Passa ai contenuti principali

TRIGLIA...a PRANZO!!!!

fusilli con triglia!



Triglie ai ferri, all'italiana, no???


Il G. aveva comperato al banco del pesce un bel kg di triglie di scoglio...lui le pulisce e le mette in freezer, come fa di solito...poi, a suo arbitrio, una domenica mattina mi prende fuori il sacchetto e io me lo trovo davanti...
Bene!
Mica mi sconcerto!!!
Un primo e il secondo....

Per noi due vecchiotti...il menu di domenica!!!!
Tritare i filetti di due triglie, già marinate in olio, aglio, prezzemolo e limone





soffriggere dolcemente aglio e prezzemolo in un po' d'olio e aggiungere due cucchiai di passata di pomodoro casalinga


aggiungere poi i pezzi di triglia e cuocerli pochi minuti...intanto che si lessano i fusilli


Marinare per mezz'ora le triglie intere ( sui 15 cm) in olio, limone, aglio e prezzemolo tritati un po' di sale


Farcire con aglio, prezzemolo e pangrattato la pancia delle triglie e passarle in pangrattato e semolino


scaldare la padella per grigliare, e mettere le triglie, vanno cotte dalle due parti, circa 15-18 minuti.
La lisca si stacca completamente dalle carni. Salare e pepare se si desidera


Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Fish eyes so early in the morning is not so good to see, but I know they were gone and the mullet was surely delicious! I have not even had breakfast yet.

Tonight we will have chicken with fusilli and I will think of you! Cheers!

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!

G. has bought more fish today...and i'm also preparing tortellini for the next feasts!
Then I'll bake the Breads for Christmas!!!!
Hard work...but happy!


Hugs!!!


Have a good dinner tonight!!!!

xoxoxoxo
irene ha detto…
ciao Ivanaaaaaaa!!! sono stata assente per un po' per impegni col banco Alimentare! (a proposito...anche nelle tue zone nei supermercati aderenti dovrebbe svolgersi LA COLLETTA ALIMENTARE NAZIONALE!)...
Le triglie mi hanno fatto pensare al mio papà quando me le faceva...le adoravo ma sputacchiavo spine in continuazione...nonostante tutto le uso ancora volentieri in quanto anche alla mia famiglia piacciono...di solito le faccio passate nella farina di mais e indorate nel burro....! Stamattina vero nebbione lombardo...ma per il resto tutto ok!!
Baci grossi
Irene
ivana ha detto…
Ciao Irene,

il mio spendino personale è il G....e abbiamo tanti supermercati qua vicino a me, da Coop adriatica a Eurospin, Lidl, Billa, Eurospar, Famila, Bennet e chi più ne ha più ne metta...è lui che fa la spola!!!!

Fatte così le triglie, prima in limone, aglio e prezzemolo, poi un cucchiaino di prezzem pane aglio nella pancia, quindi con semolino attorno e grigliate, la lisca si stacca benissimo e rimane solo la polpa...

Ciao...vado a fare i tortellini!!!

Un abbraccio!!!
irene ha detto…
Mi piacciono..le farò!!!
P.s...quando posso venire a mangiare i turtlein???
Baci cara!
ivana ha detto…
Ciao Irene,

sto facendo a scaglioni...così non mi affatico troppo...oggi ho fatto 5 uova, e 600 g di ripieno, quindi circa un kg e trecento grammi, ma non peso mai niente, solo il ripieno che è ottim e lo acquistiamo alla coop già pronto, è fatto secondo la ricetta locale!
Torno a lavorare!!!
Ciao
Un abbraccio!!!
Baker Paul ha detto…
Good afternoon Ivana. The fish dinner sounds great but no heads with eyes. Yuck!

This morning I began my baking with " Almond Snowballs". Some looked like Snowballs but others looked like flat snowballs but all in all they tasted fantastic.

On Friday my mother, Sundina, will help me make Italian Anise Biscotti. I'm going to dip each one in red,white and green frosting. I'll be taking some pictures of them.
Well now I have to go and clean up my mess before MaryLou comes home after work and also make dinner. Work,work work that's all I ever do. Ha,ha,ha. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!

Work..work..I began with tortellini in the afternoon, now 1.300 kg are in the freezer, for Christmas gifts...in the week i'll prepare other 3 kg.
I've got the recipe of Sundina's Anise Biscotti, so i'll bake them.
Many visitors of my blog look so often at Sundina Pitzels (Ferratelle Abruzzesi)!!!
Have you the recipe of the almon snowballs?
I can translate it and publish it!!!

Buon lavoro!!!!
Saluti a Marylou!!!
they're cute little buggers aren't they? ha ha ha

tonight we go to poker! it has been a long time since sarge got to have any fun.

have a lovely day my friend!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxox
ivana ha detto…
Ciao Bee...
sarge has got his poker night, that is a great win!!!

Hugs..and have fun tonight by poker!!!
Bibliotopa ha detto…
da noi, triglie ( barboni) semplicemente passate nella farina e fritte! e quando c'è un mio amico, non rimane nulla nemmeno per il gatto!

me le portava il Nonno, dicendo "i pesciàcoli rossi" per la mia nipotina
ivana ha detto…
Ciao Biblio,

infatti il G. le fa sempre come le fai tu...solo che tempo fa ne frisse due kg in una volta, pensava di metterne in freezer più della metà...arrivò inaspettata un'amica buongustaia, ci mettemmo in tre col piatto davanti, un tovagliolo di carta, un bicchiere e le finimmo, ma proprio tutte!
Siamo sopravissuti....

Ma ai ferri sono pure ottime, più polpose, profumate, meno grasse.

Grazie...bentrovata!!!
Bibliotopa ha detto…
a Trieste si dice che il pesce deve nuotare tre volte:
nell'acqua di mare, nell'olio, nel vino!
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!

Per l'acqua...non l'avevo vista, perché preso dal banco della coop, il fritto era bello nell'olio, e...per il vino...ci volle davvero!!!!
E fummo allegri e felici!

Grazie, ciao!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.