giovedì 15 settembre 2011

MERLUZZO & MERLUZZO

Che fare? Il G. non fa altro che mettere sul lavello di cucina confezioni di pesci da scongelare ...stavolta un kg di filetti di merluzzo!!!
Troppi, per noi due!
Bene...strologhiamo una soluzione!


Sono dodici filetti, li lavo e li metto in marinata con del succo di limone, per una ventina di minuti.
Per il pranzo ho trattenuto quattro filetti, li ho tagliati in due, asciugati passati nel pangrattato fine, mescolato a salamoia e un po' di prezzemolo e, dopo aver scaldato bene la piastra antiaserente, li cuocio alcuni minuti per parte!



Gli altri otto filetti andrebbero bene in umido, penso...poi con questo caldo meglio una preparazione più veloce e meno pesante!
Ho ancora dei bei pomodori San Marzano, e due belle patate!
Tagliare le due patate a fette di pochi mm, oliare una pirofila rotonda e fare un primo strato di patate, cospargere con un po' di salamoia bolognese quindi uno strato di fette di pomodoro, ancora un pizzico di salamoia, quindi accomodare i filetti di merluzzo marinati nel limone e asciugati benem condire poco con la salamoia e coprire con le fettine di pomodoro. aggiungo anche aghi di rosmarino, e alcuni cucchiai di vino bianco sul fondo.
Versare un filo d'olio! Introdurre nel forno già caldo, ventilato, a 170° per 40 minuti!




Il tortino è per i prossimi giorni!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.





9 commenti:

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

i love cod, so mild and flaky, you can't mess it up either. i just put on lemon and a touch of butter and bake it. love it!

we had a quiet day. sarge has gone to bed already. tomorrow is swimming and cards, busy all day. prince spaghetti was VERY good!!!

smiles, bee
xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!
I like cod in many ways, once I did fried with tempura, but today only baked or grilled!
Thanks!
have a great Thursday, much fun at wateraerobics!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxooxo

Simo ha detto...

guardare il tuo blog all'ora di pranzo mi mette una fame incredibile ;-) brava Ivana questa mi ispira davvero tanto. e' anche molto leggera quindi perfetta per me che voglio dimagrire.. ;-)
Buona giornata
Simo

ivana ha detto...

Ciao Simo!!!
Direi che sono tutte due poco caloriche, specialmente alla piastra; i filetti a tortino a tortino, si possono fare anche senza grassi e con zucchina al posto delle patate, e solo col vino...io ho messo appena un po' di olio extravergine d'oliva
Buona giornata!!!

Un abbraccio!!!

Fabipasticcio ha detto...

sempre molto fantasiosa e gustosa la tua cucina e prendo spunto perchè il pesce non è sempre gradito al cucciolo, che ama molto di più i frutti di mare ;-)
Buona giornata ivana, vado che devo preparare e spero di sistemare anche il blog.

La noiosa ha detto...

Il tuo merluzzo in effetti appare molto appetitoso.. e mi ha fatto venire in mente il mio baccalà bollito, che a dirla così sembra niente di che, ma è saporitissimo: ti ho mandato una, anzi, due foto in mail, visto che da G. - quello mio - una volta è stato perfino immortalato ;)))
Il fatto è che preparo molto prima il condimento, olio buono, e non poco, succo di limone, sale, pepe, origano e prezzemolo, e, INDISPENSABILE, uno spicchio d'aglio spremuto.
Poi in genere io aggiungo un bel po' di olive in salamoia - le nostre taggiasche o simili - e una manciata di capperi tagliuzzati, o anche no.
Ma hanno da essere capperi NON sott'aceto: io uso quelli piccoli e buonissimi che trovo in un supermercato, conservati in una salamoia leggera e non acetata.
Con questo condimento, e le patate lessate a parte, con la buccia, e aggiunte alla fine, pelate e a grossi pezzi, al baccalà in fase di scolatura, ti assicuro che è golosissimo!
Ma bisogna abbondare in olio, limone, ecc.
La prossima volta ti scrivo il pesto di maggiorana e noci: anche P., che mi aveva detto di amare poco quest'erba, lo ha trovato eccezionale! Perfino su una fetta di patata bollita..
Scusa, che ti ho preso un sacco di spazio, ma le tue foto sono.. trascinanti!
Buona serata! Adri

ivana ha detto...

Adri cara!!!

Ma mi piace un sacco la tua ricetta, però non mi specifichi se parli di baccalà dissalato o di stoccafisso pure ammollato!
Io uso i capperi salati, che lavo, prima di usarli.
Un piatto caldo, penso, perché parli della scolatura!
Penso che si può fare anche con pesce fresco o surgelato della stessa famiglia, merluzzo, nasello, halibut ecc...
Qui in campagna non siamo molto pratici di pesce, io poi non conosco bene i frutti di mare...e compro solo al supermercato, sia per il fresco, che arriva il mercoledì...che surgelato fidato!
Sono un po' a rilento con i commenti e le risposte, perché ho il PC nuovo, non conosco ancora le novità, e inoltre non mi sta funzionando il programma di posta, e leggo solo "all'ufficio postale, su alice o yahoo!
Sto sudando. un caldo umido che fa proprio andare fuori di testa!!!
Un abbraccio!!!

La noiosa ha detto...

Vero.. ho dimenticato di dire "baccalà dissalato e ammollato" : lo lascio due notti in acqua fresca, cambiandola almeno tre o quattro volte nel frattempo.
I capperi salati e ben lavati vanno benone, immagino: ho sempre usato quelli, e tanto meglio se, piccoli e sodi, inarrivabili, provengono da Pantelleria.. sono spettacolosi anche nella "caponatina" di melanzane o nella ratatouille( qualcosa come il vostro "friggione", se non erro ).
Poi ho scoperto questi di cui ti dicevo, e sono ottimi..
Acc.!.. dimenticavo che ai primi di giugno mio figlio me ne ha preparato un barattolo dei suoi, sotto sale.. Li ho persi di vista..
Caldo.. non è un piatto proprio caldo, direi piuttosto tiepido: invece caldo e umido è quello che fa ancora anche qui da noi.. il solo vantaggio è che le giornate sono più corte.
Buona serata, Ivana cara!
Menomale che i nostri abbracci sono virtuali.. ;)))
Alla prossima!
Adriana

ivana ha detto...

Ciao Adri!

Lo immaginavo...tiepido senz'altro visto il condimento che devi aggiungere!
Mi sono persa a guardare la TV...adesso vedo se riesco a pubblicare, con le foto ho dei problemi con il nuovo programma di Windows!

Buona notte!!!