Passa ai contenuti principali

SAN MARTINO!!!! e il sole brilla davvero, oggi!

Ho già pronta la farina di castagne e oggi mi diverto con questi: mica avrò tempo di fotografare...quando lavoro per la "comunità di amici" non se ne parla...la frittura mi incatena ai fornelli...vanno mangiati caldi!!!

I miei favoriti, i PAPAZEN, frittelle semplicissime di farina di castagna, acqua, magari un goccetto di vin bianco e nello strutto bollente!



Sempre all'insegna della semplicità rurale anni Quaranta, accarezzato solo da olio e rosmarino dell'orto!
Memorie gustative irrinunciabili!!!!



Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Ivana, anche qui c'è il sole, ma fa freddo, quasi mi sono mancati i guanti.
Mangerei sempre il fritto e vederli mi stizzica l'appetito.

Buona giornata.
Ludmilla
Sono facili da fare Ivana, vorrei provare a farli, e' la prima volta ed ho della farina di castagne da consumare.Per me principiante qualche consiglio in merito? Grazie Annamaria
ivana ha detto…
Grazie Ludmilla!!
Fa freddo anche qui, ma almeno c'è luce e sereno, che danno più buon umore!!!
Buona giornata..
io sto stirando...mi scaldo!!!
ivana ha detto…
Ciao Annamaria

se guardi sotto "castagne", qui a destra nel "sommario" trovi le ricette a base di farina di castagne, quindi la ricetta l'ho già messa gli anni scorsi...

Grazie, ciao!!!
E si mangiano semplicemente cosi'?Ancora grazie oggi li faro!!;-))
ivana ha detto…
Annamaria,
si mangiano per strada nel tovagliolino di carta...o in casa per fare una cena tradizionale con amici...io ne metto anche in freezer, così quando mi viene il voglino, me lo prendo fuori e me lo scaldo al MO, avvolto nel tovagliolo!

Ciao...stiro...mannaggia, il mucchio si ingrossa sempre, devo mettermi di voglia!!

Grazie ciao!
Anonimo ha detto…
Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio
ivana ha detto…
Grazie della visita,
Fabrizio!

Non sono entrata ancora nello spirito del tuo blog, complesso e...spiritoso...
Magari il sottotitolo è un pochino troppo "giovanile", per incontrare i gusti di una fuori moda come me!!!
Va be', complimenti a te!!!
Ciao!!!
Buon San Martino, se ti aggrada!!!
irene ha detto…
Ciao Ivana! Stavo pensando che la "comunità di amici" è molto fortunata!Sia per la tua cucina ma soprattutto per la tua amicizia!
Questi dolci castagnini mi piacciono molto.....e non mi parlare dello stirare che ho 8 camicie e un montagnone di altro che mi aspetta....:O(
Sole meraviglioso anche qui..Alpi come da cartolina...e la torta di mele della nonna Ivana è piaciuta molto (mia figlia e nno solo lei mi ha chiesto di rifarle la Linzertorte....!!!)
Una bacio enorme!!!
Irene
ivana ha detto…
Bene Irene,
buon stiro anche a te..io intanto, finito lo stiro stamattina, vado alla Fiera di San Martino per unn'oretta!!! Approfitto del sole!

Un abbraccio a te e gfrazie ai degustatori!!!
Ho anch'io le nocciole per rifare la linzer!!

Ciao
these look wonderful as always! have a great day my friend. today i have mahjong and sarge sleeps a lot. i will just be downstairs and can check on him. we have some showers today.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoox
Paul F. Pietrangelo from Canada ha detto…
A very good morning Ivana. The medicine the doctor gave me seems to be working but I'm still coughing a great deal. The cake I baked yesterday was fanatstic. It tastes really good. I'm starting to be pretty good just like you. By the way how are your son and gradchildren? Well have a good day my friend. Ciao.

Paul
angela ha detto…
Ciao, "i papazen!!!" roba dell'altro mondo........non li mangio più da una vita...sei bravissima, rispetti le tradizioni e diffondi la cultura del territorio. (A proposito, potresti scrivermi il titolo del libro che ti ha detto la signora Lina, sarei curiosa di leggerlo e ritrovare le tracce della mia famiglia, grazie! ) Un salutone
Angela
ivana ha detto…
Cara Angela!!!
Grazie...

il libro viene presentato al "Ex melò" la prossima settimana, ho appena ricevuto l'invito dall'ufficio cultura...Lina ha dato il libro a tua ugina, penso.
Ti do ragguagli dopo...ora ho gente, scappo!!!
scusami a dopo!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana! You always have the most interesting food presentations. This looks great.

The rain has finally stopped, so we need the sun now to dry our everything.

Big hugs...
ivana ha detto…
Cara Bee,
I hope you had MJ, and sarge has no problem!
We had a fantastic sunny day, with friends we went to the Festivl of Saint Martin...a long and lovely walk in the stretts and places!
Now we ate a tasty chicken, i cooked for our friends.
We ate also chestnuts!

Ciao...

hugs

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paul,

Children and son are feeling better, thanks....glad you feel much better, and compliments for the cake.
I cooked a very tasty chicken, i'll write the simple recipe.
Have a great day!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy...

My recipes are traditional food of my region, i love to tell about,

We had a very fine wednesday, children are better, son too...I hope we have found now the right way!!!
Hugs

xoxoxo
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana
Ti ringrazio per ricordarci sempre le varie festivita' e i nostri vecchi menu ,che io ho fatto subito fra le smorfie dei miei.A me sono piaciuti molto.Complimenti per tutte le cose che riesci a fare in una giornata.
ciao Antonella
ivana ha detto…
Grazie Antonella!

Hai ragione, ci tengo davvero a che non si faccia tutto un ...minestrone, ma si mantengano usanze specifiche di ogni territorio.
Come vedi, non sonoo però solo legata alla tradizione,, ma gioco anche con gli ingredienti, perché è un piacere utilizzare al meglio le cose genuine...con un po' di fantasia e pazienza, si creano menu gustosi, a prescindere!!

Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.