domenica 2 maggio 2010

a ROCCA MALATINA.....un Ristorante che ci piace!



da "SANTINA",  qui   eravamo stati già una decina e passa di anni fa...ne avemmo una buona impressione, e oggi, in gita in quei paraggi, abbiamo cercato l'Albergo-Ristorante, per pranzare. 


Il Parco Sassi Roccamalatina è compreso nel Territorio della Comunità Montana Modena Est,  è di grande interesse geologico, per le strane rupi di arenaria, che si ergono in mezzo ad una natura ricca di flora e fauna, che attira tanta gente, nella bella stagione, a percorrere quei sentieri, per un sano esercizio fisico, ma anche per scoprire pievi, rocche e castelli, e un mondo montano con ancora il culto delle cose semplici, della modestia e della laboriosità.
Si è come trasportati indietro nel tempo!  O forse succede solo a me, di avere queste emozioni?  O forse sono io che ho questo approccio troppo "vivace" verso le cose e soprattutto verso le persone? Io sono curiosa: sempre voglio capire, parlare, chiedere...e sempre "rampognata" dal G., che per carattere è chiuso, e non vuole scocciare la gente, come dice lui!
Io faccio ritorno dalle gite (che  apparentemente sono solo uno strappo dalla quotidianità per andare a respirare aria buona, per camminare, per riposare nel verde), con nell'animo una specie di allegrezza, perché per me esse rappresentano un rinnovamento e un arricchimento, per gli incontri, gli scambi di parole, lo svelarsi di personalità dietro personaggi comuni, come un sacrestano o un custode di un piccolo museo della tigella....o una suora intenta a controllare e sistemare gli apparati nella chiesetta per la cerimonia della Cresima!
Oltre a queste emozioni per le bellezze naturali, per le visite a luoghi di cultura e di tradizioni, c'è pure  il piacere di sedersi a un tavolo di trattoria e gustare il cibo buono, fatto come in casa nostra, in un ambiente semplice, ma caldo e accogliente.
Un pasto "normale", noi non pretendiamo mai una cucina raffinata, ma solo un cibo ben preparato, dai sapori genuini, con personale, qui sono i figli dei titolari, dal sorriso pronto, senza sussiego e la parola affabile e gentile!

 
Da "Santina" tutto questo si riceve, e a un prezzo del tutto "amichevole"
Abbiamo attinto dal tavolo ricchissimo di svariati piatti da portata di verdure in tutte le maniere, io mangerei solo quelli, tanto sono attraenti nei colori e sapori.






Il G. ha poi ordinato "pappardelle al ragù di lepre", io invece mi sono presa "tagliatelle ai funghi misti",, lui poi per secondo ha scelto "agnello al forno" io invece "pollo fritto", quello impanato, croccante quel tanto che basta, ben cotto internamente! Sono anni che non lo faccio...in settimana lo farò alla mia maniera!!!





Non ho fotografato le pappardelle, il G. le aveva mimetizzate con una coltre di parmigiano, e neppure l'agnello al forno...l'aveva già "attaccato"!!!!

E se ci andassimo anche a villeggiare quest'estate?

 

8 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

it all sure looks good! we had cornbread and macaroni and cheese and brussels sprouts for dinner. it was very good too. we had lunch with chuck today, he is doing well. hope all your family is well!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo

Paul ( Amherstburg, Ontario, Canada ) ha detto...

Good evening Ivana. Oh my goodness! All the food just looks so scrumptious. Every time you show different types of food I get excited and my mouth gets to watering. I wish I could suddenly fly to where are at and enjoy all that beautiful food. As you see I sound like I enjoy food and I do. We are suppose to have more rain on Sunday. Oh well. Have a great Sunday my friend.

Paul

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!
Glad you had a great dinner with Chuck! It's so good, that he has got his normal life!
Have a fine Sunday...to day clouds here, maybee rain soon!

Hugs!!!
xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Paul,
thanks....I enjoy the food too!!!
Luckly we have walked so much...

WE have probably rain!!!

Have a fine Sunday, with you family!!!
Ciao!!!

Anonimo ha detto...

Conosco molto bene questo albergo perchè mia nonna per tanti anni ha passato il mese di agosto lì e io andavo spesso a trovarla e di conseguenza ci si fermava sempre a pranzo o a cena. Si è sempre mangiato benissimo e il loro pollo fritto me lo ricordo ancora.........Quanto tempo è passato!!!!!!!!!Buona notte, Francesca.

ivana ha detto...

Ciao Francesca,
hai ragione, è un posto tranquillo, per persone anziane...ma ieri gli ospiti a pranzo erano in prevalenza persone giovani!
A noi due interessa avere un territorio da esplorare, non siamo per niente sedentari, e ci dirigiamo quotidianamente sempre verso nuovi posti, ma è importante avere una buona pensione tranquilla per riposare!
Sperando nel tempo buono!!!
Buona notte anche a te!!!

Anonimo ha detto...

Nella zona di Roccamalatina ci sono vari itinerari da fare sia in macchina, per vedere antichi borghi in gran parte ristrutturati, che a piedi all'interno del parco dei Sassi e comunque ci sono diverse trattorie assolutamente fantastiche! Buona giornata (anche se grigia!), Francesca

ivana ha detto...

Cara Francesca,
grazie dei tuoi commenti...mi piace che sia condiviso il mio itinerario romantico-gastronomico nelle nostre storiche terre!
Per dirtela...sabato ho scattato 203 foto di cui 63 solo alla Pieve di Trebbio...visto che sono una Fan di Matilde di Canossa, del Romanico...del Medioevo---quindi figurati quanto io ami il Modenese, il Reggiano e....tutto il resto!
Il parco dei Sassi l'abbiamo visitato alcuni anni fa.
Sabato abbiamo avuto pure un bellissimo incontro a Samone al Museo Permanente della Tigella...ma non posso pubblicare tutto quello che io archivio in centinaia di cartelle...per la disperazione dei miei nipotini in futuro!!!
Scrivo solo una decima parte, se non meno...di questa mia passione maniacale!!!!
Appena possiamo, con la bella stagione e G. permettendo, torniamo in giro per pievi e castelli!!!!!

Un abbraccio, buona giornata, qui spiovicchia pure, e buona settimana!!!