Passa ai contenuti principali

CAMPAGNA a SETTEMBRE, DOLCE E RICCA

Settembre e la vendemmia!
Tutti pronti in un pomeriggio caldo ma non afoso, il cielo è di un azzurro alto sulle nostre teste!
Peregrine nubi leggere incorniciano l'orizzonte



I filari delle piantate sono lunghi, i grappoli dell'uva del Lambrusco sono di un bel blu cupo...da un paio di giorni sono comparsi gli storni, micidiali per la loro voracità, che in poche ore attaccano la vigna ldevastando i grappoli.
Alcuni anni fa tutti i vigneti subirono una tartassata che ridusse al minimo la produzione di vino, e le assicurazioni ebbero molto da sborsare!



 Lambrusco Salamino, Goccia d'Oro,



Qui sopra i grappoli già attaccati dagli storni, gli acini scomparsi, il graspo maltrattato...bisogna fare presto, per non perdere buona parte della vendemmia!





Trasparenze dorate dell'Albana, Trebbiano e Montuni






Dalla massa di letame arriva un carro trainato dal trattore, da spandere sui campi da arare, per preparare, dopo l'aratura il terreno per la semina del frumento ad ottobre...per il pane!




Una piccola compagnia cittadina alle prese con questa avventura!
L'ombra è della sottoscritta!



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Anonimo ha detto…
In questi giorni per le strade si incontrano tanti trattori con i carri colmi di uva che vanno alle varie cantine sociali della mia zona e sono uno spettacolo, ci stiamo preparando alla cottura del mosto per il nostro oro nero (aceto balsamico) io sono astemia però mi piace questo periodo dell'anno! Buona giornata, Francesca
Paula Feldman ha detto…
la vendemmia segna un momento profumato: mosto che bolle, effluvi dolciastri che salgono nel aria e arrivano ad impregnare aria...poi il vinello! Adoro il vinello, quel dolce succo frizzante del primo tiratura! abbracci da un ponente fresco asciutto e piacevole FINALMENTE P
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Da noi è meno frequente, le coltivazioni di cereali, mais, soja e foraggio hanno reso le nostre campagne, a parte i frutteti, un paesaggio "geometrico" con il suo fascino, per l'apertura d'orizzonte, mentre la vite ha subito un ridimensionamento, non essendo uve tipiche, ma di zone a margine di quelle certificate!
Ma per Sorbara o Castelvetro le strade sono sempre a intenso traffico di trattori con i carri di uve!

Buon week end!

Un abbraccio!
Magari tu passassi di qui...e andiamo insieme a Finale...il G. mica è abbordabile oggi, per il mio trasporto!!!!Hiiiiiiiiii!!!!
ivana ha detto…
Cara Paula!

Sì, quasi inebriante...penso a tutta la zona Modenese che ha un parco vigneti superbo, attività vinicola seria e importante e poi alle eccellenze come l'aceto balsamico tradizionale, la saba, il savòr, che è mosto in cui cuoce al posto dello zucchero raffinato, tutta la frutta di stagione!
I colori della natura sono poi inanerrabili!
Un abbraccio da un'amica un po' triste, vorrei avere un'amica con cui andare a Finale!!!
Cielo sereno e caldo piacevole!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

What luscious grapes...good to eat, great to drink! We will soon see loads of wagons laden with sorghum stalks, heading to the mills to make syrup (I don't like sorghum syrup). Farm country is everywhere.

Sorry to see you have lost a friend. I have a friend who will soon join yours, which is why we have a new kitty. I posted about him today, but did not give that explicit detail.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

The countryside is so lovely in Auumn, and rich of tastes and smells!
No, I didn't loose a friend, I need a friend driving me to The Book presentation! G. isn't willing!!!

We have another variety of sorghum, feed for animals!

Have a great week end!
I visit the bloggers tonight, I go to coiffeuse!

Big hugs!!!
The Social Frog ha detto…
Hello Ivana!
Such beautiful grapes, I am sure they taste wonderful too! Right now is apple & grape picking season here in Japan. I'd like to get to go pick some soon, we shall see! Have a wonderful day! Hugs :)
oh i remember riding through italy and seeing the vineyards and your grapes look wonderful, full and plump and juicy, i bet they are sweet too.

smiles, bee
xoxoxooxox
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!

It was a lovely afternoon at the countryside...and I ate so much grapes!
Apples, pears, plums, a great season!!!

Have a great Sunday!!!

Hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

It was so amusing, we were happy, and grapes were so juicy and sweet! I ate so much!!!

I hope you hip gets better, so you can do wateraerobics next Monday!

Have a lovely afternoon, it's midnight, we were at the theatre, tomorrow Aunt Irma is 91, she has invited us to the restaurant'!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana,
ultimamente non ho molto tempo per mettermi al P.C. però almeno la domenica ci provo e non finisco mai di apprezzare la tua vivacità, la tua cultura e il tuo interesse per tante tradizioni. Spero anch'io, se e quando potrò ritirarmi dal lavoro, di avere tanti interessi che veramente sono importantissimi. Un abbraccio. Vanna
ivana ha detto…
Ciao Vanna!

Grazie della visita, mi fa piacere, così penso che stai rilassandoti un po'!
Rientriamo ora dal pranzo che zia Irma ci ha offerto al Lago Azzurro!
Buona settimana a te e famiglia...poi ci vedremo bene qualche volta anche dal vivo!!!

Un abbraccio!!!
Fabipasticcio ha detto…
E' vero è entrato l'autunno ed è tempo di vendemmia, ma è ancora così caldo. Un abbraccio alla zia Irma
Buona serata carissima
ivana ha detto…
Ciao Fabi!

Settembre per me, con le ore che passo in fattoria, rappresenta un tempo come rallentato, che è dolce da gustare, in relax!

Grazie...zia Irma ha davvero offerto una bella giornata a noi!

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Che bell'uva! Grazie di queste belle foto. Chiara
ivana ha detto…
Ciao Chiara!!!

Mi fa piacere leggerti!
Buona settimana!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.