Passa ai contenuti principali

PASTICCI in CUCINA

Lievito riportato per prossimo gnocco!


Gnocco nostrano all'olio, fatto con lievito di riporto, usanza fino agli anni Cinquanta in casa mia!


la sequenza delle crostate e crostatine, alla zucca salsiccia, alla cipolla salsiccia e alle zucchine!!!





Commenti

Anonimo ha detto…
Buongiorno, che sequenza invitante!

nel ripieno metti quella tua cremina che c'è anche nella torta alle cipolle di Tropea?

avrei quasi bisogno di un assaggio spezza-mattina, visto che sono alzata da un po'.

ciao
Ludmilla
Prez ha detto…
ciao ivana, cos'è il lievito di riporto?
Laura ha detto…
Nonna Ivana, posso venire a mangiare a casa tua???? Questi piatti mi fanno impazzire! Buone fine settimana, Laura - pomodoro
ivana ha detto…
Ciao Laura!!!

Grazie della visitina..siete anche voi con la nebbia lì su????

Saluti all'isola di Albione!!!!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Prez!!!

L'antico metodo di panificazione nelle nostre case di campagna..se guardi qualche post su pane, grano, qui nel blog ne parlo spesso, da un paio d'anni l'avevo dismesso, perché sono così sbadata che dimentico di trattenere il pezzetto di impasto, quindi devo ricominciare da capo!!!

Ciao...
ivana ha detto…
Ciao Ludmilla!!!

Tutto bene???
Sì, la stessa mia cremina tuttofare salata per queste crostate e dolce per quelle alla frutta..., meno grassi e dal sapore genuino!

Ciao...buona fine settimana!!!!

Un abbraccio!!!!!!
these look delicious!!! really delicious!!!

today not too much going on, was going to take chuck shopping but he wants to go tomorrow after church instead so today i relax a bit! it is chilly and sunny.

hope your day is grand!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao Bee!

Thanks!
Here a bit sunny, not too cold..we were at the school of our grandchildren: open day, to show how the school works...
I gave two pies for sale!

Good shopping for tomorrow!!!

Hugs!

xoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I like ALL of those pies! They look delicious. I just had pasta for lunch with pesto sauce, shrimp, scallops, sun-dried tomatoes, artichoke...all very good!

It is sunny and cool here today. Sending big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
Thanks!!!

I'm sure that you are a very good cook!!!
Your lunch is fantastic!!!

HAve a great week end!!!

Hugs!!
Paul from Canada ha detto…
Good morning or afternoon whatever it is Ivana. Tremendous pictures and my stomach said I'm hungry. I finish the tree today and then my wife and I finish the foyer staircase and that should be it. We are done for decorations. I also have to arrange Sunday dinner which will be a roast, potatoes, gravy vegetables and of course for dessert my biscott with coffee. I feel full already and I haven't eaten yet. Have a great day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul!!!

You have worked hard!!!
We had a fabolous dinner at a restaurant!
We have eaten so good and so much!!!! Fish...and we are 17, G. has celebrated his birthday!!!
See you soon!!!

Buona domenica!!!
Byte64 ha detto…
Mitica Ivana,
senti, ma il "riporto" da cosa parte?
Voglio dire, il lievito naturale che si usava una volta, lo si faceva partendo da farina e succo d'uva?
Credo che adesso ci sia chi lo prepara usando anche semplice lievito di birra.
E tu?

Ciao!
ivana ha detto…
Ciao Tlaz!!!
Ogni due anni mi viene il pallino del lievito di riporto, con partenza purtroppo da un impasto lievitato con lievito di birra, il che già comporta la contaminazione del batterio che non c'entrerebbe.
In famiglia c'era il passaggio ineluttabile, quindi infallibile, del pezzo di lievito da ciascun impasto, e questo durava decine d'anni, se si dimentica lo si prende a prestito da altre famiglie, io non ho memoria di altri metodi.
Però ci sono metodi validi, che io da scansafatiche, rifuggo, quello che mi convince è quello arabo, e appena ne ho voglia lo affronto....
Non ho nessuna fobia del lievito di birra e panifico quasi sempre con quello,con successo, senza patemi d'animo!!!!
Ciao Buona domenica!!!
Byte64 ha detto…
Io più che altro dicevo per questioni di sapore, il pane et similia fatto con il lievito di riporto ha un sapore diverso, la pagnotta dura di più, anche io uso il lievito di birra ma ogni tanto vengo preso dal trip per il lievito madre.

Poi mi passa... :-D
ivana ha detto…
Guarda che certi accorgimenti tolgono qualsiasi sapore di lievitazione imperfetta...prima di infornare, poi col calore c'è l"esaurimento" della fermentazione, quindi cottura ben calibrata, deve sparire tutta l'umidità interna, io lascio in forno spento tre minuti, poi all'aria finchè i vapori sono tutti usciti, quindi la reazione chimica è ora "inerte", isomma i saperi di una volta sono un tesoro a volte...anche se inascoltati!

Ciao...vado a vedere il film "Sangue dei Vinti"

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.