Passa ai contenuti principali

ROTOLO di CRESPELLA al CACAO con arancia,mela, cocco



Rivisitazione del  rotolo precedente  qui...passibile ancora di altra  rivisitazione!!!!
L'idea del cacao mi andava proprio a fagiuolo, visto che devo smaltire una scatola di cacao del mercato equosolidale....
Stavolta ho voluto dare una consistenza più ferma e al posto della crema ho fatto una besciamella soda!
Gli ingredienti iniziali per realizzare due crespellone quadrate e una besciamella all'arancia!


Un uovo + 1 albume
2  cucchiai  farina 00  +  1  cucchiaio di cacao amaro
2  cucchiai zucchero
1  vasetto da yoghurt di latte
scorza di arancia grattugiata e un pizzico di noce moscata
preparare la pastella per le due crespelle in padella quadrata di 25 cm per lato.

Una besciamella con:
1   cucchiaio burro
1   arancia grande succosa sanguinella, il succo
2   cucchiai  zucchero
1 1/2  cucchiaio farina 00
1  tuorlo
Scaldare burro e farina, aggiungere il succo eventualmente un paio di cucchiai acqua. Fuori dal fuoco aggiungere l'uovo e mescolare bene!




Mi sembrava una soluzione scarsa, quindi ho pelato mezza mela golden delicious molto grande, e l'ho tagliata a fettine sottilissime, che ho "stufato" con un po' di zucchero in una larga padella, finché non erano morbide e un po' trasparenti.
Ho spalmato la prima crespella con la besciamella, ho coperto con la seconda crespella, e sopra ho distribuito le fettine caramellate, ho ricordato di avere un fondo di sacchetto di cocco disidratato, che ho tostato leggermente in padella e ho distribuito sulle mele! Mi sembrava una soluzione discreta..quindi ho arrotolato abbastanza stretto e ho messo in frigorifero a rassodare.

Da mangiare a colazione e per merenda dei bambini!
Ha un sapore molto interessante!





Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Pass me one...I'll try it! I love trying new things.

I made Dijon chicken in mushroom sauce made in the crockpot today and served it over rice. It was OK...not great.

It was sunny and cool here today. I want it to be warmer!

Big hugs...
i'm sure it does taste interesting! and good! it looks wonderful too. very creative.

i maj'd today! and we have rain and clouds but warm.

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!
I try new solutions, without too much sugar, fat, artificial flavours; it's very natural, for us and our kids!!!
Here cool again, and clouds!
Have a great thursday!!!

Hugs!!!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!

We had rain and cold, now a bit of sun, but many clouds are arriving!
I try for my kids...and my breakfast!!!

Have a great Thursday!

Big hugs!
xoxoxoxoxo
Paul ha detto…
Lovely, lovely, lovely Ivana. A taste just by looking at it. Anything with chocolate will be good.We had the grandchildren yesterday and it was great. I gave them pasta for dinner and Cole just kept eating and eating it. He loves pasta. Takes after his grampa. Ha,ha,ha. Have a great day. Have to cut the lawn today. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Thank you Paul!!!

So. G. has cut the grass, too, but we have a very small lawn!!!!
I know that you make a very tasty pasta!!!!

Have a great thursday!!!

Ciao!!
Dida ha detto…
Ma che bella idea!!! Mi hai fatto venire fame solo a leggere la ricetta. Complimenti per la tua inventiva, sforni sempre piatti da copiare. Grazie di condividerli con noi.
Un abbraccio.
ivana ha detto…
Cara Dida,

con pochi ingredienti e non volendo ricorrere a strane cose, come addensanti, gelatine, zuccheri strani e panne, mi ingegno ad assemblare alla meglio...ma in genere riesco sempre ad ottenere cose discrete, alla mia portata, naturalmente!!

Grazie, Dida, sei sempre gentile!!!

Buona serata a te e famiglia!!
Bibliotopa ha detto…
dev'essere squisito e originale.
Per me, niente dolci, che il peso sta calando.. stasera vado a comprare kebab alla turca e magari ci metto vicino verdure turche cotte
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!
Sì, è davvero squisito, un sapore ottimo per l'arancia, la mela un po' caramellata e il sapore esotico del cocco!!!
Già mangiato pizza...ora stiamo per andare all'incontro con Pederiali!
L'ennesima volta...solo che gli ultimi libri, pur essendo un genere che ho anche gradito, ora non ho tempo per leggere...invecchiando il Pederiali ha scelto la via "commerciale", anche se il valore della scrittura edelle ambientazioni nella mia terra, è davvero prezioso!

Va be'...vado...

Buona serata a te!!!
Non ho mai assaggiato il kebab..e dire che c'è anche quello in paese!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.