Passa ai contenuti principali

MENU DOMENICALE SETTEMBRE

Dopo le fatiche e le sudate la domenica ha portato allegria, qualche battibecco col G., come il solito, che ha altro ritmo e passo, e la soddisfazione che le cosette improvvisate sono piaciute...e non è rimasto niente! Inoltre, dopo settimane di caldo afoso e siccità, la pioggia si è decisa a farci visita e Cominciamo con i FAGIOLINI e PASTA, quelli che ho imparato a casa di Vreni, i quel di Bari, un primo piatto che piace moltissimo anche alla mia famiglia, ha dei sapori freschi proprio dell'orto!
poi mi ero preparata un CONIGLIO di Campagna con SUSINE Scure, Stanley, e un po' di salsiccia piccante calabrese, ed è piaciuto pure quello
Per i bambini, pensando non gradissero il coniglio, avevo preparato delle fettine di arista alla griglia, prima tenute in olio e limone
Inoltre avevo conservato in freezer buona parte del POLPETTONE alla ZUCCHINA cotto a bagnomaria, l'ho accompagnato anche con una nuova salsa agrodolce di carote, odori, mele e spezie, aceto balsamico, che tutti hanno gradito tantissimo...e ho persino delle "ordinazioni"
non ho fatto tutte le foto...sempre per la questione del G.. che brontola!!!! Pure MELANZANE, che invece di essere grigliate le ho cotte al MW ed erano morbide e saporite, con basilico, olio, aceto di mele, pepe e sale
I PEPERONI alla RICOTTA sono andati mangiati tutti, devo rifarli, sono delicati...precottura delle falde in MW, lasciati una notte, poi farciti con la pasta di ricotta, pane e timo, prezzemolo, sale e pepe e olio, di nuovo cotti al MW.
E poche ore prima del pranzo ho rifatto la sbriciolata di mele, fatta con noci, cereali al cioccolato, farina, burro e olio, zucchero! E' piaciuta pure questa!!!
La pioggia ha fatto scappare figli e nipoti tutti a casa, avevamo già finito di mangiare...io ero sfinita, per il caldo umido, ma quando la pioggia ha cominciato a scendere, dopo settimane di siccità, ho sentito il bisogno di riposare e un bel sonno profondo, insolito per me, mi ha ridato energia...e ho affrontato con serenità la pila di piatti e tutto il resto che mi aspettava in cucina! Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

i love the idea of the beans with the pasta, it looks wonderful and i will try it soon! i hope you get some good rest my friend, glad you got the rain you needed so badly.

smiles, bee
xoxooxoxox
La noiosa ha detto…
Ivanissima!
A me i tuoi sembrano tutti "pranzi di Natale".. anche se in passato dicevano lo stesso a me..!
Ma ormai.. son messe dette e vespri cantati.. ;)))
Ognuno di questi tuoi piatti per noi sarebbe un piatto unico: "ma che bontà.. ma che bontà.. ma che cos'è questa robina qua?"?!
Te la ricordi questa canzoncina, anni fa?
Senza scherzi: ogni volta ci lascio gli occhi, sulle tue foto!
Della pasta, devo dire una cosa: ogni tipo di pasta ( con decisa preferenza per i formati lunghi ) io la faccio con le verdure che di volta in volta compaiono sulla scena stagionale: tutte!
( Possibilmente senza pomodoro ad oltranza: amo molto le ricette
"bianche", però con aglio "a manetta"! )
Invento spesso, magari scopiazzando o rubacchiando idee qui e là, e facendole mie.. sempre diverse, perchè non sto mai attaccata alle regole, come mi sembra faccia tu!
In cucina, come nella vita, credo che la fantasia aiuti.. eccome!( anche quella altrui!).
Buona settimana, formidabile Grandma!
Adri-che-presto-se-la-racconta-con-Puddin..
Anonimo ha detto…
I love green beans with tomatoes... and the idea of adding beans to pasta and sauce is clever. YUM!

I'll have to try that.

Hope you have a peaceful day. No spats with G... LOL!
Traveling Bells ha detto…
Dear Ivana, what a lot of variety you have! I would have tried everything. It all looks sooo good.

Hope you are rested up. I went to bed early last night.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
The recipe "Beans and Pasta" is an old traditional recipe of Puglia, a Southern region (Bari, capital) I was there in 2008, when I received your first comment!
It's very interesting how people use the same ingrediends, but the dishes result quite different!
My family liked this dish so much!!
Today very busy...it's cooler, Agata cried...in the afternoon lots of veggirs and bread to cook and bake...
I bet I sleep tonight!!!

Nig hugs!!!


xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Adri,

giornata campale anche oggi!
La bimba era noiosetta, piagnucolava e voleva sempre stare in braccio, e io dovevo ancora recuperare dalla giornata di domenica!
Fagiolini e pasta è una ricetta che ho imparato in Puglia da amici, è molto tipica e antica!!!
Anch'io uso verdure per condimento, e sempre stagionali!
A presto...devo superare il passaggio al nuovo windows7 professional, che mi dà problemi con le immagini!!!
Devo pure cancellare una caterva di file dal portatile, perché nel più piccolo netbook che mi portano domani voglio essere più leggera e non avere tanti documenti e archivi di immagini pesanti...le ho già in un fisso e in un disco esterno!

Buona notte, sono sfinita!!!
ivana ha detto…
Ciao Lois!
I did a typical souther recipe, I learned at my friends in Bari! The dish is delicious...my sons and granchildren love it!

Have a great week...I see you have some positive events!


Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!
Sunday was very busy an Monday too!
I had veggies, bread, to do!!!

See you...I'm exshausted!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.