Passa ai contenuti principali

MICIO...nel GIARDINO di DANIELA!!!

Una pausa del mattino, fuori, a prendere una boccata d'aria; mi guardo il mio striminzito cortile-giardino...distolgo lo sguardo, un po' deluso, per guardare  nel "giardino del vicino", dove l'erba è sempre più verde...quanto è vero!!!!

Daniela e Giorgio realizzano quelle cose, in fatto di piante, fiori e accessori da giardino, che io sogno soltanto!
L'invito a fotografare le prime piante acquatiche che adornano la vasca dei pesci, mi ha subito trovata entusiasta...e sono andata oltre la siepe!!!!

Il caprifoglio sta aprendo le curiose corolle, il cui profumo inebriante sale alla finestra del mio studio, soprattutto di sera. Nello spazio davanti al garage stanno i bei vasi di agrumi con il limone già pronto per la nuova produzione
Arriva MICIO, che dovrebbe chiamarsi Simba, ma nessuno lo chiama in quel modo, e incomincia la sua interessata osservazione della vasca (qui MICIO in una foto a Marzo!)
.
Fa l'indifferente, in disparte, ma poi non resiste

I pesciolini si erano affollati a fior d'acqua a pascersi di minuscoli insetti e MICIO si è tolto dalla sua posa statuaria
Gli ineressano anche le larghe foglie, che gli appaiono forse come delle piste di atterraggio...ha già fatto delle avances, ha usato i suoi artigli per agguantarle, ha strappato le parti aeree più vicine...chissà se un bagnetto ci scapperà uno di questi giorni!!!
Micio frequenta il mio derelitto praticello, dove trova le sue erbe medicinali, spesso vi si sdraia indisturbato proprio in mezzo, a farsi un riposino, per poi andare alla caccia di non so che cosa, sparendo per delle ore dalla circolazione.

Commenti

Paul from Canada ha detto…
Good morning Ivana. I think your garden is fine especially with that pool of water. I've always wanted to have an area with a pool of water but it would be to difficult for me to do it and to expensive to have someone to complete it so I just have many flowers in the backyard. I noticed that you have a birthday coming up. What is G. going to get you for your birthday? Ha,ha,ha. Have a great day my good friend.

Paul
ivana ha detto…
No, Paul!
Not my graden! The Garden of Daniela, my neighbor!!!
They are specialist!!!!
I work to much on PC, so I get no garden!!!!
The feast? At Lago Azzurro, with friends, on 4.6.2010, so two friends come from Suisse!
Your Mom at the end of June!!!
Thank you!!!!
Have a great day!!!

Ciao!!!!
i love this cat!!!

sarge is up in a recliner and smiling. he may move to a regular room today later. we are hopeful because of having to go back and forth three times a day instead of being able to stay with him all day like i would prefer.

he will be well soon! thank you.

smiles, bee
oxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Dear Bee!
It's so fine...Sarge is very strong, the doctors team is optimum, i hope you are up, that Chuck and D#1 support you in the hard times!!!
The little cat, it is not so tall, is so pretty...I wanted to give you a smile!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I am sure you are sleeping right now. I have just gotten back to the comptuer after a busy day of having a wee boy and two granddaughters for the afternoon. Will slept, so I helped the two gals each make a beaded necklace. We did not have time to finish, so they will come again to do that.

Love the photos, especially of the kitty. They are so very special.

Sweet dreams...big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
And now "you" are sleeping!!!
The story of this kitty is in my blog: he lived in the farm, among so many dangers, folks leave, abandoun the little kiddies in the fields!
Now he lives with a lovely family!!!
I've just greeted him, he played with the leaves in my lawn!!!!
I'd like to see the necklaces of the girls!!!!

Big hugs!!!

xoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.