Passa ai contenuti principali

PANE INTEGRALE con MANDORLE, SEMI, LIMONE e GRISSINI RUSTICI

PANE INTEGRALE  SPECIALE E GRISSINI
 
Il pane ottimo per colazione e merenda...nuova versione, utilizzando la pasta madre, che mi ha regalato Christian, del Forno la Madia

.
 






Ingredienti



100  g  farina integrale bio
200  g  farina Tipo 0
100  g  farina di grano duro
250  g  pasta madre, tenuta in frigo 4 ore
30    g  mandorle non pelate macinate
50  ml  olio evo
2    cucchiaini di sale fino

2    cucchiaini zucchero
1    cucchiaino raso lievito secco MF
1    cucchiaio di semi di papavero
1    cucchiaio di semi sesamo
succo di limone, un cucchiaino circa.




La pasta madre è bella gonfia e porosa, la strappo a fiocchetti e la metto nella ciotola del robot assieme alle tre farine, mandorle, semi, lievito e miscelo a bassa velocità per incorporare la pasta madre, poi verso l'olio col limone, e tanta acqua tiepida finché non si incorda alla parete.
Impastare anche a mano per alcuni minuti.


 Lasciare lievitare in una ciotola di acciaio coperto da pellicola o telo di plastica, finchè non è raddoppiato di volume.

 Ho trattenuto un pezzo di pasta per fare dei grissini rustici, che ho oliato, e lievitato una ventina di minuti, poi cotti a 180°C ventilato per 15 minuti.


Ho fatto un pane da cassetta, inciso a grata diagonale, spennellato con olio e acqua, cosparso con semi di sesamo e lasciato lievitare per due ore abbondanti.



 Cotto in forno ventilato a 180°C per 55 minuti, lasciato in forno alcuni minuti, quindi sformato.


E' davvero ottimo, i bambini a merenda ne hanno mangiato una grossa fetta spalmata con confettura di frutti di bosco

Commenti

bread and jam? can i have mine with butter and sugar? sure looks good honey.

today was mahjong, i lost three dollars but had a lot of fun, it is sunny and warm too. very nice day here. hope the same for you.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I'll take a large slice of this. With butter, please. Yum.

Chicken, white beans, tomatoes, and sausage are in the crockpot cooking in chicken stock and white wine. It smells good! Our son is joining us for dinner tonight.

Big hugs...
ivana ha detto…
Thank you cara Bee!!!
Glad your Mahjong was lucky!!!
We had sad days, lately, today funeral of a cousin!

Hugs!
The weather also was very bad, much rain!
Big hugs!!!
xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!
It sure smells fantastic!!!
Enjoy your dinner with your son!
I hope that Dick feels much better!!!

Have a great evening!!!

Hugs!

xoxoxoxo
Paul ha detto…
Good bright sunny morning Ivana. Bright but cool. I love the bread, especially into dipping gravy. I got a phone call from an old friend I taught with. He had a heart attack but is doing better. He smoked his entire life and I told him to stop because it would heart him someday. Well, he wishes that he had listened to me years ago. He still is a friend and I'm so happy that he's getting better. Well have to go to the dentist. See you.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!
Here cloudy, a bit cooler than last week...
Nobody in my family does smoke!!
I'm cooking meatballs and meatsauce for the children!!!
Have a great thursday...at dentist's!!! Smile!!!

see you!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.