lunedì 19 settembre 2011

MENU DOMENICALE SETTEMBRE

Dopo le fatiche e le sudate la domenica ha portato allegria, qualche battibecco col G., come il solito, che ha altro ritmo e passo, e la soddisfazione che le cosette improvvisate sono piaciute...e non è rimasto niente! Inoltre, dopo settimane di caldo afoso e siccità, la pioggia si è decisa a farci visita e Cominciamo con i FAGIOLINI e PASTA, quelli che ho imparato a casa di Vreni, i quel di Bari, un primo piatto che piace moltissimo anche alla mia famiglia, ha dei sapori freschi proprio dell'orto!
poi mi ero preparata un CONIGLIO di Campagna con SUSINE Scure, Stanley, e un po' di salsiccia piccante calabrese, ed è piaciuto pure quello
Per i bambini, pensando non gradissero il coniglio, avevo preparato delle fettine di arista alla griglia, prima tenute in olio e limone
Inoltre avevo conservato in freezer buona parte del POLPETTONE alla ZUCCHINA cotto a bagnomaria, l'ho accompagnato anche con una nuova salsa agrodolce di carote, odori, mele e spezie, aceto balsamico, che tutti hanno gradito tantissimo...e ho persino delle "ordinazioni"
non ho fatto tutte le foto...sempre per la questione del G.. che brontola!!!! Pure MELANZANE, che invece di essere grigliate le ho cotte al MW ed erano morbide e saporite, con basilico, olio, aceto di mele, pepe e sale
I PEPERONI alla RICOTTA sono andati mangiati tutti, devo rifarli, sono delicati...precottura delle falde in MW, lasciati una notte, poi farciti con la pasta di ricotta, pane e timo, prezzemolo, sale e pepe e olio, di nuovo cotti al MW.
E poche ore prima del pranzo ho rifatto la sbriciolata di mele, fatta con noci, cereali al cioccolato, farina, burro e olio, zucchero! E' piaciuta pure questa!!!
La pioggia ha fatto scappare figli e nipoti tutti a casa, avevamo già finito di mangiare...io ero sfinita, per il caldo umido, ma quando la pioggia ha cominciato a scendere, dopo settimane di siccità, ho sentito il bisogno di riposare e un bel sonno profondo, insolito per me, mi ha ridato energia...e ho affrontato con serenità la pila di piatti e tutto il resto che mi aspettava in cucina! Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

8 commenti:

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

i love the idea of the beans with the pasta, it looks wonderful and i will try it soon! i hope you get some good rest my friend, glad you got the rain you needed so badly.

smiles, bee
xoxooxoxox

La noiosa ha detto...

Ivanissima!
A me i tuoi sembrano tutti "pranzi di Natale".. anche se in passato dicevano lo stesso a me..!
Ma ormai.. son messe dette e vespri cantati.. ;)))
Ognuno di questi tuoi piatti per noi sarebbe un piatto unico: "ma che bontà.. ma che bontà.. ma che cos'è questa robina qua?"?!
Te la ricordi questa canzoncina, anni fa?
Senza scherzi: ogni volta ci lascio gli occhi, sulle tue foto!
Della pasta, devo dire una cosa: ogni tipo di pasta ( con decisa preferenza per i formati lunghi ) io la faccio con le verdure che di volta in volta compaiono sulla scena stagionale: tutte!
( Possibilmente senza pomodoro ad oltranza: amo molto le ricette
"bianche", però con aglio "a manetta"! )
Invento spesso, magari scopiazzando o rubacchiando idee qui e là, e facendole mie.. sempre diverse, perchè non sto mai attaccata alle regole, come mi sembra faccia tu!
In cucina, come nella vita, credo che la fantasia aiuti.. eccome!( anche quella altrui!).
Buona settimana, formidabile Grandma!
Adri-che-presto-se-la-racconta-con-Puddin..

"Lois Grebowski" ha detto...

I love green beans with tomatoes... and the idea of adding beans to pasta and sauce is clever. YUM!

I'll have to try that.

Hope you have a peaceful day. No spats with G... LOL!

Traveling Bells ha detto...

Dear Ivana, what a lot of variety you have! I would have tried everything. It all looks sooo good.

Hope you are rested up. I went to bed early last night.

Big hugs, honey...

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!!!
The recipe "Beans and Pasta" is an old traditional recipe of Puglia, a Southern region (Bari, capital) I was there in 2008, when I received your first comment!
It's very interesting how people use the same ingrediends, but the dishes result quite different!
My family liked this dish so much!!
Today very busy...it's cooler, Agata cried...in the afternoon lots of veggirs and bread to cook and bake...
I bet I sleep tonight!!!

Nig hugs!!!


xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Cara Adri,

giornata campale anche oggi!
La bimba era noiosetta, piagnucolava e voleva sempre stare in braccio, e io dovevo ancora recuperare dalla giornata di domenica!
Fagiolini e pasta è una ricetta che ho imparato in Puglia da amici, è molto tipica e antica!!!
Anch'io uso verdure per condimento, e sempre stagionali!
A presto...devo superare il passaggio al nuovo windows7 professional, che mi dà problemi con le immagini!!!
Devo pure cancellare una caterva di file dal portatile, perché nel più piccolo netbook che mi portano domani voglio essere più leggera e non avere tanti documenti e archivi di immagini pesanti...le ho già in un fisso e in un disco esterno!

Buona notte, sono sfinita!!!

ivana ha detto...

Ciao Lois!
I did a typical souther recipe, I learned at my friends in Bari! The dish is delicious...my sons and granchildren love it!

Have a great week...I see you have some positive events!


Big hugs!!!

xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao cara Sandy!
Sunday was very busy an Monday too!
I had veggies, bread, to do!!!

See you...I'm exshausted!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo