Passa ai contenuti principali

TORTA di BANANE e NOCCIOLE....Le AMICHE e....gli AVANZI!

Un lunedì un po' movimentato a causa di due banane mature!


Il G. stamattina dice che va a comprare delle mele, che le nostre riserve sono finite...e torna con anche delle banane stramature e un foglio con due ricette....Grazie Isora!
Utilizzo di rado le banane in cucina, se non in macedonie, o per le merende fuori orario dei nipoti, se ce ne ricordiamo... questa inattesa disponibilità di banane molto mature, mi ha fatto venire in mente una torta filippina, che una suorina di quelle parti ci aveva regalato proprio a Natale dell'anno scorso...quel sapore mi era rimasto dentro, ma non ero stimolata fino ad oggi a provare la ricetta di suor Rosita...
Quella torta era molto morbida e intensamente profumata di banane e vaniglia, che io non uso mai, e forse non mi convinceva, perché era estranea ai nostri sapori.
Non ho neppur trovato la ricetta, e suor Rosita è a Roma in questi giorni!
Questo tema mi ha tenuta mentalmente impegnata a strologare, anche sbirciando in ricette americane in Internet, su come utilizzare due banane, che non volevo buttare!
Poi mi è sovvenuto di quella ricettina semplice, genuina, di Orsy....
Cara Orsy, detto fatto...mi ha subito entusiasmata...perché potevo utilizzare solo due banane, che presumevo fosse il massimo che potevo usare, senza trovarmi  poi un dolce dal sapore troppo esotico.
In cantina avevo riposto dei rimasugli di frutta secca, che per svista non avevo utilizzato per i Pani di Natale della settimana scorsa.. quindi anche quelli andavano bene...ecco la mia versione:




Questi gli ingredienti in sequenza

5   cucchiai zucchero semolato (6, se si vuole dolce!)
2   uova grandi
2   banane mature (recuperate in extremis), schiacciate con una forchetta
2-3  cucchiai di succo di arancia e un cucchiaino di scorza grattugiata,
noce moscata, una punta di coltello
70 g  sfarinato misto nocciole, pochissime mandorle, qualche pezzetto di noce, due o tre        noccioline americane, avanzo dai Pani di Natale
150  g farina 00 mescolata a due cucchiaini da te di lievito per dolci
80  g  burro sciolto




Montare, ma non troppo, zucchero e uova, aggiungere la polpa delle banane e frullare bene, versando pure il succo di arancia.


Mescolarvi lo sfarinato di frutta secca, poi la farina col lievito e, quando è ben incorporata versare il burro fuso quasi freddo e mescolare per amalgamare bene, questo metodo è molto in uso dalle nostre parti, perché si deve raggiungere una granulosità più che una compattezza delle ciambelle.



Ritagliare sul fondo dello stampo a cerniera di 24 cm di diametro capovolto, usando la punta di un coltello tutto attorno lungo l'attaccatura, un disco di carta da forno, che va messa all'interno, vi si versa l'impasto morbido quasi cremoso, e si cuoce al forno a 170°C per 40 minuti...però penso che la prossima volta abbasso a 160°C, perché è un ex- forno MW, che ora mi funziona solo ad aria calda, e il dolce mi è risultato un po' scurito!
L'abbiamo assaggiata....poi, fredda, incartata e...messa in freezer! Ci sono troppi dolci e dolciumi in casa nostra in questi giorni di festa, aspettiamo un' amica per gustarla assieme!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Anonimo ha detto…
what a great way to use bits and pieces left over from the holidays. yummy!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!

Thank you!
It is tasty!
Have a great evening...
Hugs!!!
oh i make banana bread all the time, love it! i freeze it too, makes a great breakfast on the go too. i use flour, baking powder, egg, milk, sugar, banana, vanilla. i just pour and stir. it's good every time.

today was cold and sunny. ocd came over and we went shopping. he is working so many hours during the holiday season while others are on vacation. we go in 12 days!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
Mari e Fiorella ha detto…
Buona,se fossimo vicine arriverei subito!!!!!!buona giornata!!11
ivana ha detto…
Buongiorno cara Bee!!!
I'll also bake banana bread next time, it's easy!!! My cake is with orange juice and nuts, it's so tasty!!!
Have a great Tuesday, I wish Sarge that he comes with to poker!
Oh...the cruise!!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Mari...
pur con una fetta mancante, ora è in freezer, la mangerò sorbendo tè, con un'amica!!!

Buona giornata a voi!!!
angela ha detto…
Buon giorno,
qui sole ma freddo,ho apprezzato molto la ricettina di oggi, buona idea per recuperare la frutta troppo matura !!! Io ho un mare di caki che non riesco più a mangiare ...buona giornata
Angela
ivana ha detto…
Buon giorno a te Angela!!!
Anche qui sole e meno 8°C...un mercato frescolino, stamattina!!!
Una ricettina semplice che ho modificato con altri sapori, nocciola e arancia donano una fragranza gustosa!
Non ho mai usato caki in cucina, non sono riuscita a strologare abbastanza, per fidarmi ad usarli!!!
Prova tu, poi mi dici!!!

Un abbraccio!!!
LAC ha detto…
Looks wonderful. I started the tradition last year of making Banana Nut Bread to give as gifts. My recipe called for 3 large ripe bananas, but I always added more and the bread is so very moist. Sadly its all gone. :( Hope you had a very Merry Christmas.
ivana ha detto…
Ciao Lisa!!!
I've never tried with banana....but I think I'll repeat this cake or I copy the american bananabreads, like yours!
Thank you so much...your Christmas Feast was fantastic...we had Christmas Eve Dinner, and I loved to have the family here...but my back claimed a lot!!!

Ciao...hugs to Miss Megan!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Banana bread of any sort is always welcome here at our table. We love it, and your version sounds good.

It is cold, but I will find warmer weather at the end of my sad journey today. Thanks for your hugs.

Sending hugs right back to you...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!
I was so moved...2010 was not so happy for someones of your family!
I hope that Dick an Missy have a safe driving to your relative'!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Kucina di Kiara ha detto…
Ciao Ivana! Piacere di conoscerti! Ma che bello il tuo blog! Molto ricco di ricette interessanti! E che dire di questa torta, la terrò in considerazione per quando avrò frutta matura in casa...soprattutto banane, visto che è praticamente l'unico frutto che si mangia in casa mia! Un abbraccio cara e buone feste! ;-D
ivana ha detto…
Kiara, ciao!
Grazie della visita!
Da me non trovi ricette, ma "prototipi empliciotti" di una anziana casalinga per caso!!!!
Mi diverto e faccio con cose molte normali, senza slanci "lussuosi"!
Insomma un cucinario alla buona, e a qualcuno può interessare, per non complicarsi la vita!!!!

Grazie cara, un abbraccio!!!
Paul ha detto…
Good day Ivana. I hope that you enjoyed your Christmas Day. I had a wonderful day with my son and his family but unfortunately later that evening my cold took over and I've been ill ever since. Thanks for that because I would hate to be sick when I go on my cruise. Banana bread is good and I love to have it with a cup of coffee. Well I have to leave you. I need to rest now. Ciao my good friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
You have to rest, so you'll be fit for your cruise!!!
We had a great Eve Dinner with the whole family...I could rest after those heavy days!!!
I wish you a better week!

Ciao!!
Elisabetta ha detto…
golosissima questa torta,nonna Ivana^;^ poi,metto la tuta consigliata da te,per smaltire le calorie in eccesso...^;^ sono passata anche per augurarti buon anno,carissima,nella gioia ed allegria della tua bella famiglia!!un bacione.Elisabetta
ivana ha detto…
Grazie Elisabetta!

Io ricambio di tutto cuore, a te e famiglia!!!

Un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
ero sicurissima che quelle banane avrebbero avuto un futuro!
ciao Ivana e felice anno nuovo a te e alla tua meravigliosa famiglia!

Isora
ivana ha detto…
Ciao Isora!

Grazie!!!
La torta è ottima! Poi farò il pane americano delle mie amiche!
Tanti auguri a te e famiglia, per un Felice Anno Nuovo!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.