Passa ai contenuti principali

PRANZO al LAGO AZZURRO......zia IRMA invita i nipoti!!!




Domenica, proprio verso mezzogiorno il tempo si è messo al bello...proprio un dono per Zia Irma, che tutta orgogliosa ci ha voluto incontrare al ristorante, per riunire le quattro generazioni della famiglia: lei, la prima generazione, quattro suoi nipoti e relativi consorti, la seconda generazione, tre coppie di bisnipoti, la terza, e 8 piccolini che rappresentano la quarta generazione.
Zia Irma si è fatta portare al ristorante un paio di settimane fa per scegliere un menu come pareva a lei, classico, tradizionale; ieri quindi, alle due tavolate, si sono gustate delle corpose pietanze dal sapore di casa nostra...tutto ottimo! Il clou dell'incontro è stato il taglio della grandiosa torta di panna e frutta fresca, che ha accontentato i ragazzi col razzo che ha sparato fiamme verso l'alto!!!!
L'allegria, la vivacità, contenuta però a tavola, dei bimbetti, l'hanno resa felice e noi lo eravamo pure!
Naturalmente ci sentiamo molto bene al Lago Azzurro, con persone deliziose, volonterose, gentili, sempre molto impegnate con una numerosa clientela!
Lo spazio attorno, con i ben curati laghetti per la pesca sportiva, era proprio l'ideale per i bambini, che curiosi, ammiravano tanti pesci dai vari colori e con gridolini mostravano le carpe gigantesche, che sott'acqua facevano delle virate silenziose!
Zia Irma è anche un po' chiacchierona...praticamente si rivolge al cameriere, come alla titolare, o al marito di questa o al figlio, o la nuora, magari facendo loro perdere del tempo prezioso, e racconta...racconta!!!!
Ormai non ci facciamo più caso...e pure gli estranei capiscono che a novant'anni un qualche difettuccio è perdonabile!!!! 
Si è raccomandata di fare le foto, che io ho fatto alla carlona, tanta era la simpatica confusione che regnava...
Vuole inviarle ad amiche e parenti lontani, per fare vedere se stessa e le nuove generazioni!!!




Tortelloni di amgro, al burro e salvia
lasagne verdi bolognesi
scaloppine alla salsa di porcini
verdure grigliate, cipolline all'agro, funghi, insalate
arrosto con patate al forno
la torta di panna e frutta deliziosa! 

Grazie zia Irma, sei grande!!!!







Commenti

Anonimo ha detto…
Come diciamo noi "Dio at endesa" (Dio ti benedica)se a 90 anni è ancora così lucida da farsi portare al ristorante per scegliere il menù penso che si possa sorvolare sul fatto che racconta/racconta. Non la conosco ma dalla foto mi è simpatica e mi ricorda la mia nonna che non c'è più quindi dalle un bacione da parte mia e dille di continuare così che è troppo forte. Buona notte, Francesca.
ivana ha detto…
Senz'altroo!!!

Grazie Francesca!!!
E' davvero in gamba...vive sola, mio marito che è suo vero nipote, ci va due o tre volte al giorno, le fa la spesa, le va a prendere le medicine, la porta alla banca ecc....lei dispone, come una massaia ancora giovane...
Ieri prima della torta si è ritirata ai bagni a rassettarsi, a mettere il rossetto!!!
Mica vuole essere sciatta!!!

Buona notte!!!
Anonimo ha detto…
Bravi, tu e tuo marito. Bravi proprio. Viva la zia e viva i nipoti. CHIARA
ivana ha detto…
Chiara, ciao!!!
Le siamo molto affezionat: lei, non avendo avuto figli, è sempre stata generosa di affetto e premure nei confronti di nipoti, dei loro figli e dei figli di questi a loro volta!!!!
E anche noi la invitiamo ad ogni nostra festa, a lei fa piacere, passa il tempo a chiedere a uno e all'altro di tutto...fa i regalini ai piccoli, non dimentica nessuno!!!
Buona notte...a presto!!!
oh baby did you SEE that cake??? what a beauty! i can't stop looking at it! ha ha ha

so glad you got to go and eat it! i mean go and see her! h ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!
I got the cake and saw her!!!
Have a great Tuesday...we have sun, finally, so I go to the market place!!!

Hugs!!!
.C annA ha detto…
Zia Irma deve essere una forza della natura!
Ha uno sguardo fiero, di una che la vita l'ha presa sempre di petto!
Metterei la firma per arrivare così lucida a quella età!
Ma il complimento più grande va a voi tutti che non la lasciate mai sola, che la rendete partecipe e che le date continuamente l'opportunità di essere se stessa, anche coi difettucci derivanti dal tempo che passa!
ivana ha detto…
Ciao Anna,

proprio così...gli interessi, gli affetti, il coraggio aiutano parechio nella vita e zia Irma è stata ed è ecczionale!!!

Grazie, cara..a presto

un abbraccio!
angela ha detto…
Ciao Ivana,
ti leggo sempre ma non sempre mi riesce di intervenire sul tuo blog, ho visto con grande piacere la foto di zia Irma...complimenti è sempre una bella signora, salutamela con tanto affetto e dille che mi ricordo sempre di lei. A proposito : che bel pranzetto, ma dove si trova il Lago Azzurro, anche lo scorso anno hai scritto di questo bel posto. Quando tornerò da zia Luciana ci voglio fare una capatina per ritrovare i sapori buoni di una volta. Ancora complimenti per le belle pagine che scrivi, un caro saluto
Angela
ivana ha detto…
Ciao Angela!!!

Bentrovata!!!
Lago Azzurro si trova a 250-300 m in linea d'aria dala casa di Stefano e Lorena, a sud, verso S.Agata!!!
Quando vieni al Nord ci andiamo con zia Irma...promesso???
Te la saluto, G. è andato da lei proprio poco fa...ma dopo passo io da lei!!!

Grazie del commento!!!
Canadian Paul ha detto…
Ivana, I'm just crying looking at all that fantastic food.My eyes were my stomach and Zia Irma is quite a character. Thank you Aunt Irma for having my stomach just enjoy the different types of food and you Ivana for taking those scrumptious photos and that cake, Oh my goodness. I well have a good day just thinking about all those photos. See you my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!

It was a good, but a normal traditional dinner in our region!!!
The cake was fantastic!!!
Aunt Irma payed the dinner! (for 26!)

Have a terrific tuessday!
We got warmth and sun!!!

Ciao!!!

Thank you!
Emanuela ha detto…
Anche se in ritardo tantissimi auguri anche da parte mia, ce ne fossero di più di persone così, mi ricorda tanto la mia cara nonnina che amavo tantissimo! un abbraccio
ivana ha detto…
Ciao Emanuela!!!

Grazie, ma non era il suo compleanno, che sarà a settembre, ma il suo desiderio di riunire i suoi nipoti che, abitando un po' sparsi nella provincia di Bo e Fe, non hanno l'occasione di trovarsi tutti in una volta!

Un abbraccio!!!
Bibliotopa ha detto…
e brava zia Irma!
e dille che io ero abituata con mia nonna, che è arrivata a 107 anni, e le sue sorelle spesso verso i 100, ed erano in gambissima oltre la novantina ( verso i 100 hanno incominciato a sentire un po' l'età)
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!

Ma davvero un ceppo così resistente? Buon auspicio!!!
Zia Irma è davvero forte...ha persino progetti per il futuro...anche se dice: ormaiiiii!!!!
Qui pessimo tempo, tuoni, pioggia e buio quasi pesto...sembra il negativo di ieri!

Grazie!!!
Anonimo ha detto…
Ciao zia!
la giornata di domenica è stata entusiasmante e ringrazia ancora tanto da parte nostra la zia Irma perchè oltre ad offrirci un pranzo ottimo ci ha regalato l'occasione per un piacevolissimo ritrovo fra cugini.
baci paola
ivana ha detto…
Paola cara, benvenuta!!!!!

E' stato davvero un' ottima occasione...da tanto ne parlava zia Irma...e finalmente si è realizzato!!!!
Magnifici bambini...
Mi auguro che si possa avere altre occasioni!!!!

Buona giornata, salutami le colleghe...qui piove, tuona, è pessima giornata!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.