Passa ai contenuti principali

PANE CIAMBELLA...e la METAMORFOSI

No, nesun riferimento a Franz Kafka e la Metamorfosi (die Verwandlung), o alle Metamorfosi di Ovidio e non so di quali altri autori classici, ma a piccoli disastri o misfatti nella mia cucina!

Lunedì è il giorno del pane!
Ho la mia pasta acida, che è proprio acida, che ha stazionato in uno stipetto da lunedì scorso...manco ricordo di guardarla...essa pure ha la sua piccola metamorfosi, dal panettino morbido diventa una bella palla, che poi regredisce, diventando una specie di rugosa pasta attaccaticcia, brunita e tanto odorosa!

Non è quello che avevo programmato!!!




Così inizio il mio pane, voglio replicare le cioppette della settimana scorsa, usando però solo farina 0, che ho in abbondanza in queste settimane!

Nel mio robot metto
650 g di farina 0
200 g di pasta acida o livadòr
1 cucchiaino da caffè raso di lievito secco, circa un grammo
1 cucchiaino da te di zucchero
due cucchiaini di sale fino e tant'acqua da rendere la pasta consistente!


sul piano del tavolo lavoro l'impasto facendo con il palmo delle mani le pieghe verso l'interno, poi voltandolo in verticale e ripetere tantissime volte!


Lascio lievitare nel vano della lavastoviglie, come il solito...è il posto più tranquillo senza il rischio di aperture improvvise del G., quando spignatta in cucina!

Dopo tre ore è lievitato, ma non abbastanza, reimpasto e metto ancora a lievitare per un'ora.
La pasta si è ancora di più ammorbidita, e penso di non riuscire a fare le cioppette, per le quali la pasta deve essere soda!


Altra metamorfosi, nella mia mente...farò il pane a treccia, divido l'impasto in tre parti e cerco di intrecciare i tre capi...ma la pasta è molliccia e troppo cedevole, perde subito i segni della treccia...devo ancora cambiare rotta!
Che strologare? Prendo una teglia di alluminio rotonda, metto la carta forno sul fondo, verso un pochino d'olio e cerco di sistemare quella amorfa treccia penzolante alla meglio, in tondo, nella teglia! Non mi sta ferma, quindi metto capovolta una tazza a cilindro che riserbo proprio per cotture del genere.
Do una bella spennellta di olio"
Nascondo ancora il misfatto nella lavastoviglie, pensando di cuocerla dopo un'ora! Sono le 19:20!


Guardo la TV, scrivo al PC e alle 24....mi salta alla mente che il pane è in lavastoviglie!
Corro in cucina, senza far rumore, perché il G sta dormendo!
Estraggo lo stampo dalla lavastoviglie e trovo un gonfio ciambellone, pronto per la cottura....è forse un bel po' che mi aspetta...chissà che pensava, ma aveva ragione, l'avevo proprio scordato!


Il forno a 195°C, ventilato, per 30 minuti, poi altri 15' a 160°C


Proprio un pane soffice, asciutto, morbido,

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

Traveling Bells ha detto…
Your bread is like my life--I have plans, then plans change. I go with it and all is well, just as your bread is well--and looks great. I am sure it was tasty.

Have a super day. Big hugs, my baking friend...
Anonimo ha detto…
Looks yummy. I could have used that with my soup tonight. :-)
Anonimo ha detto…
Ciao cara, ho dovuto ridere leggendo "nella lavastoviglie", prendo la ricetta, mi sono comprata una macchina per fare il pane, fino ad un anno fa faccevo il pane senza macchina, adesso ho voluto provare per vedere, non è male, di tanto in tanto l'utilizzo, per esempio per impastare la pasta per la treccia.
Ti auguro una buona giornata, bacino. Trisha
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!
Right this story!!! Plans...and all changes, but I go on...and we win!!!
My cooking is a lovely adventure!!!

The bread is so tasty...that G. eats it, he usually buys typical bread from bakery!!!! Hahaha!!!
Have a great Wednesday!!!
I ordered a Netbook, my notebook is for Agnese! I ordered a new desktop PC, the old one is very noisy and doesn't save much energy!!!
G. ignores my plan!!!

Big hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Lois!

It's very tasty, so good with your soup, because your soups are fantastic, and in September begins the soup-saison!
Have a lovely Wednesday!

Big hugs!
ivana ha detto…
Ciao Trisha!
Sì le mie avventure in cucina sono senza fine!!! Anche perché non guardo mai neppure le mie ricette, che sono scritte dopo le foto, e molte volte dimentico di scrivere come ho fatto...e lascio perdere, non le pubblico!!!
La Macchina del Pane ...è nello studio, occupa spazio in cucina e io non l'adopero, perché faccio un altro tipo di pane e occorre un robot con i coltelli, anche se di plastica, ho già rotto due volte le impastatrici, quindi solo robot!

Buona giornata!!!!

Un abbraccio!!!
Fabipasticcio ha detto…
Una meravigliosa metamorfosi! complimenti.
Ciao carissima Ivana
ivana ha detto…
Grazie Fabi!

Succede spesso...che cambio rotta durante il viaggio di un piatto!!!

Un abbraccio!!!
a happy little accident! there was once a painter on tv that used to say that all the time. it looks really good, i'd sure love it! the g. must be very happy and i love your hiding place! ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxo
Dida ha detto…
Ivana cara, riesci sempre a stupirmi, dalle tue mani escono sempre dei piccoli capolavori! Il tuo ciambellone mi attira tantissimo, deve essere di un buono... Un abbraccio affettuoso.
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
My cooking is a long adventure...I read no recipes, the ingredients help me!!!

Yesterday was an awfully "full" day!!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Dida!

rispondo oggi perché ieri è stato un giorno pienissimo!

Grazie, non mi sforzo poi da dire...lascio che le cose vadano come possono....poi vedo che in fondo sono semplici ma buone, quindi ci stanno bene nel mio diario culinario!!!

Un abbraccio a te!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.