano e...
spero che anche per chi mi legge sia una parentesi di serenità!

Un abbraccio a te...buon lavoro!!!!
Anonimo ha detto…
You are too sweet for words, Ivana.
Questa rosellina-rom ha lo stesso colore della piccola rosa che alberga sul mio patetico balconcino di città, in un vaso fronte parcheggio...una "dura" pure lei, che dici.

Buona serata,
Lorenza
ivana ha detto…
Ciao Lorenza!

forse anche quella che sta sul tuo balconcino fa fronte alla vita con tutto il suo coraggio...

Grazie...buona serata a te!!!
Bibliotopa ha detto…
ed è bello pure di sentire un racconto che parla di zingari lavoratori..
mai letto il libro Il Caldèras di Sgorlon?
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!

Lavoratori nel loro settore!
Mai letto....vado in biblioteca!!!

Grazie...buona notte!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.