domenica 18 settembre 2011

POLPETTONE-CAKE con ZUCCHINA, MORTADELLA e SALSA alla ZUCCHINA

Le solite polpette della settimana per i ragazzi...si sono trasformate in un polpettone-cake, cotto a bagnomaria; per renderlo abbastanza morbido ho aggiunto anche della zucchina! Per completare, ho preparato pure una deliziosa e delicata salsa di zucchina! Ho servito il cake con l'insalata "tricolore" e la treccia bianca, il pane del lunedì!
Ho macinato nel tritatutto pane, parmigiano, mortadella e zucchina, ho mescolato a questo miscuglio due uova, 3-4 cucchiai di latte, prezzemolo tritato, sale e pepe e noce moscata.
Ho utilizzato circa mezzo kg di macinato scelto di manzo, che ho precotto nel MW su un piatto a 700W per 4 minuti. Ho lasciato raffreddare, quindi ho macinato nel robot, per renderlo abbastanza fine. Ho poi unito il trito di carne, un mezzo etto di mortadella a dadini piccoli e altro parmigiano grattugiato a mano
Ho preparato lo stampo da plumcake, ungendo il fondo, poi ho messo una carta da forno bagnata, molto grande, per poter avvolgere il polpettone, da coprire.
Ho pressato l'impasto all'interno dello stampo foderato, ho ripiegato la carta e ho pure coperto con un doppio foglio di alluminio
Ho sistemato lo stampo nel'unico tegame, pure lui vecchio di una quarantina d'anni, ovale, quello che usavo per il cappone, in cui lo stampo poteva stare, immerso in acqua già bollente! Ho cotto, controllando sempre il livello dell'acqua, per due ore. Ho messo il polpettone a raffreddare.
Per la salsa: zucchine a pezzetti, aglio, beasilico, olio evo, sale e pepe. Ho cotto nel MW, a 700W per 11 minuti, raffreddare quindi fare la purea nel frullatore,
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

6 commenti:

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

you were a busy girl today!! not me, i just played cards and did some beads and made a light dinner, that's it. now it's bedtime here and i am really tired. hope your sunday is perfectly lovely and you get some rest!

smiles, bee
xoxoxoxoox

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!!!
Saturday was very busy...and today again!!!
The family reunion needs a lot of food...leftovers...go with them!
I also prepared rabbit with black plums, and veggies!

Have a great Sunday!!!


big hugs!
xoxoxoxoxoxo

Puddin ha detto...

Meatloaf con zucchini! Favolosa idea...io sono quasi alla fine delle trombette(almeno che non decidono di dare un ultimo sforzo). Come sempre un pasto buonissimo con cibi nostrani! brava Ivana! abbraccio da un ponente finalmente sotto pioggia P

Fabipasticcio ha detto...

Interessante la cottura a bagnomaria. Buona domenica, qui si prepara per un temporale e lo spero sinceramente perchè tra afa, caldo e mal di testa non ne posso più. Vorrei fare una bella torta di mele, ma non ne ho neanche voglia...magari più tardi.
Buona domenica!

ivana ha detto...

Cara Paula!

Bentornata! Hai ripreso il ritmo ponentino? Io sono parecchio presa dagli impegni di famiglia e lavoro, appena finito di sgomberare dal pranzo di oggi!
Avevo strafatto come dice il G. (per figli e nipoti!)
Avevo messo in freezer il polpettone per farlo sentire ai ragazzi e infatti a me non ne hanno lasciato, in più avevo fatto un'altra salsina, ancora migliore!
Ora mi metto all'impari con i commenti e la lettura!
Un abbraccio dalla pioggia, finalmente...ho dormito più di un'ora dopo il pranzo, una cosa che non mi succede mai!!!

ivana ha detto...

Ciao Fabi!

Sì, alle due anche qui si è messo a piovere e ancora piove, ma con più calma...e io per la tensione allentata sono caduta in un sonno pomeridiano che mi ha fatta rinascere, dopo settimane di afa insopportabile!
Questa cottura l'ho ripresa da antiche ricette delle nostre famiglie, che alla cena del vicinato ho potuto assaggiare, fatta da una vicina!
(Questo mio è diverso, solo la cottura è in comune!)

Un abbraccio e auguri, che ti passai il mal di testa!!!