Passa ai contenuti principali

PIE con BROCCOLI, RICOTTA, PROVOLONE....una DOMENICA in famiglia!!!

Stanchissima, ma contenta...bambini scorrazzanti per casa, poi felici a tavola, due cagnoletti pure birichini, fra le gambe di tutti...e sole e caldo e io sudata ai fornelli, e tesa a dover accontentare i miei ospiti...ma è andata!

Per calmare la loro impazienza il G. ha portato in tavola la mia pie di broccolo....


L'avevo preparata ieri pomeriggio, 

La mia pasta matta-brisée integrale
170  g  farina  00
40    g  farina integrale bio
50    g   burro freddo a fettine


un po' di bicarbonato, gocce di limone, un pizzico di sale, acqua fredda frizzante






un broccolo e mezzo, prelessato, passato in padella con aglio e olio per una decina di minuti
150  g  ricotta, 
2      uova
100  g  provolone piccante, a cubetti
30    g  parmigiano reggiano grattugiato
1      cucchiaio di farina
1      vasetto da yoghurt di latte
sale, pepe, noce moscata


Mescolare farina, 1/2 parmigiano e latte, montare ricotta con le uova, mescolare il provolone ai broccoli raffreddati. Unire la crema di ricotta e uova al latte e farina e si ottiene una crema lenta e soffice.
Tirare un disco grande per una teglia foderata di carta di 28  cm di diametro, cospargere con parmigiano e forare con una forchetta.


Aggiustare la farcia di broccoli sulla base, versare la crema sul tutto



Fare una grata con il resto della pasta!


Cuocere in forno ad aria a 170°C per 35  minuti!!!


Si possono mettere anche delle erbe odorose, come il timo...ma con ospiti non aspevo se fosse gradito!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

"pour the cream on everything"! that's my kind of cooking! so happy you had your lovely family honey. we get to see the duck tomorrow for dinner out! and i booked a cruise! it was a quiet day here today. nothing going on at all.

smiles, bee
xooxoxoxox
ivana ha detto…
Buongiorno cara Bee!!!

A lovely Sunday we had got!!!
it was so hot.like in Summer!!!
The new week begins with laundry and cleaning...
Have a great Monday out, with Chuck...glad you get the cruise!!!

Smiles!!!

xoxoxoxoxoxoxo
The Social Frog ha detto…
Being with family is so important! I miss my family so much. That pie looks so very good! Have a wonderful day! Hugs :)
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!
I think that we have to be a continuity's reference for children and grandchildren..I love gathering the whole family and cooking for them!!!
Have a serene week!
Hugs!!!
Paul ha detto…
Good morning Ivana. Did you ever cook with a crock pot? As I said it turned out really well. I'm very sore after working on my lawn this weekend and now I have to go to therapy. I wonder if I'm this correct because I'm feeling very tired all the time. This doesn't make any sense. They say I should feel better soon after working with all these exercises. I hope so soon. Emily and Cole are coming soon to spend time with us today. I wonder what they want for dinner tonight, dah I should know that, Probably pasta. Have a great day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
I hope you 'll find strength and energy, and you will be able to continue by yourself...it helps!

I'll look for some information about crok pot!!!
I cook with two electr ovens, a MW, some home electr barbeques, grill plates etc...all traditional means!
Have a great week...!!!

See you!!
Fabipasticcio ha detto…
La torta è bella ma anche tanto buona scommetto e gli ospiti che vengono e vanno dalla tua casa sanno che troveranno sempre delle grandi bontà, soprattutto una: l'amore che hai per loro.
Baci Baci

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.