Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: FESTA alla ROTONDA

Da alcuni anni mancavo alla festa dedicata alla Natività della Beata Vergine, che si celebra l'8 settembre!
Una serata splendita, alle venti il sole era appena tramontato e spennellate di rosa indugiavano sparse in tutta la volta azzurra sopra di noi!



I preparativi per la cena nel prato davanti alla bella casa padronale che si trova vicino all'Oratorio, sono già avviati, mentre la gente sta affollandosi verso la Rotonda

Testo e foto di ivanasetti!



Vi sono tantissime zanzare nel vialetto davanti alla chiesa, dove sono sistemate le sedie per le persone che vogliono assistere al rosario, e già si sentono i profumi dei vari autan per difendersi dalle fastidiose punture.
Meglio entrare

La chiesetta è a pianta circolare, vedi anche qui

Bellissimi colori e un disegno decorativo tutto attorno che riprende arazzi preziosi


e una cupola luminosa, pure decorata in armonia con l'effetto pittorico delle pareti!

Pure in chiesa sta bruciando un antizanzara, e ci si difende meglio che all'aperto!
Una suora recita il rosario, alternato da canti antichi, che mi ricordano l'infanzia nel latino dell'Ave Regina del Gloria!

Un colpo sparato all'improvviso ci fa sussultare, è il botto che avvisa che ci saranno i fuochi artificiali!

Intanto i volontari hanno scaldato il paiolo con l'olio e il gnocco fritto comincia a mandare il suo effluvio per l'aria!




Una bella luna sta sorgendo, a sfidare le luci della festa, mentre la gente in una lunga fila fa i biglietti per acquistare gnocco fritto imbottito con salame o prosciutto crudo, da bere una lattina di cocacola e di acqua o qualche bicchiere di lambrusco, che si beve a banco!

Intanto sta per arrivare l'ora dell'estrazione della pesca, con i premi donati dai contadini lì attorno, dalle aziende agricole...e mia sorella, che ha portato bottiglie di lambrusco, zucche e bottiglie di conserva di pomodoro, adesso teme di vincerli...non c'è pericolo: nessuna di noi ha avuto un numero fortunato!

Tanti tavoli lì attorno, ci sediamo un po' in disparte e Anna va a prendere gnocco fritto e acqua minerale!!!
I botti cominciano...sono l'offerta di un'azienda agricola, sembrava non ci dovessero più essere, invece non si è persa questa consuetudine, che piace a grandi e piccini!

Siamo ancora sedute a tavola, un po' lontane dallo spiazzo da dove si fanno scoppiare i fuochi d'artificio, che vediamo sopra al tetto della casa!








Sono modesti, sono stati lanciati molto presto, perché il signore deve correre a un altro paese dove pure si fa grande festa per la ricorrenza religiosa!
Molti di quelli che sono presenti qui, mangiano gnocco e prosciutto e scappano a godersi anche la seconda festa.
Abbiamo trascorso una serata molto gradevole, in buona compagnia e in grande serenità!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

what a lovely time! well, except for the mosquitos that is! they are pesky things for sure. i sure couldn't have gone on to the second party though, one is enough for me!

have a great day honey!

smiles, bee
xoxoxooxox
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
The mosquitos in the countryside are awful, and last night they had a lot of feed!
The feast was so nice, I met many friends of my childhood!
Have a great Friday!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
La noiosa ha detto…
( Intanto, ti ho risposto: POVERA IVANA!!! )
Bel racconto, oggi.. come sempre!
Non sono mai riuscita ad assaggiare lo gnocco fritto, che mi mette un'acquolina.. ma forse, a questo punto, sarà meglio che non me ne cerchi neppure l'occasione.. Pensa che, un sacco d'anni fa, a Rimini, un compagno di viaggio di mio marito ci ha invitato a casa sua.. gentilissimo, ospitale come solo dalle vostre parti.. ci ha portato a cena a Verucchio.
"Finalmente assaggio la famosa piada".. mi sono detta.
Ci credi? Il cortesissimo ospite, fulmineo, mi ha tolto il piatto da sotto gli occhi, asserendo che non faceva per me.. ( già allora magra non ero: però.. ti pare?! ).
Insomma, neppure un frammento, quella sera. :(((
Non che poi mi sia rifatta: l'ho assaggiata, l'ho mangiata in altri posti, ma quella - che peraltro aveva un aspetto.. da SLURP - mi è proprio rimasta di traverso..
Scusa se sono andata fuori tema, ma io sono una che, quando prende "l'aire", esagera, e forse fuori tema del tutto, no.
E' colpa del tuo gnocco fritto!
Valà, che in mail ti aspetta di peggio! Un abbraccio. Adri
ivana ha detto…
Ciao Adri!

Fuori tema, no!
Ma mica si toglie di bocca a qualcuno una piada...dopo si farà un mezzo km di corsa e la dieta è servita!!!
La serata è stata splendida....e si digerisce bene quando l'atmosfera è gioviale e serena!
Oggi vado a vendemmiare uve lambrusco, quindi, Adri, devi aspettare!
Inoltre domani sera cena del vicinato e io sono di corvée con pomodori ripieni...per una quarantina!
Mi devo applicare!!!

Buona giornata!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
The large painting behind the altar looks like it was painted by Titian or someone from his school. The triangular composition and the use of red is typical of his work.
Anonimo ha detto…
Sorry, I should call him by his proper Italian name... Tiziano

He is one of my favorite artists.
Anonimo ha detto…
Bella festa in campagna, cara Ivana, non ti mancano certo le occasioni per vivere la vita sotto tutti i punti di vista. Ti invidio un po' la socialità degli emiliani che direi essere quasi rara.
A proposito forse ho sbagliato a mandarti una risposta che riguarda Bruno al giurnaler. Certo che me lo ricordo,anche perchè lo ho incontrato per 5 anni di seguito ogni mattina in cui mi recavo alla stazione per prendere la corriera che mi portava a Mo dove ho studiato. Me lo rivedo ancora con il suo pastrano al vento estate ed inverno sempre con il capo coperto, sulla vecchia bici un po'sgangherata. E a noi ragazze faceva spesso versi per spaventarci con i suoi scherzi.
Ricordi lontani, quando mio padre mi portava in stazione sul "cannone" della bici. Decisamente altri tempi.
Un abbraccio Erminia
isora ha detto…
Ciao Ivana, sempre molto belli i tuoi racconti, se ti va di passare dalle mie parti domani pomeriggio ti faccio conoscere un mio collega azienda agricola Rossi Cristiano, è un produttore di salumi, sul suo banco puoi trovare vari prodotti : marmellate Liquori e vari salumi, dalle 15,30 alle 19 ... ti aspettiamo! buona serata Isora
ivana ha detto…
Ciao Lois!
No problem, Titian or Tiziano!!!
No work of Tiziano
Nicola Bertuzzi, a painter of XVIII (1710-1777) century, he also worked in Bologna, he belongs to the transition from Barocco to Neoclassicism.
In the little church are 8 works of Bertuzzi!
Thank you!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Erminia!

Tu andavi a Modena con la corriera, mentre io venivo a Cento con la littorina della Veneta, tu sei più giovane e non la ricordi, ma forse vedevi ancora i caselli, come quello di Morando, che erano stazioncine dove si fermava...e Bruno lo vedevamo proprio come lo descrivi tu, coi suoi versi, la bicicletta...ora, a ripensarci mi commuove, noi ragazzi eravamo un po' incoscienti!

Grazie delle parole, cara Erminia!
Mi piace avere queste "memorie" in comune!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Isora!!!

Grazie dell'invito, ma è proprio la giornata meno indicata...domani sera abbiamo l'annuale "cena del Vicinato" quindi siamo in saltabella, io devo fare i pomodori gratinati e siamo verso la quarantina, inoltre ci sono i preparativi, tavoli, sedie, ombrellone, da trasportare nella villetta in angolo, che ha molto più spazio!
Dopo la descriverò!
Mi interesserebbe vedere i prodotti di salumeria nostrana del Rossi, spero di avere l'ocacsione di vederlo!

Un abbraccio, spero tu stia bene!!!

A presto!!!
Traveling Bells ha detto…
What a perfectly lovely evening, except for the pesky mosquitoes! We have them too.

We are now settled in the campground and will gather with friends shortly before dinner. Let the fun begin!

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!!

It was a perfect night!
Have fun in the campground...I bet, you all do interesting and amusing actiivities!
Missy?

Big hugs!
Today vintage at the farm, G. and me helped my sister Ann!

See you!!!

xoxoxoxoxoxo
isora ha detto…
Mi dispiace che tu non possa venire, ma l'iniziativa verrà ripetuta e te lo farò sapere. Buona cena di vicinato!
ivana ha detto…
Bene!!!

Oggi mi sono stancata, abbiamo vendemmiato da mia sorella...per fortuna non era così caldo come nelle settimane scorse!
Buona notte!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.