Passa ai contenuti principali

NEPENTHES REBECCA SOBER...Incontro ravvicinato!

Ritorno dal mercato...la casa di Silvano, col suo paradiso di piante succulente, mi attira moltissimo, ho la mia digitale come il solito, la giornata è calda e luminosa!
La serra ha le pareti in plexiglas semialzate, tutta la moltitudine di vasi è in bell'ordine sui lunghi tavoli lungo le pareti della grande veranda, mentre addossati al muro ci sono tanti scaffaletti, mensole, ripiani con tanti altri tipi di piante!

Mi aspettavo una fantasmagorica fioritura delle cactee, invece non ne ho trovato poi tante, molti pendagli  umidi o rinsecchiti pendono sulle sfere spinose, erano i bei calici che sfioriscono nel giro di una notte, peccato!
Una parete della veranda dà sul cortile e la vite coi suoi tralci fa una bella ombra sul ripiano sud, dove si trovano altri tipi di piante, come le orchidee, e altre piante rampicanti o anche "piangenti"...la posizione giusta per la sorpresa di oggi:
un acquisto recente, la NEPENTHES  "REBECCA SOBER".
Non riesco a focalizzare, Silvano aspetta la mia reazione...a me sembra uno scherzo...degli strani "bigonci" di un colore bruno violaceo, pendono dal vaso, fra le foglie oblunghe lanceolate; hanno un bordo setoso, lucidissimo, come un fitto punto passato di una ricamatrice, che orla l'apertura superiore dello strano contenitore. 
Stavolta Silvano ha conservato il cartellino del fioraio, così mi noto il nome e mi controllo in Internet le notizie su questa pianta, che io non avevo mai visto prima!
Fa parte delle PIANTE CARNIVORE o  INSETTIVORE,  è l'unico genere della famiglia  Nepenthaceae (Wikipedia)...quindi tutta la descrizione delle caratteristiche "gastriche", di cui avevo un vago ricordo...le piante esotiche sono sempre tanto misteriose e affascinanti!


Eccola:


Mi faccio spostare il vaso su uno sfondo chiaro, per vederne meglio la forma

Grazie Emma e Silvano!!!

Commenti

Paul ha detto…
Wow, what an unbelievable plant. In one idea, it scares me just looking at it yet the purple colour is so beautiful and I like CARNIVORES plants. I did well golfing yesterday Ivana though I was very exhausted. I guess when you are enjoying something you are tired. Wednesday we have the grandchildren. Now I will be exhausted, Ha,ha,ha. See you later my friend.

Paul
wow i have never seen anything like that! very interesting. i always seem to learn something here!

we are all set for tomorrow.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao paul!
The plant is so unbelievable...never seen!
I just watch around, i relate about my "discoveries"!!!
The work or the passion we deal, also require our energy...but we are happy for having do it!!
In the mornig I'm not sure I can write english...my ideas are confused!

have a great wednesday..we take only Tommy from the school today!!!

Ciao!!
ivana ha detto…
Dear Bee!
I'm all anxious for the today issue for sarge and you!
You know that i stay by with my positive thoughts!!!
Big hugs for you both!

xoxoxoxoxo
Emanuela ha detto…
Ma che meraviglia!!! Ciao IVANA! come stai?
Amo anch'io le succulente e una cosa del genere non l'avevo mai vista prima! Complimenti x chi le possiede, ne sono un tantino invidiosa!
Un abbraccio....
E.
irene ha detto…
Carissima, mi scuso per l'assenza prolungata! Non ti ho dimenticata però!...purtroppo la routine, le mille cose da pensare e il fatto che riesci a farne 3 se sei fortunata..insomma certe volte mi disconnetto!..siamo anche in dirittura d'arrivo con la fine della scuola e relativo cambio totale di abitudini...ho bisogno di una vacanzina!
Un bacio enorme!
Grazie per esserci sempre...
ivana ha detto…
Grazie Emanuela!!!
Silvano ed Emma hanno tutte le dita verdi....e sono proprio da invidiare, ma soprattutto da ammirare per la pazienza, la cura, l'abnegazione totale per le loro piante....fare visita da loro è un crescendo di emozione...Silvano ha davvero una capacità rara di "assistere" le piante, tanto che loro stesse lo sanno e danno davvero il massimo di sé!!!
Un ordine e precisione, da restare a bocca aperta!!!
Ci ritorno di sicuro, con schedine e batterie cariche nelle mie digitali!!!

Un abbraccio e buona serata!
ivana ha detto…
Irene,
non preoccuparti...importante che affronti la tua vita con energia e soddisfazione...io sono tranquilla nel mio angolino...e da anziana cerco di riempire al massimo le ore con cose gradevoli!!!!
E le visite a casa da Silvano lo sono davvero, interessanti e piacevoli!!!

Un abbraccio!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Wow...how pretty. This is a very unusual plant. I have never seen one, but I do like it.

Have a super day as we support Sarge and Bee and help get them through this surgery.

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
The roof garden of Silvano is a wonder, it's divine!
So many caktus and ather strange or exotic plants...he knows how to care them!!!

I'm just thinking of Sarge and Bee!
I hope that it'll be good!
I pray!!!

Thank you!!!

big hugs (how is Miss Missy?)
Emanuela ha detto…
Non ricordo se sempre tu avevi pubblicato una pianta sempre presa da loro la Decorum Medinilla, l'ho vista anche da una mia amica e ora la cerco disperatamente me ne sono innamorata!!!!
Ciaoooo
ivana ha detto…
Ciao Manu!

Ho pubblicato io sulla Medinilla Magnifica, la trovi anche in google immagini dal mio sito--ero andata a ercare là!!!!
Però una mia amica l'aveva avuta solo per pochi giorni, poi era...defunta!!! Ne avevo scritto molto tempo fa!!!
Grazie, ciao!!!
Emanuela ha detto…
Ora la cerco se la trovo la metto in casa!!! sperando che non sia difficile da tenere e soprattutto troppo casa....perchè nel caso morisse mi sentirei male ;-)!!
ivana ha detto…
In bocca al lupo, allora!!!

Buona serata!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.