Passa ai contenuti principali

SBRICIOLONA CON MELA e RIMASUGLI!!! APPLE CRISP????

Oggi mi sono ispirata a un dolce americano che ha preparato la mia amica Lois!
Ho letto la ricetta in giro, per rendermi conto di cosa occorre...ebbene non avevo gli ingredienti richiesti, ma non mi sono arresa, ho studiato il procedimento e ho assemblato quello che avevo in casa!
La ricetta americana, una delle tante, suonava così

Ingredients

220 g brown sugar (zucchero scuro)
80 g rolled oats (fiocchi d'avena)
125 g all-purpose flour (farina 00)
115 g butter, melted (burro sciolto)
375 g apples - peeled, cored and chopped (mele pelate e detorsolate, tritate)
100 g white sugar (zucchero)
5 g ground cinnamon (cannella in polvere)

La mia "creazione" ha funzionato... quasi quasi la mangiavamo tutta!
Non ho idea se la "oat apple crisp" diLois si presenta così, ma valeva la pena provare...è molto buona


io avevo un avanzo del miscuglio usato per lo strudel dell'altro giorno, niente fiocchi di avena, ma dei cereali al cioccolato, quelle pallottoline che si mettono nel latte, un po' di mandorle, due fette biscottate, tutto questo passato al tritatutto, che poi ho mescolato a 70 g di farina 00, 120 g zucchero, misto spezie,


Ho sciolto 80 g di burro al MW 30'' a 350W, e l'ho mescolato con una forchetta al miscuglio fino ad avere tutta una briciola scura.
Ho sbucciato e preparato a pezzetti due belle mele


Ho imburrato una pirofila di 20 cm di diametro, ho fatto uno strato spesso con metà e più del miscuglio, vi ho sistemato sopra le mele, ho cosparso con 20-30 g di zucchero e misto spezie, e ho ricoperto con il rimanente miscuglio




Ho messo in forno già caldo a 170°C ventilato per 45 minuti


anche il G. ha gradito, ripeteva che era molto dolce, ma io non ho messo neppure lo zucchero di canna, che non avevo, ma solo quello che la ricetta richiedeva come rifinitura delle mele.


Anche il pane, che ho cotto poco fa è una meraviglia

Una TRECCIA BIANCA una crosta croccante, una mollica finissima e leggera, data dalla mia lunga lavorazione a mano!



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.





Commenti

La noiosa ha detto…
Uffa, Ivana!!!
Ma la pianti di farmi venire di queste acquoline?
Mi dirai che sono io a dover passare da te più raramente, se non voglio che la gola mi.. disfaccia: ma almeno leggere mi sarà dato, no? E immaginare..
Per di più, tu, Puddin & Co. avete dei link altrettanto "golosi", ed io ne subisco l'attrazione fatale.
Ador(av)o la sbrisolona, i dolci di frutta, sono golosa di "roba" salata, amo il piccante, ma posso cucinare e devo mangiare sempre meno e sempre più leggero: guardare e leggere è la sola consolazione che mi resta, in materia.
E il tuo blog mi è di grande.. consolazione, eheheh!
Il tuo simil-apple crisp, qui sopra, somiglia come una goccia d'acqua ad un dolce svedese che anni fa avevo sia assaggiato che appreso ( mai fatto, però! ) da un'amica.
Buono! Ma, quello, poco dolce e molto equilibrato: forse bisogna ridurre la dose dello zucchero.
Sarà la storia dell'uva acerba?
Ciao, Ivana, alla prossima: P. sarà tornata, e può darsi che ci incontriamo qui da te..
Adri
che meraviglie.. il pane sembra golossissimo.. sento il profumo appena sfornato..
ciao
Giovanni
Fabipasticcio ha detto…
Anche sul mio blog c'è una ricetta very american dell'apple crisp e ogni variante è golosa golosa.
Buona settimana Ivana
Anonimo ha detto…
It was yuummy... my version. That bread looks just wonderful. I'm all about bread.
gosh you can come up with about anything and it looks SO good! i am just having my morning coffee right now and wish i had some of this!

today is canasta and poker, sarge is still ok so he is going tonight.

have a lovely day my friend.

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Cara Adri!

Oggi non riesco a rispondere a tutti!
Stamattina sono stata dalla piccolina, quasi sei mesi, intanto che mia nuora portava alla materna Teresa di cinque anni, mentre Agnese, 2. media, e Tommy 5. primaria, erano andati a scuola con il padre!
Insomma siamo a pieno regime anche noi, il G. è appena andato a prendere Teresa e Tommy!
Ora devo sgomberare nello studio, cambio il PC fisso, e do il portatile alla nipote e io prendo un netbook, da viaggio!
Ma è un caldo che si suda solo a muoversi!

Buona serata a te!!!
ivana ha detto…
Ciao Giovanni!

Scrivi molto bene...appena ho tempo passo...sono un po' presa da molte cose e adesso con i nipotini che vanno a scuola!
Grazie!!!
Buona serata!
ivana ha detto…
Ciao Lois!

My recipe is quite different: weights, ingredients, but it's yummy too!!!
Bread is very tasty!!!
Thank you!!!

Have a great Tusday!!!

big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Glad that Sarge can go to poker!
My bread is tasty, and the crisp too, but it's another personal interpretation...i had no ingredients, as in the american recipe!!!

Have a lovey canasta day!

big hugs!

xoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Well, my previous comment disappeared. I said that Dick's mother introduced me to apple crisp when we first got married, and I loved it! Still do. It is a favorite around here. Glad the G. liked it.

Hope you are recovered from your big dinner.

Sending hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Fabi!

Ho messo la ricetta americana, ma io ho fatto tutt'altro, andando a occhio, con i rimasugli che avevo in casa...ma era delizioso!
Buona serata a te!!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!

The big dinner was made by other neighbors, I baked a strudel and the tomatoes!!!
It was fabulous!
Have you a family recipe of apple crisp?
I did a personal variety of crisp!!!
Each morning I am with Agata, then my daughter in law goes to teach in October 17, and I've to learn to take care of Agata!

Big hugs!!!
ilariafrancesca ha detto…
Ciao Nonna Ivana, sembra proprio buona...devo provare anche io la tua ricetta!!! un abbraccio! Ilaria
ivana ha detto…
Ciao Ilariafrancesca!
Be', la mia non è una ricetta, l'originale è riportata, ma io ho fatto di testa mia, è diversa, ma mi è piaciuta molto!

Buona notte e un abbraccio!
Tired Paul ha detto…
Good morning Ivana. Can't talk a lot today. Have to go back to the hospital. Mom's still there. See you.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!
I hope Mom feels good and you are not worried!
My thoughts to your Mom!

See you!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.