Passa ai contenuti principali

SCORFANO in UMIDO

Scorfano Atlantico o Sebaste, Sebastus marinus, Redfish (UK),Rotbarsch (D)
Sébaste, Chevre (F)


Lo scorfano ha fama di essere un "brutto" pesce, magari a trovarsi faccia a faccia con lui non è il massimo: ha il testone storto, coronato di spine, poi pinne giù per la lisca spinale, e la facilità di mimetizzarsi...mica mi vien voglia di cacciarlo nei fondali dove si veste dei colori di ciò che lo circonda e lo si scopre a stento!
Lo scorfano atlantico viene pescato lungo le coste della Norvegia e nell'Artico, come pure nelle coste della Groenlandia, del Labrador e qualche stato USA.
Non è ritenuto pesce pregiato, a quanto sembra, ma io ho apprezzato la qualità dei filetti che ho fatto in umido, come in genere noi facciamo il pesce gatto, il vorace pesce d'acqua dolce; la cottura è abbastanza veloce, la carne mantiene la sua forma e acquista un buon sapore dal condimento piccantino!


Il G. toglie dal freezer ciò che gli capita...poi sta a me studiare la situazione e ad eseguire all'impronta, con quello che ho in casa.

Stavolta filetti di scorfano dell'Atlantico (non sto approfondendo la questione...è lui lo spendino!)

Farò qualcosa che ci serva da primo piatto e da secondo, tanto per far prima|

SCORFANO in UMIDO mia maniera



SPAGHETTI ALLO SCORFANO


Filetti decongelati, lavati e messi una decina di minuti con succo di limone


prepariamo due padelle con olio:
olio aglio prezzemolo, passata pomodoro per la prima,
olio, filetti, vino prosecco,salamoia bolognese per la seconda





Filetti dorati dalle due parti, alcune cucchiaite di prosecco, salamoia bolognese


passare il pesce nella prima padella, dove il sugo è stato cotto in un quarto d'ora circa



Ho condito gli spaghetti con un po' di sugo e pezzi di scorfano spezzettati

Commenti

irene ha detto…
Ciao Ivana!
Oggi ho preparato qualcosa di simile con la rana pescatrice, l'ho fatta in potacchio (termine penso marchigiano, dove si cuoce il pesce con le patate a cubetti pomodorini a pezzetti e rosmarino e una sana oleata bbuonaaa!!!)
Domani faccio un saltino a Milano a trovare l'altra nonna Ivana e la nunin 95enne...e domani sera se tutto va bene mi gusterò assieme ad amici a casa loro un bel risotto alle rose!
Insomma amore pane e fantasia!!
Baci
Irene
Paul from Canada ha detto…
It looks like a wonderful dish Ivana. Just looking at it my taste buds got excited. I love the way you work the fish around in the bits of fish and sauce. Is there another type of fish that is like redfish? I was just wondering because I've never heard of red fish. Have a great deal and keep healthy my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Irene,

oggi avevo poco tempo per rispondere, con il "televisorista" che mi sistemava i decoder!
Ho fatto lo scorfano in umido come faccio di solito il pesce gatto, il pesce delle nostre parti, che è buono con polenta o "tocciato" con tanto pane (!!!!)
Brava, mi sa che fai dei bei piatti!
Risotto alle rose, dovrei pensarci anch'io con gli ultimi petali che mi trovo, ma le piogge li hanno slavati troppo!
Buona notte!!!
ivana ha detto…
We have redfish in the Mediteraen Sea, but G. has bought frozen Atlantic Redfish of Norway, the redfish sure is not "handsome"!
I find it very tasty, with the normal flavours that i use!
Have a great Friday, for me it's time to sleep!!!

Ciao!!!
i have had spaghetti with crab in a tomato sauce and loved it but never with fish. i'm sure it is wonderful though.

sarge is still sleeping, he ate a bit of dinner and went right back to bed.

i did not maj today but had a great time!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
Bibliotopa ha detto…
in effetti, dare dello scorfano ad una donna non è un complimento.
Ma mica mi sembra un pesce povero, a giudicare dal prezzo a cui lo vendono nelle pescherie nostrane.
Io non lo cucino mai per paura che sia di quei pesci pieni di spine da star attenti mangiando.
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Why spaghetti without fish? Never tried? I prefer fish than cran, the habbits are different!!!
I hope the bad days for sarge bring new energy!
Is Cat there?
Have a great Saturday!!!
Hugs
xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Biblio,
buon sabato!

Sì, davvero orribilmente bello, alcune qualità di scorfano hanno una stravagante misteriosa struttura...io però conosco solo i filetti, non penso ci siano delle lische, mai l'ho avuto intero...i filetti norvegesi sono ottimi, quello atlantico è un po' più "umano" come aspetto!!!
E' ottimo comunque!!!
Ci siamo svegliati da poco, mannaggia...e avevo tanti programmi!!!

Ciao!!!
Dida ha detto…
Buongiorno Ivana, io adoro lo scorfano ma di solito compero quello nostrano, che purtroppo ha tante lische, per la zuppa di pesce. Ho acquistato solo una volta dei filetti di scorfano ed in effetti avevano poche lische, quindi suppongo che fossero come i tuoi. Li avevo fatti impanati con farina gialla, erbe e nocciole, passati in padella con burro sino a quando non erano diventati croccanti.
Proverò anche la tua ricetta che mi piace, soprattutto perchè anche tu, come me, usi il sugo per condire la pasta.
Buon week end.
ivana ha detto…
Ciao Dida,

mai mangiato intero, né fatto il brodetto o la zuppa, quindi preferisco i filetti, per la praticità!
Oggi abbiamo fatto la polenta, sempre per due, con lo scorfano in umido di ieri...ottimo!!!

Grazie, ciao!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.